- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura cristiana antica A mod. 2
- Oggetto:
Early Christian Literature A - II
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LF593
- Docente
- Edoardo Bona (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/06 - letteratura cristiana antica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Il modulo è totalmente autonomo: NON è necessario aver frequentato il mod. 1 per frequentare il mod. 2
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di introdurre alla conoscenza della Bibbia in generale e di fornire nozioni introduttive sulla formazione e sulla struttura del Nuovo Testamento, e sui problemi critici e metodologici relativi allo studio in particolare dei Vangeli, con esercitazioni su testi canonici e apocrifi.
General knowledge of the Bible; basic notions on the composition and structure of the New Testament and on the critical and methodological problems related to the study of the Gospels, With exercises on texts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa o lo studente dovrà dimostrare:
1) di conoscere i dati fondamentali relativi alla struttura e ai contenuti dell'Antico e Nuovo Testamento, nonché sulla formazione del canone;
2) di conoscere i principali problemi relativi alla formazione e trasmissione dei testi neo testamentari e quali metodologie scentifiche di indagine vengono impiegate per affrontarli.
3) di saper affrontare la lettura e il commento dei testi esaminati a lezione di saper utilizzare i testi proposti per esemplificare le caratteristiche formali e contenutistiche della produzione neotestamentaria.
The student must demonstrate:
1. to know and be able to expose, basic notions on the composition and structure of the New Testament;
2. knowledge of the main critical issues and of the scientific methods to study the New Testament;
3. competence to apply the learned notions to specific passages.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), in forma frontale e, in parte, compatibilmente con il numero dlle e dei partecipanti, in forma di esercitazioni seminariali.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti
Nel caso in cui, per le limitazioni legate alla pandemia, non sia possibile offrire o seguire le lezioni in presenza, si raccomanda comunque di seguire lo streaming in sincrono, in modo da poter interagire nel corso dello svolgimento delle lezioni.
Lectures lasting a total of 36 hours (6 ECTS), in frontal form and, in part, compatibly with the number of participants, in the form of seminar exercises. In the event that, due to the pandemic limitations, it is not possible to offer or follow lessons in attendance, it is still recommended to follow the streaming in sync, so that you can interact during the course of the lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede, dopo una breve domanda volta a verificare che siano stati letti i libri vetero e neotestamentari previsti dal programma, tre domande più articolate riguardanti:
- un argomento generale riguardante le caratteristiche dell'Antico o del Nuovo Testamento e la formazione del canone;
- un argomento relativo alle metodologie d'indagine e interpretazione del nuovo Testamento;
- il commento di uno dei brani analizzati a lezione. Gli studenti appartenenti a corsi che prevedono la conoscenza delle lingue classiche dovranno essere in grado di commentare i testi a partire dall'originale in Greco (se lo conoscono) o Latino
Nel caso di incertezze si prevede di approfondire il livello di preparazione tramite un'ulteriore domanda.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento.
Knowledge and skills provided will be verified through an oral exam, which provides a brief question on the knowledge of the Old and New Testament books in the program, and three questions about:
- A general topic on the characteristics of Old and New Testament)
- A topic related to metodology of interpretation of New Testament.
- Commentary of one of the texts of the anthology.
- Oggetto:
Programma
Introduzione al Nuovo Testamento
Gli argomenti trattati durante il corso (struttura e caratteristiche dei testi dell'Antico e Nuovo Testamento; problemi di datazione e formazione dei testi neotestamentari; principali problemi critici e metodologie di indagine; introduzione generale ai cosiddetti apocrifi e indicazioni relative alla formazione del canone; le traduzioni antiche del Nuovo e Antico Testamento e relative caratteristiche) sui quali verranno anche fornite dispense in pdf, integrata con la lettura di B. M. Metzger - B. D. Ehrman, Il testo del Nuovo Testamento (introduzione allo studio della Bibbia, suppl. 1). Brescia, Paideia 2013
Tutti gli studenti dovranno inoltre dimostrare di aver letto in traduzione i seguenti libri della Bibbia: Genesi, Esodo, un libro storico (scelto fra Giosuè, Giudici, 1 o 2 Samuele, 1 o 2 Re), un libro profetico (fra Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele, Giona), uno dei libri sapienziali; uno dei vangeli sinottici, il Vangelo di Giovanni, gli Atti degli apostoli, una delle lettere paoline.
The topics covered during the course (structure and characteristics of the Old and New Testament texts; dating problems and the formation of the New Testament texts; main critical problems and investigation methodologies; general introduction to the so-called apocrypha and indications relating to the formation of the canon; old translations of the New and Old Testament and their characteristics) on which lecture notes will also be provided in pdf format, integrated with the reading of B. M. Metzger - B. D. Ehrman, Il testo del Nuovo Testamento (introduzione allo studio della Bibbia, suppl. 1). Brescia, Paideia 2013
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Una antologia di testi sarà fornita in PDF
Bruce M. Metzger, Bart Ehrman, Il testo del Nuovo Testamento: trasmissione, corruzione, e restituzione, Brescia 2013 (IV ed.).
Per la lettura dei libri della Bibbia si consiglia la Bibbia di Gerusalemme, EDB, Bologna, oppure la Bibbia TOB, nuova traduzione CEI, Elledici 2010.
Per ulteriori approfondimenti:
Bart D. Ehrman, Il Nuovo Testamento. Un'introduzione, edizione italiana a cura di Matteo Grosso, Roma, Carocci, 2015.
R. Maisano, Filologia del Nuovo Testamento.La tradizione e la trasmissione del testo, Roma 2014.
An anthology of texts in PDF format will be provided
Bruce M. Metzger, Bart Ehrman, Il testo del Nuovo Testamento: trasmissione, corruzione, e restituzione, Brescia 2013 (IV ed.).
- Oggetto:
Note
Il corso sarà tenuto in modalità a distanza tramite la piattaforma Webex. Si consiglia fortemente di partecipare in sincrono collegandosi con le seguenti credenziali:
Lezioni di Letteratura Cristiana Antica mod.2 a.a. 2020-2021
lunedì, 28 set 2020 10:00 | 2 ore | (UTC+02:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Ricorre ogni Lunedì, Martedì, Mercoledì con validità 28/9/2020 fino a 4/11/2020 da 10:00 a 12:00, (UTC+02:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Numero riunione: 121 151 1201
Password: bsC6QZmnT53
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m7d2167d46a84a47941888b71d53adbdeAccedi per telefono
+39 0230410 440 Call-in toll number (Italy)
Codice di accesso: 121 151 1201Le lezioni verranno registrate e depositate presso il sito moodle del corso con un ritardo di un giorno per motivi tecnici e saranno disponibili esclusivamente per la durata del corso.
La 'frequenza' in sincrono è ritenuta importante perché permette l'interazione diretta docente-sudenti. Chi potrà seguire esclusivamente tramite le registrazioni a distanza riceverà indicazioni per letture aggiuntive che potranno aiutarlo per la preparazione dell'esame.
- Oggetto: