Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Grammatica italiana

Oggetto:

Italian Grammar

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
S2524
Docente
Francesca Geymonat (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nozioni di base di grammatica italiana, che verranno verificate nella prima lezione del corso tramite la somministrazione di esercizi di analisi grammaticale e logica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere il funzionamento morfologico e lessicale dei gerghi, e aspetti del loro uso letterario.

Become familiar with basic structures of jargon, in morphology and in vocabulary, and with some aspects of its use in litterature.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine delle lezioni lo studente dovrà dimostrare di:

1) conoscere le principali caratteristiche morfo-lessicali dei gerghi;

2) saper identificare nei gerghi tratti specifici da un punto di vista linguistico;

3) saper descrivere tali tratti nei termini correnti della bibliografia scientifica attuale;

4) conoscere esempi d'uso del gergo in letteratura;

5) padroneggiare la bibliografia in programma d'esame.

By the end of the lectures, students must show:

1) an awareness of the principal structures in jargon's morphology and vocabulary;

2) the ability to recognize main linguistic features of jargon;

3) the ability to formulate in modern terminology those features;

4) an awareness of how the principal structures in jargon's morphology and vocabulary have been used in litterature;

5) master the readings suggested in the exam bibliography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula.

36 hours of frontal lectures (CFU 6), in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, salvo per gli studenti che nella prova proposta alla fine delle lezioni saranno risultati insufficienti: questi ultimi dovranno sostenere nuovamente la prova al momento del colloquio orale.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

The exam will be oral. Students who will not pass the final test that will take place during lessons will have to sit for it again at the beginning of the oral exam. 

The vote will be over 30. Students have to be able to:

- explain their knowledge carefully and with specific terminology;

- work out different parts of what has been expounded during the lectures;

- apply their knowledge to texts not analysed during lectures.

Oggetto:

Programma

Gli studenti verranno sottoposti ad una prova iniziale, costituita da esercizi elementari di analisi grammaticale e logica. Sulla base delle carenze rilevate, verranno fornite definizioni e descrizioni delle strutture morfo-sintattiche che gli studenti hanno mostrato di non padroneggiare, e se ne studierà la deformazione nei gerghi italiani e nel loro uso letterario. Una prova analoga a quella iniziale verrà somministrata alla fine delle lezioni, per misurare quanto gli studenti abbiano imparato. 

Students will sit for an entrance test at the beginning of the lessons: through elementary exercices on the parts of speech and syntax analysis the instructor will find out the grammar notions of the class and will consequently define and describe morphologic and syntactic structures which students do not master, analyzing meanwhile their deformation in the italian jargons, with exemples of their use in litterature. A second test, similar to the entrance one, will take place at the end of the lessons, to value what students learned.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Alle osservazioni svolte durante le lezioni si aggiungerà lo studio di:

- Carla Marcato, I gerghi italiani, Bologna, il Mulino, 2013;

- Franca Ageno, Per una semantica del gergo, in "Studi di filologia italiana", XV (1957), pp. 401-437.

Per l'acquisizione o il consolidamento delle nozioni grammaticali di base si consiglia di consultare le seguenti grammatiche:

- Lorenzo Renzi, Giampaolo Salvi e Anna Cardinaletti, Grande grammatica italiana di consultazione, Bologna, il Mulino, 2001 (prima edizione 1988-1991);

- Luca Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (o edizioni successive).

Gli studenti non frequentanti studieranno il libro di Carla Marcato, l'articolo di Franca Ageno, e aggiungeranno:

- Carla Marcato, Gerghi. Lingua e giovani. Lingua e genere, in Manuale di linguistica italiana, a cura di Sergio Lubello, Berlin-Boston, De Gruyter, 2016, pp. 351-370;

- Franca Ageno, Ancora per la conoscenza del furbesco antico, in "Studi di filologia italiana", XVIII (1960), pp. 80-100;

- la lettura di una delle commedie contenute in Pietro Aretino, Teatro comico, a cura di Luca D'Onghia, Milano-Parma, Fondazione Bembo - Guanda, 2014.

Potranno inoltre consultare le grammatiche di Lorenzo Renzi, Giampaolo Salvi e Anna Cardinaletti, e di Luca Serianni, per rafforzare le loro nozioni di base in vista della prova di accertamento che sosterranno come prima parte del colloquio orale.

In addition to the material covered in lectures, students are expected to study the following texts:

- Carla Marcato, I gerghi italiani, Bologna, il Mulino, 2013;

- Franca Ageno, Per una semantica del gergo, in "Studi di filologia italiana", XV (1957), pp. 401-437.

To learn or strengthen basic notions of Italian grammar the following grammars are suggested:

- Lorenzo Renzi, Giampaolo Salvi and Anna Cardinaletti, Grande grammatica italiana di consultazione, Bologna, il Mulino, 2001 (first edition 1988-1991);

- Luca Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (or following editions).

In addition to the books listed above, students not attending lectures are due to study

- Carla Marcato, Gerghi. Lingua e giovani. Lingua e genere, in Manuale di linguistica italiana, edited by Sergio Lubello, Berlin-Boston, De Gruyter, 2016, pp. 351-370;

- Franca Ageno, Ancora per la conoscenza del furbesco antico, in "Studi di filologia italiana", XVIII (1960), pp. 80-100;

and to read one of the plays published in Pietro Aretino, Teatro comico, edited by Luca D'Onghia, Milano-Parma, Fondazione Bembo - Guanda, 2014.

They may use grammars quoted above to strengthen their basic notions and train for the test they will sit for at the beginning of the oral exam.



Oggetto:

Note

L'esame va sostenuto in italiano.

Gli studenti verranno sottoposti ad una prova iniziale, costituita da esercizi elementari di analisi grammaticale e logica. Una prova analoga a quella dell'inizio del corso verrà somministrata alla fine delle lezioni, per misurare quanto gli studenti abbiano imparato.

Gli studenti non frequentanti adotteranno il programma espressamente descritto per loro in Testi consigliati e bibliografia.

The exam must be held in Italian.

Students will sit for an entrance test at the beginning of the lessons, made of elementary exercices on the parts of speech and syntax analysis. A second test, similar to the entrance one, will take place at the end of the lessons, to value what students learned. 

Students not attending lectures will find additions to the programme in Testi consigliati e bibliografia.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 11:16

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!