Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Grammatica italiana

Oggetto:

Italian Grammar

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
S2524
Docente
Giovanni Battista Boccardo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nozioni di base di grammatica italiana, che verranno verificate nella prima lezione del corso tramite la somministrazione di esercizi di analisi grammaticale e logica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Approfondire la conoscenza della descrizione grammaticale dell'italiano. Saper riconoscere i tratti specifici di particolari tipologie testuali.

 

Improve the knowledge of grammatical description of the Italian language. Recognize the distinctive features of particular text typologies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine delle lezioni si dovrà dimostrare di:

1) conoscere le principali caratteristiche linguistiche dei linguaggi settoriali e i principali tratti grammaticali dello stile burocratico e dello stile giornalistico;

2) saper identificare i tratti linguistici caratterizzanti nei testi proposti;

3) saper descrivere tali tratti nei termini correnti della bibliografia scientifica attuale;

4) padroneggiare la bibliografia in programma d'esame.

By the end of the lectures, students must show:

1) an awareness of the principal linguistic features of the sectoral languages, bureaucratic language, and journalistic style;

2) the ability to recognize main linguistic features in a text;

3) the ability to describe such features with the use of modern terminology;

4) master the readings suggested in the exam bibliography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno in presenza e non contemplano registrazione. La presenza in aula è fortemente consigliata.

36 hours of frontal lectures (CFU 6), that will be held in class, without recording. Being in classroom is strongly suggested.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, salvo per chi nella prova proposta alla fine delle lezioni risultasse insufficiente: costoro dovranno sostenere nuovamente la prova scritta al momento del colloquio orale.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si dimostreranno le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri argomenti delle conoscenze e della metodologia acquisite.

 

The exam will be oral. Students who will not pass the final test that will take place during lessons will have to sit for it again at the beginning of the oral exam. 

The vote will be over 30. Students have to be able to:

- explain their knowledge carefully and with specific terminology;

- work out different parts of what has been expounded during the lectures;

- possibly apply their knowledge to section of the text not analysed during lectures.

Oggetto:

Programma

Si sarà sottoposti ad una prova iniziale, costituita da esercizi elementari di analisi grammaticale e logica. Sulla base delle carenze rilevate, verranno fornite definizioni e descrizioni delle strutture morfo-sintattiche che meno risultano padroneggiate. Una prova di analisi grammatica e logica, analoga a quella iniziale, verrà somministrata alla fine delle lezioni, per misurare quanto sia stato appreso. Il resto del corso sarà dedicato al nome e al verbo: dopo alcune considerazioni preliminari, le due parti fondamentali del discorso – nominale e verbale – saranno trattate con particolare riferimento ai linguaggi settoriali, allo stile burocratico e allo stile giornalistico, anche attraverso l'analisi di testi delle diverse tipologie.

 

 

Students will sit for an entrance test at the beginning of the lessons: through elementary exercices on the parts of speech and syntax analysis the instructor will find out the grammar notions of the class and will consequently define and describe morphologic and syntactic structures which students do not master. A second test, similar to the entrance one, will take place at the end of the lessons, to value what students learned.

The second part of the course will be dedicated to the noun and the verb: after some preliminary considerations, the two fundamental parts of speech - nominal and verbal - will be treated with a particular focus on sectorial languages, bureaucratic style and journalistic style, also through the analysis of texts of different typologies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Alle osservazioni svolte durante le lezioni si aggiungerà lo studio dei capitoli 5, 7, 8, 9 di Storia dell'italiano scritto, a cura di Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin, vol. IV. Grammatiche, Roma, Carocci, 2018 (pp. 169-202, 233-322).

Gli studenti non frequentanti studieranno il volume per intero.

Altri riferimenti bibliografici integrativi o di approfondimento potranno essere segnalati a lezione.

Si potrà consultare Luca Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (o edizioni successive) per rafforzare le nozioni di base in vista della prova di accertamento.

I non frequentanti dovranno concordare con il docente un'integrazione al programma di cui sopra.

In addition to the material covered in lectures, students are expected to study chapters 5, 7, 8, 9 di Storia dell'italiano scritto, ed. Giuseppe Antonelli, Matteo Motolese, Lorenzo Tomasin, vol. IV. Grammatiche, Roma, Carocci, 2018 (pp.169-202, 233-322).

During lectures, other bibliographical references may be indicated as useful to study.

Students may use Luca Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (or more recent editions) to strengthen their basic notions and train for the test they will sit for.

In addition to the pages listed above, students not attending lectures are due to write to the teacher to establish how to complete their study.



Oggetto:

Note

Le lezioni avranno luogo in primavera (maggio-giugno). L'esame va sostenuto in italiano.

Si sarà sottoposti ad una prova iniziale, costituita da esercizi elementari di analisi grammaticale e logica. Una prova analoga a quella dell'inizio del corso verrà somministrata alla fine delle lezioni, per misurare quanto gli studenti abbiano imparato.

Chi non frequenta completerà il programma espressamente descritto in Testi consigliati e bibliografia con un'integrazione indicata dal docente.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnameno per eventuali variazioni. 

Lectures will be held in the spring (May and June). The exam must be held in Italian.

Students will sit for an entrance test at the beginning of the lessons, made of elementary exercices on the parts of speech and syntax analysis. A second test, similar to the entrance one, will take place at the end of the lessons, to value what students learned. 

Students not attending lectures will establish with the teacher additions to the programme in Testi consigliati e bibliografia.

There can be changes due to prolonged emergency for Covid-19: please often read the teacher's page for news.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/06/2022 16:26

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!