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Oggetto:
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Fondamenti di linguistica storica mod. 2

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Foundations of Historical Linguistics

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0989 - 6 cfu
Docente
Davide Ricca (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti di linguistica (corso aggregato) (LET0320)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento fa parte delle attività di base del percorso di studio propedeutico di Lettere ed è obbligatorio per tutti/e gli/le studenti/esse di Lettere. Si propone di fornire una formazione introduttiva nel campo della linguistica storica.

The course aims at providing an understanding of the fundamental concepts of historical linguistics.

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Risultati dell'apprendimento attesi

In questo modulo - che è da intendere organicamente connesso al precedente mod. 1 - gli/le studenti/esse, essendosi impadroniti/e nel mod. 1 degli elementi di base dell'analisi linguistica sincronica, dovranno essere in grado di utilizzare le categorie fondamentali della fonologia e morfologia in riferimento ai fatti diacronici, individuando in particolare le diverse tipologie di mutamento, e di padroneggiare la metodologia della linguistica storico-comparativa applicandola anche a dati reali.

The present course should provide the students - already acquainted with the basic notions of synchronic linguistic analysis - with the capability of applying them to the description of phonological and morphological change. Moreover, the students should acquire the methodology of historical-comparative linguistics and become able to apply it to real data.

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Programma

- i mutamenti fonetici e la terminologia relativa;

- il mutamento nei sistemi fonologici;

- introduzione al metodo comparativo con riferimento alle lingue romanze;

- il metodo comparativo applicato alle lingue indoeuropee: le principali corrispondenze fonologiche e i principali mutamenti associati alle singole sottofamiglie;

- struttura della radice indoeuropea, apofonia e teoria delle laringali;

- il mutamento morfologico e l'analogia;

- la dimensione diatopica e quella sociolinguistica nella diffusione del mutamento linguistico;

- distribuzione geografica delle sottofamiglie indoeuropee attuali e antiche, e loro principali suddivisioni interne.

Il programma è lo stesso per studenti/studentesse frequentanti e non

- sound change;

- change in phonological systems;

- introduction to the comparative method with reference to Romance languages;

- the comparative method applied to the whole Indo-European family: the main sound correspondences and the main phonological changes related to the single subfamilies;

- the structure of the Indo-European root and the laryngeal theory;

- morphological change and analogy;

- the diatopic and scociolinguistic dimensions, adding complexity to understand the diffusion of linguistic change;

- the main subgroups within the Indo-European family and their geographical diffusion, now and around 500 B.C.

The program is the same for attending and non-attending students .

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento consta di lezioni frontali per un totale di 36 ore; si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni. La presenza in aula è fortemente consigliata, in particolare trattandosi di una disciplina che richiede anche l'applicazione pratica dei concetti a materiali linguistici concreti.

Nella pagina Moodle del corso, raggiungibile cliccando sull'icona "vai a Moodle" al fondo della pagina on-line del corso, saranno via via caricate settimanalmente le slides utilizzate durante le lezioni, che costituiranno un utile ausilio didattico in particolare per gli studenti e studentesse non frequentanti (ma non solo).

Inoltre, subito dopo la fine delle lezioni e compatibilmente con la disponibilità delle aule, in compresenza con il prof. Squartini che tiene il mod.1, si terranno 4 ore di esercitazioni di ripasso, con correzione di esercizi e discussione di quei punti del programma che gli/le studenti/esse avranno individuato come particolarmente problematici.

Lectures (36 hours), plus 4 hours of exercise classes at the end of the course. No recording of the lectures will be provided. Attending the lectures is recommended, especially since the nature of the discipline requires that the students become able to apply the basic notions to the analysis of real linguistic data.

The slides used during the lectures will be made available weekly on the Moodle page of the course, and are meant especially (but not exclusively) as a useful support for the non-attending students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale ed è condotto insieme a quello del mod. 1 per tutti/e gli/le studenti/esse che sono iscritti/e al corso aggregato di Fondamenti di linguistica. All'inizio di ogni appello vengono proposti 3 quesiti scritti, accanto a 3 quesiti relativi al mod. 1, uguali per tutti/e gli/le studenti/esse, su punti fondamentali del corso, il cui superamento - la correzione avviene immediatamente - è condizione necessaria per l'ammissione all'orale.

