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Storia della lingua italiana mod. 2

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History of Italian Language

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Marinella Pregliasco (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 - La conoscenza e la comprensione dei principali snodi evolutivi della lingua italiana dal Settecento al Novecento, e all'attualità contemporanea descritti nella loro trasformazione attraverso il tempo, le differenze geografiche, il variare dei modelli sociali e culturali e delle tipologie testuali;

 - la capacità di applicare il metodo storico-linguistico ai testi oggetto di insegnamento;

 - la padronanza degli strumenti dell'analisi linguistica a livello grafico, fonetico, morfologico, lessicale, sintattico, metrico e stilistico.

- The knowledge and understanding of the main evolution of the Italian language from the eighteenth to the twentieth century, and contemporary events described in their transformation through time, geographical differences, the variation of social and cultural models and textual typologies;

 - the ability to apply the historical-linguistic method to the texts being taught;

 - the mastery of the tools of linguistic analysis at the graphic, phonetic, morphological, lexical, syntactic, metric and stylistic levels

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

1. la conoscenza delle diverse varietà della lingua italiana nella sua evoluzione diacronica;

2. la capacità di analizzare i fenomeni linguistici e i tratti stilistico-formali di testi letterari e pratici (fonetica, morfologia, lessico, sintassi, testualità);

3. la capacità di applicare autonomamente conoscenze e metodi storico-linguistici ad altri testi non analizzati a lezione;

4. la capacità di esposizione delle nozioni disciplinari con terminologia specifica.

At the end of the course the student must demonstrate:

1. knowledge of the different varieties of the Italian language in its diachronic evolution;

2. the ability to analyze linguistic phenomena and stylistic-formal features of literary and practical texts (phonetics, morphology, vocabulary, syntax, textuality);

3. the ability to apply historical-linguistic knowledge and methods to other texts not analyzed in class;

4. the ability to display disciplinary notions with specific terminology.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) si svolgono in aula, in forma frontale, con l'ausilio di testi resi disponibili in rete come Materiale didattico.

Gli studenti sono invitati  a partecipare  al Convegno "Storia della lingua italiana e filologia: metodi a confronto" che si terrà a Torino nei giorni 17 e 18 ottobre 2018.

The lessons of 36 hours (6 CFU) take place in the classroom, in a frontal form, with the help of texts made available on the web as learning material.

Students are invited to take part in the Conference "History of Italian Language and Philology: Comparison Methods", Turin 17-18 October 2018.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenza e capacità previste sono verificate attraverso un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare la conoscenza dei contenuti delle lezioni, della bibliografia indicata, dell'analisi storico-linguistica applicata ai testi.

La preparazione è considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostra le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita delle conoscenze apprese, con padronanza lessicale e tecnica

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento

- applicazione dell'analisi linguistica ai testi pratici e letterari oggetto dell'insegnamento, ricollegando i tratti linguistico con il loro contesto culturale.

Knowledge and skills expected are verified through an oral interview on the topics of the program, aimed at ascertaining the knowledge of the contents of the lessons, the indicated bibliography, the historical-linguistic analysis applied to the texts.

The preparation is considered adequate (with a mark expressed in thirtieths) if the student demonstrates the following skills:

- accurate exposure of the knowledge learned, with lexical and technical mastery

- detailed re-elaboration of the teaching contents

- application of linguistic analysis to the practical and literary texts being taught, reconnecting the linguistic traits with their cultural context.

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Programma

L'italiano: storia, strutture, testi

Il programma illustra le questioni fondamentali riguardanti la storia e l'attualità della lingua italiana dal Settecento al Novecento, e all'attualità contemporanea, introducento nozioni e conoscenze che gli studenti potranno consolidare nel seguito del loro percorso formativo attraverso i corsi specifici di Dialettologia, Geografia linguistica, Grammatica italiana, Storia della lingua italiana-corso avanzato, Stilistica e metrica, Lingua italiana. L'insegnamento affronta la ricostruzione della storia linguistica dei movimenti e cambiamenti dell'italiano dal Settecento al Novecento, e all'italiano della contemporaneità attraverso l'esemplificazione di singoli aspetti e fenomeni entro un quadro diacronico e sincronico:

 - lingua scritta e lingua parlata

 - il parlato scritto

 - il cambiamento linguistico

 - l'italiano della comunicazione

 - lingua comune e linguaggi speciali

 - la variegata composizione del lessico italiano

 - lingua d'uso e varietà regionali

 - l'italiano letterario, prosa e poesia, lingua e stile della scrittura letteraria.

