Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Grammatica italiana

Oggetto:

Italian Grammar

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
S2524
Docente
Francesca Geymonat (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Nozioni di base di grammatica italiana, che verranno verificate nella prima lezione dell'insegnamento tramite la somministrazione di esercizi di analisi grammaticale e logica.

Basic knowledge of italian Grammar, that will be verified during the first lesson through exercices on italian Morphology (word classes) and Syntax (nature of subordinates).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Approfondire la conoscenza della frase complessa.

 

 

Become familiar with sentences containing subordinate clauses in Italian.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine delle lezioni si dovrà dimostrare di:

1) conoscere le principali caratteristiche della frase complessa in italiano;

2) saper identificare alcuni tratti linguistici propri della frase complessa in italiano;

3) saper descrivere tali tratti nei termini correnti della bibliografia scientifica proposta in classe;

4) conoscere esempi d'uso di tale costruzione;

5) padroneggiare la bibliografia in programma d'esame.

 

 

By the end of the lectures, students must show:

1) an awareness of the principal structures of italian sentences with subordinates;

2) the ability to recognize linguistic features specific of the italian sentences with subordinates;

3) the ability to formulate in modern terminology those features;

4) an awareness of how those structures are used;

5) master the readings suggested in the exam bibliography.

 

Oggetto:

Programma

 

Si sarà sottoposti ad una prova iniziale, costituita da esercizi elementari di analisi grammaticale e logica. Sulla base delle carenze rilevate, verranno fornite definizioni e descrizioni delle strutture morfo-sintattiche che meno risultano padroneggiate. Una prova analoga a quella iniziale verrà somministrata alla fine delle lezioni, per misurare quanto sia stato appreso.

 

 

Students will sit for an entrance test at the beginning of the lessons: through elementary exercices on the parts of speech and syntax analysis the instructor will find out the grammar notions of the class and will consequently define and describe morphologic and syntactic structures which students do not master. A second test, similar to the entrance one, will take place at the end of the lessons, to value what students learned.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno in aula e non prevedono registrazione.

 

 

36 hours of frontal lectures (CFU 6), that will be held in class and won't be recordered.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, salvo per chi nella prova proposta alla fine delle lezioni risultasse insufficiente: costoro dovranno sostenere nuovamente la prova al momento del colloquio orale.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si dimostreranno le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri argomenti delle conoscenze e della metodologia acquisite.

 

The exam will be oral. Students who will not pass the final test that will take place during lessons will have to sit for it again at the beginning of the oral exam. 

The vote will be over 30. Students have to be able to:

- explain their knowledge carefully and with specific terminology;

- work out different parts of what has been expounded during the lectures;

- apply their knowledge to topics not analysed during lectures.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare il/la docente all'inizio dell'insegnamento, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità

 

Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La sintassi della frase complessa
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Elisa De Roberto
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Garzanti
Autore:  
Luca Serianni
ISBN  
Capitoli:  
dal capitolo XIV. Sintassi del periodo, i paragrafi relativi a due subordinate a scelta tra quelle trattate da Elisa De Roberto
Note testo:  
Questa grammatica, edita per la prima volta dalla Utet nel 1989, ha avuto molte edizioni: vanno tutte bene per la preparazione dell'esame, pur che non siano versioni scolastiche
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le regole e le scelte
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Utet università
Autore:  
Michele Prandi - Cristiana De Santis
ISBN  
Capitoli:  
i paragrafi relativi a due subordinate a scelta tra quelle trattate da Elisa De Roberto
Note testo:  
Di questa grammatica esiste anche un'edizione del 2020, a nome del solo Michele Prandi, che può essere usata per l'esame
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

 

L'esame va sostenuto in italiano.

Si sarà sottoposti ad una prova iniziale, costituita da esercizi elementari di analisi grammaticale e logica. Una prova analoga a quella dell'inizio dell'insegnamento verrà somministrata alla fine delle lezioni, per misurare quanto gli studenti e le studentesse abbiano imparato.

Chi non frequenta triplicherà il numero di subordinate da studiare nelle due grammatiche proposte in bibliografia, giungendo a studiarne 6 tipi.

 

 

The exam must be held in Italian.

Students will sit for an entrance test at the beginning of the lessons, made of elementary exercices on the parts of speech and syntax analysis. A second test, similar to the entrance one, will take place at the end of the lessons, to value what students learned. 

Students not attending lectures will study six types of subordinates for each of the two grammars suggested in Testi consigliati e bibliografia.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/06/2023 12:22

    Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!