L'orale inizia solitamente con una breve discussione degli esercizi scritti, e consiste di almeno 3 domande (per ciascuno dei due moduli) su tutti gli argomenti dell'insegnamento.

Oral exam, preceded by a preliminary written test on the basic topics of the course, whose passing is mandatory. The oral exam is carried out together with the one of mod. 1, by both teachers in the same session. It usually starts with a short discussion of the written test, and consists of at least 3 questions for each module, about all the topics dealt with in the course.

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Attività di supporto

Anche per il 2023/24 è prevista attività di supporto con tutorato disciplinare dedicato complessivamente al corso aggregato di Fondamenti di linguistica (12 CFU), con esercitazioni e consulenza che si terranno parallelamente all'insegnamento e soprattutto in vista della preparazione degli esami. Compatibilmente con le risorse disponibili, si cercherà di garantire attività di supporto da parte di tutori/tutrici per le sessioni d'esame dell'intero anno accademico.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, il Mulino, 4a ed., 2022 o 3a ed., 2013 (eventuali parti da non portare all'esame saranno indicate nel programma definitivo).

Ad integrazione del manuale di F. Fanciullo, si potrà far riferimento ad alcune pagine dei seguenti manuali:

Th. Bynon, Linguistica storica, trad. it. Il Mulino 1980;

S. Luraghi,  Introduzione alla linguistica storica, Roma, Carocci, 2006;

B. W. Fortson, Indo- European Language and Culture, 2nd ed. Chichester, Wiley 2010;

M. Weiss, Outline of the Historical and Comparative Grammar of Latin, New York: Beech Stave Press 2009.

Le pagine in questione, insieme ad un numero limitato di materiali integrativi preparati dal docente, saranno messe a disposizione degli/delle studenti/esse, man mano che verranno utilizzate oppure a fine corso, nella pagina Moodle del corso, raggiungibile cliccando sull'icona "vai a Moodle" al fondo della pagina on-line del corso. Sulla stessa pagina Moodle, come già detto, saranno caricate settimanalmente anche le slides utilizzate durante le lezioni. Tali slides, anche se sicuramente utili sul piano didattico, non sostituiscono naturalmente il manuale, bensì lo integrano.

A fine corso sarà anche caricato sulla pagina Moodle del corso il programma definitivo, con la ricapitolazione dei materiali integrativi e l'indicazione dettagliata dei capitoli e paragrafi del manuale di F. Fanciullo che non fanno parte del programma.

Si veda infine anche il par. 6.1 "Le lingue del mondo" nel manuale di G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET, 2011.

In ogni caso il programma è lo stesso per tutti/e, indipendentemente dalla frequenza a lezione.

 

The main reference handbook  is:

F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, il Mulino, 4th ed., 2022 or 3rd ed., 2013 (in case some parts are excluded from the exam, they will be indicated in the final detailed program on Moodle at the end of the course).

Further short extracts from other texts will be used, together with some further integrative material discussed during the course, and they will be all made available online, on the Moodle page of the course, as well as the slides employed during the lessons.

The final detailed program, with all the indications necessary for the exam, will also be available on the Moodle page, at the end of the course.



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Note

Il modulo fa parte del corso aggregato da 12 CFU "Fondamenti di Linguistica", composto da due moduli da 6 CFU ciascuno. Gli/le studenti/esse del corso di laurea in Lettere sono tenuti/e a caricare il corso da 12 CFU unitariamente, nell'apposita regola del piano carriera, e a dare unitariamente il relativo esame. Gli/le studenti/esse di altri corsi di laurea - o iscritti/e a corsi singoli - possono anche caricare ciascuno dei due moduli indipendentemente (o uno solo dei due), secondo le esigenze del corso di appartenenza.

Chi volesse caricare solo il mod. 2 è tenuto/a a prendere contatto con il docente, prima dell'inizio del modulo in questione, per concordare una piccola integrazione del programma a carattere propedeutico, in quanto il modulo presuppone conoscenze elementari di linguistica sincronica, specialmente di fonetica e fonologia.

Si invitano inoltre tutti/e i/le partecipanti ad iscriversi per tempo al corso. Solo così potranno ricevere eventuali comunicazioni organizzative di qualunque tipo.

The course constitutes the second part of the full course named "Foundations of Linguistics".

Student are strongly recommended to register in the course, in order to be able to receive any further relevant communications.

 

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/11/2023 17:14

    Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
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