La lettura e il commento di testi appartenenti a secoli diversi e a diverse tipologie testuali, di carattere sia pratico sia letterario, sarà affrontata mediante l'analisi grammaticale e storico-linguistica (fonetica, morfologica, lessicale, sintattica e stilistica).

Italian: history, structures, texts

The program illustrates the fundamental issues concerning the history and current affairs of the Italian language from the 18th to the 20th century, and contemporary relevance, introducing notions and knowledge that students will be able to consolidate as a result of their training through specific courses in Dialectology, Geography linguistics, Italian grammar, History of Italian language - advanced course, Stylistic and metric, Italian language. The teaching deals with the reconstruction of the linguistic history of the movements and changes of Italian from the eighteenth to the twentieth century, and the Italian of contemporaneity through the exemplification of single aspects and phenomena within a diachronic and synchronic framework:

 - written language and spoken language

 - written speech

 - linguistic change

 - Italian communication

 - common language and special languages

 - the varied composition of the Italian lexicon

 - language of use and regional varieties

 - literary Italian, prose and poetry, language and style of literary writing.

Reading and commenting on texts belonging to different centuries and different textual typologies, both practical and literary, will be dealt with through grammatical and historical-linguistic analysis (phonetic, morphological, lexical, syntactic and stylistic).

Testi consigliati e bibliografia

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Oltre alle lezioni del corso, gli studenti sono tenuti a studiare:

1. L. Serianni, G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Bruno Mondadori, Milano 2011, capp. 4-8, pp. 89-235 (o seconda edizione Pearson, Milano-Torino 2017)

2. In Storia della lingua italiana, a cura di L. Serianni e P. Trifone, vol. I, I luoghi della codificazione, Einaudi, Torino 2003, La lingua letteraria, le parti di L. Serianni, La prosa, pp. 525-577, e di G.L. Beccaria, Dal Settecento al Novecento, pp. 679-749. 

Gli studenti, qualora ne siano interessati, potranno avvalersi di ulteriori commenti linguistici a testi di varia epoca e tipologia e con esercizi di autoverifica, accedendo dalla pagina dedicata al Manuale di linguistica italiana nel sito www.brunomondadori.com

Inoltre gli studenti potranno ricorrere, per le nozioni di base cui si farà continuo riferimento, alla consultazione dei testi di L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, UTET, Torino 1989 (o edizioni successive), oppure di V. Coletti, Grammatica dell'italiano adulto, il Mulino, Bologna 2015.

-In addition to the lessons of the course, students are required to study:

1. L. Serianni, G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Bruno Mondadori, Milano 2011, capp. 4-8, pp. 89-235 (o seconda edizione Pearson, Milano-Torino 2017)

2. In Storia della lingua italiana, a cura di L. Serianni e P. Trifone, vol. I, I luoghi della codificazione, Einaudi, Torino 2003, La lingua letteraria, le parti di L. Serianni, La prosa, pp. 525-577, e di G.L. Beccaria, Dal Settecento al Novecento, pp. 679-749. 

Students can make use of additional linguistic comments to texts of various ages and typologies and with self-assessment exercises, by accessing the page dedicated to the Manuale di linguistica italiana, www.brunomondadori.com

In addition, students will be able to use L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, UTET, Torino 1989 (o edizioni successive), oppure di V. Coletti, Grammatica dell'italiano adulto, il Mulino, Bologna 2015

 



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Note

[Italiano]]

L'insegnamento deve essere integrato con l'insegnamento di Storia della lingua italiana della prof.ssa Francesca Geymonat per un totale di 12 CFU. Si consiglia una costante frequenza e la registrazione all'insegnamento. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con le docenti un programma integrativo.

-The teaching must be integrated with the teaching of History of the Italian language by prof.ssa Francesca Geymonat for a total of 12 credits. We recommend constant attendance and registration to teaching. Students not attending will have to agree with the teachers an integrative program.

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Ultimo aggiornamento: 06/02/2019 11:42

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