Riconoscimento dei crediti
Riconoscimento degli insegnamenti nel caso di passaggi, di trasferimenti e di seconde lauree
La valutazione e il riconoscimento effettivo dei cfu spetta alla Commissione pratiche studenti del Corso di laurea, che si pronuncia a seguito di formale richiesta di riconoscimento - effettuata tramite l’apposito modulo allegato in calce - dopo il passaggio/trasferimento o iscrizione come seconda laurea; le informazioni che potranno fornire i tutor del corso di laurea sono da intendersi pertanto come informazioni indicative.
Consultare la pagina relativa alle modalità e alle scadenza dei passaggi e dei trasferimenti.
Modulo richiesta convalida esami
Il modulo va quindi trasmesso - completo della documentazione necessaria - alla Segreteria Studenti tramite ticket al servizio di Help Desk.
Salvo il caso della provenienza da altri Corsi di laurea della stessa classe (L-10), il numero dei crediti formativi universitari (cfu) riconosciuti a seguito di passaggio (da altro Corso di laurea), trasferimento (da altro ateneo) o seconda laurea non potrà superare il limite massimo di 96, fermo restando la possibilità di riconoscere tra i crediti liberi insegnamenti con settore scientifico-disciplinare (ssd) che non rientrano nell'offerta formativa.
Per capire se gli insegnamenti sostenuti possono essere convalidati è possibile controllare direttamente il piano carriera; a parità di denominazione (Es. Storia contemporanea) e ssd (es. M-STO/04) il riconoscimento è automatico. Sono inoltre possibili integrazioni nel caso di mancata corrispondenza dei cfu (es: si può integrare con 3 cfu un insegnamento di 9 crediti per raggiungere i nostri 12 crediti; al contrario, un insegnamento da 9 cfu è sufficiente per il riconoscimento di un nostro insegnamento da 6 cfu).
In assenza di questa precisa corrispondenza (di denominazione e ssd) la valutazione dovrà essere effettuata caso per caso, anche in virtù del programma svolto (se richiesto); possono esserci infatti casi di insegnamenti appartenenti al medesimo ssd ma con denominazione diversa rispetto al nostro piano carriera; in tal caso occorre verificare che siano rispettati gli stessi obiettivi formativi. Gli insegnamenti appartenenti a ssd non presenti nel piano carriera (es. L-OR/22) potranno essere eventualmente riconosciuti tra gli esami a scelta dello studente (minimo 12 crediti, con possibilità di riconoscere crediti in sovrannumero). Si ricorda che i cfu a scelta, benché liberi, dovranno comunque essere coerenti con il percorso di studi.
Soprattutto nel caso di trasferimento da altri atenei è di fondamentale importanza che la documentazione riguardante la carriera pregressa presenti le informazioni essenziali: denominazione degli insegnamenti, settore scientifico disciplinare, peso in crediti (eventualmente anche tramite autocertificazione); in assenza di queste indicazioni la Commissione si riserverà di richiedere all'interessato ulteriore documentazione. Come detto, in casi particolari, potrà essere richiesto eventualmente anche il programma svolto.
A seconda del numero e della tipologia degli esami riconosciuti è possibile l'ammissione ad anni successivi al primo. Il numero minimo di crediti convalidati non può essere inferiore a 48 CFU, di cui almeno 24 nelle discipline del percorso di studio propedeutico, per l'ammissione al secondo anno, e a 96 CFU, di cui 48 nelle discipline del percorso di studio propedeutico, per l'ammissione al terzo anno.
Nel caso di studente già in possesso di titolo universitario dello stesso livello, il riconoscimento dei crediti sarà di volta in volta esaminato ed approvato dalla Commissione pratiche studenti del Corso di Laurea.