- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della lingua italiana mod. 2
- Oggetto:
History of Italian Language
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Margherita Quaglino (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- La conoscenza e la comprensione dei principali snodi evolutivi della lingua italiana dal Seicento a oggi;
- la capacità di descrivere le trasformazioni della lingua attraverso il tempo, le differenze geografiche, il variare dei modelli sociali e culturali e delle tipologie testuali;
- la capacità di applicare il metodo storico-linguistico ai testi oggetto di insegnamento;
- la padronanza degli strumenti dell'analisi linguistica a livello grafico, fonetico, morfologico, lessicale, sintattico, metrico e stilistico.
- The knowledge and understanding of the main evolution of the Italian language from the eighteenth to the twentieth century, and contemporary events described in their transformation through time, geographical differences, the variation of social and cultural models and textual typologies;
- the ability to apply the historical-linguistic method to the texts being taught;
- the mastery of the tools of linguistic analysis at the graphic, phonetic, morphological, lexical, syntactic, metric and stylistic levels
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse dovranno dimostrare:
1. la conoscenza delle diverse varietà della lingua italiana nella sua evoluzione diacronica;
2. la capacità di analizzare i fenomeni linguistici e i tratti stilistico-formali di testi letterari e pratici (fonetica, morfologia, lessico, sintassi, testualità);
3. la capacità di applicare autonomamente conoscenze e metodi storico-linguistici ad altri testi non analizzati a lezione;
4. la capacità di usare il lessico specifico della disciplina.
At the end of the course the student must demonstrate:
1. knowledge of the different varieties of the Italian language in its diachronic evolution;
2. the ability to analyze linguistic phenomena and stylistic-formal features of literary and practical texts (phonetics, morphology, vocabulary, syntax, textuality);
3. the ability to apply historical-linguistic knowledge and methods to other texts not analyzed in class;
4. the ability to display disciplinary notions with specific terminology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si svolge in presenza, e non contempla registrazione delle lezioni.
La presenza in aula è fortemente consigliata.
Teaching is conducted face-to-face and does not include lecture recording.
Classroom attendance is strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste sono verificate attraverso un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare la conoscenza dei contenuti delle lezioni, della bibliografia indicata, dell'analisi storico-linguistica applicata ai testi.
La preparazione è considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostra le seguenti capacità:
- esposizione accurata e approfondita delle conoscenze apprese, con padronanza lessicale e tecnica
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento
- applicazione dell'analisi linguistica ai testi pratici e letterari oggetto dell'insegnamento, ricollegando i tratti linguistici con il loro contesto culturale.
Knowledge and skills expected are verified through an oral interview on the topics of the program, aimed at ascertaining the knowledge of the contents of the lessons, the indicated bibliography, the historical-linguistic analysis applied to the texts.
The preparation is considered adequate (with a mark expressed in thirtieths) if the student demonstrates the following skills:
- accurate exposure of the knowledge learned, with lexical and technical mastery
- detailed re-elaboration of the teaching contents
- application of linguistic analysis to the practical and literary texts being taught, reconnecting the linguistic traits with their cultural context.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sarà attivato sull'insegnamento un tutorato a sostegno della didattica.
- Oggetto:
Programma
L'italiano: storia, strutture, testi
L'insegnamento illustrerà le questioni fondamentali riguardanti la storia e l'attualità della lingua italiana dal Seicento ai primi anni Duemila. Saranno affrontati i seguenti aspetti:
- il cambiamento linguistico
- la relazione tra lingua scritta e lingua parlata
- l'italiano della comunicazione
- i linguaggi settoriali
- il repertorio lessicale
- le varietà regionali
- l'italiano letterario.
La lettura e il commento di testi appartenenti a secoli diversi e a diverse tipologie testuali, di carattere sia pratico sia letterario, saranno affrontati mediante l'analisi grammaticale e storico-linguistica (fonetica, morfologica, lessicale, sintattica e stilistica).
The course will illustrate the fundamental issues concerning the history and actuality of the Italian language from the 17th century to the early 2000s. The teaching will address the following aspects in particular
- linguistic change
- the relationship between written and spoken language
- the Italian of communication
- sectorial languages
- the lexical repertoire
- regional varieties
- literary Italian.
The reading and commentary of texts belonging to different centuries and different text types, both practical and literary, will be addressed through grammatical and historical-linguistic analysis (phonetic, morphological, lexical, syntactic and stylistic).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Appunti delle lezioni e materiali caricati via via sulla pagina moodle del corso.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia dell'italiano. La lingua, i testi
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Salerno
- Autore:
- G. Frosini
- Capitoli:
- 7-10
- Note testo:
- Sono compresi anche i percorsi tematici e le analisi dei testi presenti nell'aula web collegata al manuale
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale di linguistica italiana
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Bruno Mondadori
- Autore:
- Luca Serianni - Giuseppe Antonelli
- Note testo:
- Capp. 4-8
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Altri testi saranno indicati nel corso delle lezioni
- Oggetto:
Note
L'insegnamento deve essere integrato con l'insegnamento di Storia della lingua italiana della prof.ssa Francesca Geymonat per un totale di 12 CFU. Studenti e studentesse non frequentanti dovranno concordare con le docenti un programma integrativo. A frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione online entro la prima settimana di lezione.
The teaching must be integrated with the teaching of History of the Italian Language by Prof. Francesca Geymonat for a total of 12 CFU. Non-attending students must agree on a supplementary programme with the lecturers. Attending and non-attending students are required to register online by the first week of class.
- Oggetto: