Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti di linguistica storica mod. 2

Oggetto:

Foundations of Historical Linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0989 - 6 cfu
Docente
Davide Ricca (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L' insegnamento fa parte delle attività di base del percorso di studio propedeutico di Lettere ed è obbligatorio per tutti/e gli/le studenti/esse di Lettere. Si propone di fornire una formazione introduttiva nel campo della linguistica storica.

 

 

The course aims at providing an understanding of the fundamental concepts of historical linguistics.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

In questo modulo - che è da intendere organicamente connesso al precedente mod. 1 - gli/le studenti/esse, impadronitisi/esi nel mod. 1 degli elementi di base dell'analisi linguistica sincronica, dovranno essere in grado di utilizzare le categorie fondamentali della fonologia e morfologia in riferimento ai fatti diacronici, individuando in particolare le diverse tipologie di mutamento, e di padroneggiare la metodologia della linguistica storico-comparativa applicandola anche a dati reali.

 

 

The present course should provide the students - already acquainted with the basic notions of synchronic linguistic analysis - with the capability of applying them to the description of phonological and morphological change. Moreover, the students should acquire the methodology of historical-comparative linguistics and become able to apply it to real data.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consta di lezioni frontali per un totale di 36 ore. L’insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni. La presenza in aula è fortemente consigliata, in particolare trattandosi di una disciplina che richiede anche l'applicazione pratica dei concetti a materiali linguistici concreti.

Nella pagina Moodle del corso, raggiungibile cliccando sull'icona "vai a Moodle" al fondo della pagina on-line del corso, saranno via via caricate settimanalmente le slides utilizzate durante le lezioni, che costituiranno un utile ausilio didattico in particolare per gli studenti e studentesse non frequentanti (ma non solo).

Inoltre, alla fine del corso e prima degli appelli d'esame della sessione invernale, in compresenza con il prof. Squartini che tiene il mod.1, si terranno 4 ore di esercitazioni di ripasso, con correzione di esercizi e discussione di quei punti del programma che gli/le studenti/esse avranno individuato come particolarmente problematici.

 

Lectures (36 hours), plus 4 hours of exercise classes at the end of the course. No recording of the lectures will be provided. Attending the lectures is recommended, especially since the nature of the discipline requires that the students become able to apply the basic notions to the analysis of real linguistic data.

The slides used during the lectures will be made available weekly on the Moodle page of the course, and are meant especially (but not exclusively) as a useful support for the non-attending students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale ed è condotto insieme a quello del mod. 1 per tutti/e gli/le studenti/esse che sono iscritti/e al corso aggregato di Fondamenti di linguistica. All'inizio di ogni appello vengono proposti 3 quesiti scritti, accanto a 3 quesiti relativi al mod. 1, uguali per tutti/e gli/le studenti/esse, su punti fondamentali del corso, il cui superamento - la correzione avviene immediatamente - è condizione necessaria per l'ammissione all'orale.

L'orale inizia con una discussione degli esercizi scritti, e consiste di almeno 3 domande (per ciascuno dei due moduli) su tutti gli argomenti dell'insegnamento.

Oral exam (at least 3 questions for each module), preceded by a preliminary written test on the basic topics of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Anche per il 2021/22 è prevista attività di supporto con tutorato disciplinare dedicato complessivamente al corso aggregato di Fondamenti di linguistica (12 CFU), con esercitazioni e consulenza che si terranno parallelamente all'insegnamento e soprattutto in vista della preparazione degli esami. Compatibilmente con le risorse disponibili, si cercherà di garantire attività di supporto da parte di tutori/tutrici per le sessioni d'esame dell'intero anno accademico.

Oggetto:

Programma

 

- i mutamenti fonetici e la terminologia relativa;

- il mutamento nei sistemi fonologici;

- il mutamento morfologico e l'analogia;

- il metodo comparativo (con esemplificazione romanza e indoeuropea) e i suoi limiti;

- le principali corrispondenze fonologiche tra le lingue indoeuropee;

- la struttura della radice indoeuropea e la teoria delle laringali;

- i principali sottogruppi della famiglia indoeuropea;

- cenni alla classificazione genetica delle lingue del mondo e ai problemi relativi.

