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Oggetto:
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Fondamenti di linguistica storica mod. 2

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Foundations of Historical Linguistics

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0989 - 6 cfu
Docente
Davide Ricca (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L' insegnamento fa parte delle attività di base del percorso di studio propedeutico di Lettere ed è obbligatorio per tutti gli studenti di Lettere. Si propone di fornire una formazione introduttiva nel campo della linguistica storica.

 

 

The course aims at providing an understanding of the fundamental concepts of historical linguistics.

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Risultati dell'apprendimento attesi

In questo modulo - che è da intendere organicamente connesso al precedente mod. 1 - gli studenti, impadronitisi nel mod. 1 degli elementi di base dell'analisi linguistica sincronica, dovranno essere in grado di utilizzare le categorie fondamentali della fonologia e morfologia in riferimento ai fatti diacronici, individuando in particolare le diverse tipologie di mutamento, e di padroneggiare la metodologia della linguistica storico-comparativa applicandola anche a dati reali.

 

 

The present course should provide the students - already acquainted with the basic notions of synchronic linguistic analysis - with the capability of applying them to the description of phonological and morphological change. Moreover, the students should acquire the methodology of historical-comparative linguistics and become able to apply it to real data.

 

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per un totale di 36 ore. La frequenza è consigliata, in particolare trattandosi di una disciplina che richiede anche l'applicazione pratica dei concetti a materiali linguistici concreti.

Inoltre, alla fine del corso e prima degli appelli d'esame della sessione invernale, in compresenza con il prof. Squartini che tiene il mod.1 , si terranno 4 ore di esercitazioni di ripasso, con correzione di esercizi e discussione di quei punti del programma che gli studenti avranno individuato come particolarmente problematici.

 

Lectures (36 hours), plus 4 hours of exercise classes at the end of the course.

Attending at the lectures is recommended, especially since the nature of the discipline requires that the students become able to apply the basic notions to the analysis of real linguistic data.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale ed è condotto insieme a quello del mod. 1 per tutti gli studenti che sono iscritti al corso aggregato di Fondamenti di linguistica. All'inizio di ogni appello vengono proposti 3 quesiti scritti , accanto a 3 quesiti relativi al mod. 1, uguali per tutti gli studenti, su punti fondamentali del corso, il cui superamento - la correzione avviene immediatamente - è condizione necessaria per l'ammissione all'orale.

L'orale inizia con una discussione degli esercizi scritti, e consiste di almeno 3 domande (per ciascuno dei due moduli) su tutti gli argomenti dell'insegnamento.

 

Oral exam (at least 3 questions for each module), preceded by a preliminary written test on the basic topics of the course.

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Programma

- i mutamenti fonetici e la terminologia relativa;

- il mutamento nei sistemi fonologici;

- il mutamento morfologico e l'analogia;

- il metodo comparativo (con esemplificazione romanza e indoeuropea) e i suoi limiti;

- le principali corrispondenze fonologiche tra le lingue indoeuropee;

- la struttura della radice indoeuropea e la teoria delle laringali;

- i principali sottogruppi della famiglia indoeuropea;

- cenni alla classificazione genetica delle lingue del mondo e ai problemi relativi.

Stesso programma per tutti, frequentanti e non!

 

- sound change;

- change in phonological systems;

- morphological change and analogy;

- the comparative method (with Romance and Indo-European examples) and its limits;

- the main sound correspondences between the Indo-European languages;

- the structure of the Indo-European root and the laryngeal theory;

- the main groups within the Indo-European family;

- the global genetic classification of languages and the related problems.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, il Mulino, 3a ed., 2013  (eventuali parti da non portare all'esame saranno indicate nel programma definitivo).

Ad integrazione del manuale di F. Fanciullo, si potrà far riferimento ad alcune pagine dei seguenti manuali:

Th. Bynon, Linguistica storica, trad. it. Il Mulino 1980;

S. Luraghi,  Introduzione alla linguistica storica, Roma, Carocci, 2006;

B. W. Fortson, Indo- European Language and Culture, 2nd ed. Chichester, Wiley 2010;

M. Weiss, Outline of the Historical and Comparative Grammar of Latin, New York: Beech Stave Press 2009.

Le pagine in questione saranno indicate nel programma definitivo disponibile in rete a fine corso  e saranno messe a disposizione degli studenti a fine corso nel  "materiale didattico" reperibile nella pagina del corso.

Sarà parte del programma anche un numero limitato di materiali integrativi preparati dal docente, che saranno in parte distribuiti anche a lezione, e comunque saranno anch'essi messi a disposizione degli studenti a fine corso - insieme ai precedenti - nel  "materiale didattico" reperibile nella pagina del corso.

Infine, nel "materiale didattico" verrà anche inclusa una ampia scelta delle slides utilizzate durante il corso, che vertono su argomenti in gran parte coincidenti con quelli degli altri materiali, ma in qualche caso approfondiscono e soprattutto espongono più esplicitamente alcuni punti; si ritiene quindi che possano essere un buon complemento didattico per gli studenti.

Si veda infine anche il par. 6.1 "Le lingue del mondo" nel manuale di G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET, 2011.

In ogni caso il programma è lo stesso per tutti, indipendentemente dalla frequenza a lezione.

The main reference handbook  is:

F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, il Mulino, 3rd ed., 2013 (in case some parts are excluded from the exam, they will be indicated on line at the end of the course).

Further short extracts  from other texts will be  listed in the final detailed program, which will be available on the Internet at the end of the course. For the exam, it will therefore be necessary to refer to this final detailed program on line.  These short extracts, together with some further integrative material discussed and distributed during the course, will be available on line under "Materiale didattico" at the end of the course.



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Note

Il modulo fa parte del corso aggregato da 12 CFU "Fondamenti di Linguistica", composto da due moduli da 6 CFU ciascuno. Gli studenti del corso di laurea in Lettere sono tenuti a caricare il corso da 12 CFU unitariamente, nell'apposita regola del piano carriera, e a dare unitariamente il relativo esame. Gli studenti di altri corsi di laurea - o iscritti a corsi singoli - possono anche caricare ciascuno dei due moduli indipendentemente (o uno solo dei due), secondo le esigenze del corso di appartenenza.

Chi volesse caricare solo il mod. 2 è tenuto a prendere contatto con il docente negli orari di ricevimento, prima dell'inizio del modulo in questione, per concordare una piccola integrazione del programma a carattere propedeutico, in quanto il modulo presuppone conoscenze elementari di linguistica sincronica, specialmente di fonetica e fonologia.

 

The course constitutes the second part of the full course named "Foundations of Linguistics".

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Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 14:02

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