Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della lingua italiana mod. 2

Oggetto:

History of Italian Language

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Marinella Pregliasco (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza e la comprensione dei principali snodi evolutivi della lingua italiana dal Settecento al Novecento descritti nella loro trasformazione attraverso il tempo, le differenze geografiche, il variare dei modelli sociali e culturali e delle tipologie testuali;

capacità di applicare il metodo storico-linguistico ai testi oggetto dell’insegnamento;

padronanza degli strumenti dell’analisi linguistica a livello grafico, fonetico, morfologico, lessicale, sintattico, metrico e stilistico.

Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

1. la conoscenza delle diverse varietà della lingua italiana nella sua evoluzione diacronica

 2. la capacità di individuare e analizzare i tratti stilistico-formali di testi letterari e pratici (fonetica, morfologia, lessico, sintassi, testualità)

3. la capacità di applicare autonomamente l’analisi storico-linguistica ad altri testi non analizzati a lezione

4. la capacità di esporre le nozioni disciplinari acquisite con terminologia specifica.

 
 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni  della durata di 36 ore complessive (6 CFU) si svolgono in aula, in forma frontale, con l’ausilio di testi resi disponibili in rete come Materiale didattico.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Conoscenze e capacità previste sono verificate attraverso un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare la conoscenza dei contenuti delle lezioni, della bibliografia indicata, dell’analisi storico-linguistica applicata ai testi. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

 - esposizione accurata e approfondita delle conoscenze apprese, con padronanza lessicale e tecnica

- rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento

- applicazione dell’analisi linguistica ai testi pratici e letterari oggetto dell’insegnamento, ricollegando i tratti linguistici con il loro contesto culturale.

 

Oggetto:

Programma

L'italiano: storia, strutture, testi.

Il programma illustra le questioni fondamentali riguardanti la storia e l’attualità della lingua italiana dal Settecento al Novecento, introducendo nozioni e conoscenze che gli studenti potranno consolidare nel seguito del loro percorso formativo attraverso i corsi specifici di Dialettologia, Geografia linguistica, Grammatica italiana, Stilistica e metrica, Storia della lingua italiana-corso avanzato, Lingua italiana. L’insegnamento affronta la ricostruzione della storia linguistica dei movimenti e cambiamenti dell’italiano dal Settecento all’italiano della contemporaneità attraverso l’esemplificazione di singoli aspetti e fenomeni entro un quadro diacronico e sincronico:

-          lingua  scritta e lingua parlata

-          il parlato scritto

-           il cambiamento linguistico

-           l'italiano della comunicazione

-           lingua comune e linguaggi speciali

-          la variegata composizione del lessico italiano

-          lingua d’uso e varietà regionali

-           l'italiano letterario, prosa e poesia, lingua e stile di autori della scrittura letteraria.

 La lettura e il commento di testi appartenenti a secoli diversi e a diverse tipologie testuali, di carattere sia pratico sia letterario, sarà affrontata mediante l’analisi grammaticale e storico-linguistica (fonetica, morfologica, lessicale, sintattica e stilistica). 

The Italian language: history, structures, texts

The program illustrates the fundamental issues regarding the history and relevance of eighteenth to the twentieth century, introducing the notions and knowledge that students can consolidate in the course of their training through specific courses in Dialectology, Language Geography, Italian Grammar, Style and  Metric, History of Italian - advanced course -, Italian Language. Teaching addresses the rebuilding of the linguistic history of italian movements and changes since the eighteenth century on the Italian contemporary with the exemplification of individual aspects and phenomena, in a diacrhronic and synchronic point of vew:

-written and oral communication

-the written-talk

-the linguistic change

-the Italian of comunication

-common language and special languages

-the composition of the Italian lexicon

-currently used language and regional varieties-literary italian prose and poetry, language and style of autors of literary writings.

The reading and the commentary of texs belongin to different centuries and to different textual typologies,  will be addressed through grammatical and historical linguistic analysis (phonetic, morphological, lexical, syntactic and sylistic).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oltre alle lezioni del corso, gli studenti sono tenuti a studiare:

  1. L. Serianni, G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Bruno Mondadori, Milano 2011, capp. 4-8, pp. 89-235 (o seconda edizione, Pearson, Milano-Torino 2017).
  2. Storia della lingua italiana, a cura di L. Serianni e P. Trifone, vol.I, I luoghi della codificazione, Einaudi, Torino 1993, le parti di L. Serianni, La prosa, pp. 525-577, e di G.L. Beccaria, Dal Settecento al Novecento, pp. 679-749.

Gli studenti, qualora ne siano interessati, potranno avvalersi di ulteriori commenti linguistici a testi di varia epoca e tipologia, con esercizi di autoverifica, accedendo dalla pagina dedicata al Manuale di linguistica italiana nel sito www.brunomondadori.com

Inoltre gli studenti potranno ricorrere, per le nozioni di base cui si farà continuo riferimento, alla consultazione di L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune  e lingua letteraria, UTET, Torino 1989 (o edizioni successive), oppure di V. Coletti, Grammatica dell’italiano adulto, il Mulino, Bologna 2015.

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra
Martedì12:00 - 14:00Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017

Oggetto:

Note

L’insegnamento deve essere integrato con l’insegnamento di Storia della lingua italiana della prof.ssa Francesca Geymonat per un totale di 12 cfu. Si consiglia una costante frequenza, e la registrazione all’insegnamento. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con le docenti un programma integrativo.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 14:10

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!