- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della lingua italiana mod. 2
- Oggetto:
History of Italian Language
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Marinella Pregliasco (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- La conoscenza e la comprensione dei principali snodi evolutivi della lingua italiana dal Seicento al Novecento descritti nella loro trasformazione attraverso il tempo, le differenze geografiche, il variare dei modelli sociali e culturali e delle tipologie testuali
- la capacità di applicare il metodo storico-linguistico ai testi oggetto dell’insegnamento
- la padronanza degli strumenti dell’analisi linguistica a livello grafico, fonetico, morfologico, lessicale, sintattico, metrico e stilistico.
- Knowledge and comprehension of the turning points in the history of Italian language from the seventeenth to the twentieth century, described in their transformation through time, geographical differences , social and cultural patterns and types of texts.
- The ability to apply the historical-linguistic approach to text analysis
- Mastery of linguistic analysis tools at graphic, phonetic, morphological, lexical, syntactic, stylistic and metric level.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare:
1. la conoscenza delle diverse varietà della lingua italiana nella sua evoluzione diacronica
2. la capacità di individuare e analizzare i tratti stilistico-formali di testi letterari e pratici (fonetica, morfologia, lessico, sintassi, testualità)
3. la capacità di applicare autonomamente l'analisi storico-linguistica ad altri testi non analizzati a lezione
4. la capacità di esporre le nozioni disciplinari acquisite con terminologia specifica.
At the end of lessons, students will be able to:
1. know different varieties of Italian language in its diachronic evolution
2. identify and analyze stylistic and formal features of literary and practical texts (phonetics, morphology, lexicon, syntax , textuality)
3. independently apply the historical-linguistic analysis to other texts
4. use specific terminology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) si svolgono in aula, in forma frontale, con l'ausilio di testi resi disponibili in rete come Materiale didattico.
Lessons lasting 36 hours in total (6 cfu), wich take place in classroom; addictional texts will be upload in Materiale didattico.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare la conoscenza dei contenuti delle lezioni, della bibliografia indicata, dell'analisi storico-linguistica applicata ai testi. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
- esposizione accurata e approfondita delle conoscenze apprese, con padronanza lessicale e tecnica
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento
- applicazione dell'analisi linguistica ai testi pratici e letterari oggetto dell'insegnamento, ricollegando i tratti linguistici con il loro contesto culturale.
Expected knowledge and skills will be verified through an oral exam, in wich students will have to show:
- Accurate exposition of knowledge learned, with lexical and technical mastery
- Personal and articulated rielaboration of teaching contents
- Application of linguistic analysis to practical and literary texts, reconnecting linguistic traits with their cultural context.
- Oggetto:
Programma
L'italiano: storia, strutture, testi.
Il programma illustra le questioni fondamentali riguardanti la storia e l'attualità della lingua italiana dal Seicento al Novecento, introducendo nozioni e conoscenze che gli studenti potranno consolidare nel seguito del loro percorso formativo attraverso gli insegnamenti specifici di Dialettologia, Geografia linguistica, Grammatica italiana, Stilistica e metrica italiana, Storia della lingua italiana-corso avanzato. L'insegnamento affronta la ricostruzione della storia linguistica dei movimenti e cambiamenti dell'italiano dal Seicento all'italiano della contemporaneità attraverso l'esemplificazione di singoli aspetti e fenomeni entro un quadro diacronico e sincronico:
- lingua scritta e lingua parlata
- il parlato scritto
- il cambiamento linguistico
- l'italiano della comunicazione
- lingua comune e linguaggi speciali
- la variegata composizione del lessico italiano
- lingua d'uso e varietà regionali
- l'italiano letterario, prosa e poesia, lingua e stile della scrittura letteraria.
La lettura e il commento di testi appartenenti a secoli diversi e a diverse tipologie testuali, di carattere sia pratico sia letterario, sarà affrontata mediante l'analisi grammaticale e storico-linguistica (fonetica, morfologica, lessicale, sintattica e stilistica).
Italian language: history, structures, texts.
Teaching presents key issues concerning history and relevance of Italian language from seventeenth to twentieth century, introducing concepts and knowledge that students will improve later in their training through the specific teachings of Dialectology, Linguistic Geography, Italian Grammar, Italian stylistics and metric, History of Italian-language advanced course. The course deals with the reconstruction of Italian linguistic history, his movements and changes from seventeenth century to the contemporaneity, paying specific attention to:
- Written and spoken language
- The spoken-written
- Linguistic change
- Italian language of communication
- Common language and special languages
- The varied composition of Italian lexicon
- Language of use and regional varieties
- Literary Italian, prose and poetry, language and style of literary writing.
Reading and discussion about texts from different centuries and belonging to different typologies, both literary and practical, will be grounded in grammatical and historical-linguistic analysis (phonetic, morphological, lexical, syntactic and stylistic).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. L. Serianni, G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Bruno Mondadori, Milano, 2011, capp. 4-8, pp. 89-235.
2. Storia della lingua italiana, a cura di L. Serianni e P. Trifone, vol.I, I luoghi della codificazione, Einaudi, Torino 1993, le parti di L. Serianni, La prosa, pp. 525-577, e di G.L. Beccaria, Dal Settecento al Novecento, pp. 679-749.
Gli studenti, qualora ne siano interessati, potranno avvalersi di ulteriori commenti linguistici a testi di varia epoca e tipologia, con esercizi di autoverifica, accedendo dalla pagina dedicata al Manuale di linguistica italiana nel sito www.brunomondadori.com
Gli studenti inoltre potranno ricorrere, per le nozioni di base cui si farà continuo riferimento, alla consultazione di L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, UTET, Torino 1989 (o edizioni successive), oppure di V. Coletti,Grammatica dell'italiano adulto, il Mulino, Bologna 2015.
Testi consigliati e bibliografia
1. L. Serianni, G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Bruno Mondadori, Milano, 2011, capp. 4-8, pp. 89-235.
2. Storia della lingua italiana, a cura di L. Serianni e P. Trifone, vol.I, I luoghi della codificazione, Einaudi, Torino 1993, le parti di L. Serianni, La prosa, pp. 525-577, e di G.L. Beccaria, Dal Settecento al Novecento, pp. 679-749.
Gli studenti, qualora ne siano interessati, potranno avvalersi di ulteriori commenti linguistici a testi di varia epoca e tipologia, con esercizi di autoverifica, accedendo dalla pagina dedicata al Manuale di linguistica italiana nel sito www.brunomondadori.com
Gli studenti inoltre potranno ricorrere, per le nozioni di base cui si farà continuo riferimento, alla consultazione di L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, UTET, Torino 1989 (o edizioni successive), oppure di V. Coletti,Grammatica dell'italiano adulto, il Mulino, Bologna 2015.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017
- Oggetto:
Note
L’insegnamento deve essere integrato con l'insegnamento di Storia della lingua italiana della prof.ssa Francesca Geymonat per un totale di 12 cfu. Si consiglia una costante frequenza e la registrazione all’insegnamento. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente un programma integrativo.
Teaching must be completed with the course of History of Italian language by Prof. Francesca Geymonat for a total of 12 credits. Non-attending students will have to agree with the teacher an additional program.
- Oggetto: