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Oggetto:
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Storia della lingua italiana mod. 2

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History of Italian Language

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Docente
Margherita Quaglino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia della lingua italiana (corso aggregato) (LET0778)
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

- La conoscenza e la comprensione dei principali snodi evolutivi della lingua italiana dal Seicento a oggi;

- la capacità di descrivere le trasformazioni della lingua attraverso il tempo, le differenze geografiche, il variare dei modelli sociali e culturali e delle tipologie testuali;

- la padronanza degli strumenti dell'analisi linguistica a livello grafico, fonetico, morfologico, lessicale, sintattico, metrico e stilistico;

- la capacità di applicare i metodi dell'analisi linguistica ai testi oggetto dell'insegnamento.

 

 

- The knowledge and understanding of the main evolution of the Italian language from the eighteenth to the twentieth century, and contemporary events described in their transformation through time, geographical differences, the variation of social and cultural models and textual typologies;

- the ability to apply the historical-linguistic method to the texts being taught;

- the mastery of the tools of linguistic analysis at the graphic, phonetic, morphological, lexical, syntactic, metric and stylistic levels

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse dovranno dimostrare:

1. la conoscenza delle diverse varietà della lingua italiana nella sua evoluzione diacronica;

2. la capacità di analizzare i fenomeni linguistici e i tratti stilistico-formali di testi letterari e pratici (fonetica, morfologia, lessico, sintassi, testualità);

3. la capacità di analizzare la lingua di un testo in modo autonomo;

4. la capacità di usare il lessico specifico della disciplina.

 

 

At the end of the course the student must demonstrate:

1. knowledge of the different varieties of the Italian language in its diachronic evolution;

2. the ability to analyze linguistic phenomena and stylistic-formal features of literary and practical texts (phonetics, morphology, vocabulary, syntax, textuality);

3. the ability to apply historical-linguistic knowledge and methods to other texts not analyzed in class;

4. the ability to display disciplinary notions with specific terminology.

 

Oggetto:

Programma

 

L'italiano: storia, strutture, testi

L'insegnamento illustrerà le questioni fondamentali riguardanti la storia e l'attualità della lingua italiana dal Seicento ai primi anni Duemila. Saranno affrontati i seguenti aspetti:

 - il cambiamento linguistico

- la relazione tra lingua scritta e lingua parlata

 - l'italiano della comunicazione

 - i linguaggi settoriali

 - il repertorio lessicale

 - le varietà regionali

 - l'italiano letterario.

La lettura e il commento di testi appartenenti a secoli diversi e a diverse tipologie, di carattere sia pratico sia letterario, saranno affrontati mediante l'analisi grammaticale e storico-linguistica (fonetica, morfologica, lessicale, sintattica e stilistica).

 

 

The course will illustrate the fundamental issues concerning the history and actuality of the Italian language from the 17th century to the early 2000s. The teaching will address the following aspects in particular

- linguistic change

- the relationship between written and spoken language

- the Italian of communication

- sectorial languages

- the lexical repertoire

- regional varieties

- literary Italian.

The reading and commentary of texts belonging to different centuries and different text types, both practical and literary, will be addressed through grammatical and historical-linguistic analysis (phonetic, morphological, lexical, syntactic and stylistic).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) si svolgono in aula, in forma frontale; l'analisi dei testi viene svolta in forma seminariale, con la partecipazione attiva di studenti e studentesse.

Sarà attivato uno spazio Moodle, dove saranno via via inseriti i materiali delle lezioni.

 

 

The lessons of 36 hours (6 CFU) take place in the classroom, in a frontal form; workshops in textual analysis are foreseen.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

Conoscenze e capacità previste sono verificate attraverso un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare la conoscenza dei contenuti delle lezioni, della bibliografia indicata, dell'analisi storico-linguistica applicata ai testi.

E' prevista una prova scritta al termine del modulo, che sostituisce, per chi frequenta, una parte dell’esame orale.

La preparazione è considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostra le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita delle conoscenze apprese, con padronanza lessicale e tecnica

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento

- applicazione dell'analisi linguistica ai testi pratici e letterari oggetto dell'insegnamento, ricollegando i tratti linguistici con il loro contesto culturale.

 

 

 

 

Knowledge and skills expected are verified through an oral interview on the topics of the program, aimed at ascertaining the knowledge of the contents of the lessons, the indicated bibliography, the historical-linguistic analysis applied to the texts.

The preparation is considered adequate (with a mark expressed in thirtieths) if the student demonstrates the following skills:

- accurate exposure of the knowledge learned, with lexical and technical mastery

- detailed re-elaboration of the teaching contents

- application of linguistic analysis to the practical and literary texts being taught, reconnecting the linguistic traits with their cultural context.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sarà attivato un tutorato disciplinare, in orario da definire, per esercitare studenti e studentesse nell'analisi linguistica dei testi e per rivedere i principali argomenti dell'insegnamento in vista della prova scritta.

 

«Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare il/la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità

Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Appunti delle lezioni e materiali caricati via via sulla pagina moodle del corso.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'italiano nella storia. Lingua d'uso e di cultura
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Le Monnier
Autore:  
Pietro Tirfone, Emiliano Picchiorri, Giuseppe Zarra
ISBN  
Capitoli:  
8-13
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Si consiglia la consultazione frequente e attiva di Luca Serianni, Grammatica italiana, Torino, Utet, 1988.

 

 

 

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

 

L'insegnamento deve essere integrato con l'insegnamento di Storia della lingua italiana della prof.ssa Francesca Geymonat per un totale di 12 CFU. Studenti e studentesse non frequentanti dovranno integrare il programma con L. Serianni, G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana, Milano, Bruno Mondadori, 2011, capp. 4-8. A frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione online entro la prima settimana di lezione.

 

 

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/07/2024 12:15

    Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
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