Stesso programma per tutti/e, frequentanti e non!

 

 

- sound change;

- change in phonological systems;

- morphological change and analogy;

- the comparative method (with Romance and Indo-European examples) and its limits;

- the main sound correspondences between the Indo-European languages;

- the structure of the Indo-European root and the laryngeal theory;

- the main groups within the Indo-European family;

- the global genetic classification of languages and the related problems.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, il Mulino, 3a ed., 2013  (eventuali parti da non portare all'esame saranno indicate nel programma definitivo).

Ad integrazione del manuale di F. Fanciullo, si potrà far riferimento ad alcune pagine dei seguenti manuali:

Th. Bynon, Linguistica storica, trad. it. Il Mulino 1980;

S. Luraghi,  Introduzione alla linguistica storica, Roma, Carocci, 2006;

B. W. Fortson, Indo- European Language and Culture, 2nd ed. Chichester, Wiley 2010;

M. Weiss, Outline of the Historical and Comparative Grammar of Latin, New York: Beech Stave Press 2009.

Le pagine in questione, insieme ad un numero limitato di materiali integrativi preparati dal docente, saranno messe a disposizione degli/delle studenti/esse, man mano che verranno utilizzate oppure a fine corso, nella pagina Moodle del corso, raggiungibile cliccando sull'icona "vai a Moodle" al fondo della pagina on-line del corso. Sulla stessa pagina Moodle, come già detto, saranno caricate settimanalmente anche le slides utilizzate durante le lezioni. Tali slides, anche se sicuramente utili sul piano didattico, non sostituiscono naturalmente il manuale, bensì lo integrano.

A fine corso sarà anche caricato sulla pagina Moodle del corso il programma definitivo, con la ricapitolazione dei materiali integrativi e l'indicazione dettagliata dei capitoli e paragrafi del manuale di F. Fanciullo che non fanno parte del programma.

Si veda infine anche il par. 6.1 "Le lingue del mondo" nel manuale di G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET, 2011.

In ogni caso il programma è lo stesso per tutti/e, indipendentemente dalla frequenza a lezione.

 

The main reference handbook  is:

F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, il Mulino, 3rd ed., 2013 (in case some parts are excluded from the exam, they will be indicated in the final detailed program on Moodle at the end of the course).

Further short extracts from other texts will be used, together with some further integrative material discussed during the course, and they will be all made available online, on the Moodle page of the course, as well as the slides employed during the lessons.

The final detailed program, with all the indications necessary for the exam, will also be available on the Moodle page, at the end of the course.

 



Oggetto:

Note

Il modulo fa parte del corso aggregato da 12 CFU "Fondamenti di Linguistica", composto da due moduli da 6 CFU ciascuno. Gli/le studenti/esse del corso di laurea in Lettere sono tenuti/e a caricare il corso da 12 CFU unitariamente, nell'apposita regola del piano carriera, e a dare unitariamente il relativo esame. Gli/le studenti/esse di altri corsi di laurea - o iscritti/e a corsi singoli - possono anche caricare ciascuno dei due moduli indipendentemente (o uno solo dei due), secondo le esigenze del corso di appartenenza.

Chi volesse caricare solo il mod. 2 è tenuto/a a prendere contatto con il docente, prima dell'inizio del modulo in questione, per concordare una piccola integrazione del programma a carattere propedeutico, in quanto il modulo presuppone conoscenze elementari di linguistica sincronica, specialmente di fonetica e fonologia.

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.

Si invitano inoltre tutti/e i/le partecipanti ad iscriversi per tempo al corso. Solo così potranno ricevere eventuali comunicazioni organizzative di qualunque tipo, particolamente importanti nella complessa situazione attuale.

 

The course constitutes the second part of the full course named "Foundations of Linguistics".

Student are strongly recommended to register in the course, in order to be able to receive any further relevant communications.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/11/2021 17:27

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!