- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura cristiana antica A mod. 2
- Oggetto:
Early Christian Literature A - II
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LF593
- Docente
- Edoardo Bona (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/06 - letteratura cristiana antica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Il modulo è totalmente autonomo: NON è necessario aver frequentato il mod. 1 per frequentare il mod. 2 La conoscenza delle lingue classiche non è esplicitamente richiesta: chi ha esperienza di lingue greca e latina potrà affrontare alcuni argomenti portando i testi in lingua originale e godendo di una riduzione del programma su altri aspetti.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di introdurre alla conoscenza della Bibbia in generale e di fornire nozioni introduttive sulla formazione e sulla struttura del Nuovo Testamento, e sui problemi critici e metodologici relativi allo studio in particolare dei Vangeli, con esercitazioni su testi canonici e apocrifi.
General knowledge of the Bible; basic notions on the composition and structure of the New Testament and on the critical and methodological problems related to the study of the Gospels, With exercises on texts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare:
1) di conoscere i dati fondamentali relativi alla struttura e ai contenuti dell'Antico e Nuovo Testamento, nonché sulla formazione del canone;
2) di conoscere i principali problemi relativi alla formazione e trasmissione dei testi neo testamentari e quali metodologie scentifiche di indagine vengono impiegate per affrontarli.
3) di saper affrontare la lettura e il commento dei testi esaminati a lezione di saper utilizzare i testi proposti per esemplificare le caratteristiche formali e contenutistiche della produzione neotestamentaria.
Ihe student must demonstrate:
1. to know and be able to expose, basic notions on the composition and structure of the New Testament; 2. knowledge of the main critical issues and of the scientific methods to study the New Testament;
3. competence to apply the learned notions to specific passages.- Oggetto:
Programma
Introduzione al Nuovo Testamento.
Approfondimenti sui Vangeli in particolare sul Vangelo secondo Luca, particolarmente sul racconto della passione.
Gli argomenti trattati durante il corso, ovvero:
struttura e caratteristiche dei testi dell'Antico e Nuovo Testamento;
problemi di datazione e formazione dei testi neotestamentari;
principali problemi critici e metodologie di indagine;
introduzione generale ai cosiddetti apocrifi e indicazioni relative alla formazione del canone; le traduzioni antiche del Nuovo e Antico Testamento e relative caratteristicheTutti gli studenti dovranno inoltre dimostrare di aver letto in traduzione i seguenti libri della
Bibbia: Genesi, Esodo, un libro storico (scelto fra Giosuè, Giudici, 1 0 2 Samuele, 1 o 2 Re), un libro profetico (fra Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele, Giona), u n o dei libri sapienziali; u n o dei vangeli sinottici, il Vangelo di Giovanni, gli Atti degli apostoli, una delle lettere paoline.The topics covered during the course (structure and characteristics of the Old and New Testament texts; dating problems and the formation of the New Testament texts; main critical problems and investigation methodologies; general introduction to the so-called apocrypha and indications relating to the formation of the canon; old translations of the New and Old Testament and their characteristics)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento sì svolge in presenza, e n o n prevede registrazione delle lezioni;
La presenza in aula è fortemente consigliata.
Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni in aula riceverà apposite indicazioni e sussidi aggiuntivi che aiutino la comprensione di quanto svolto in aula, e saranno previsti incontri telematici attraverso la piattaforma Webex per chiarire e integrare le indicazioni e offrire a chi non può frequentare un'occasione di confronto con il docente (tutto il materiale sara caricato su moodle con un apposito file dispiegazione,ma si consiglia fortemente un colloquio con il docente perché si possa venire incontro alle esigenze dei singoli).
I contenuti del modulo rimarranno comunque i medesimi per frequentanti e non frequentanti.
No recording of lessons;
Presence is strongly recommended.
Those who, for reasons of timetable or other limitations, cannot follow the lessons in the classroom will receive specific indications and additional aids to help the understanding of what has been done in the classroom. Specific online meetings will be provided through the Webex platform to clarify, integrate the indications and offer the opportunity for discussion with the teacher (all the material will be uploaded to moodle, however, it is advisable to contact the teacher).
The contents of the module will remain the same for attending and non-attending students.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede, dopo una breve domanda volta a verificare che siano stati letti i libri vetero e neotestamentari previsti dal programma, tre domande più articolate riguardanti:
- un argomento generale riguardante le caratteristiche dell'Antico o del Nuovo Testamento e la formazione del canone;
- un argomento relativo alle metodologie d'indagine e interpretazione del nuovo Testamento;
- il commento di uno dei brani analizzati a lezione. Gli studenti appartenenti a corsi che prevedono la conoscenza delle lingue classiche dovranno essere in grado di commentare i testi a partire dall'originale in Greco (se lo conoscono) o Latino
Nel caso di incertezze si prevede di approfondire il livello di preparazione tramite un'ulteriore domanda.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento.
Knowledge and skills provided will be verified through an oral exam, which provides a brief question on the knowledge of the Old and New Testament books in the program, and three questions about:
- A general topic on the characteristics of Old and New Testament)
- A topic related to metodology of interpretation of New Testament.
- Commentary of one of the texts of the anthology.
- Oggetto:
Attività di supporto
A metà e alla fine del modulo sono previsti appositi momenti in cui il docente è disponibile su piattaforma Webex per fornire eventuali chiarimenti e precisazioni dedicati in particolare a chi non può frequentare il modulo.
Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità
- di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita), - di accoglienza (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, - e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con
Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities- of welcoming (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_ newopen_in_new),
- and of the procedures of exam support request: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_new
- di supporto (https://www.unito.it/servizi/