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Letteratura cristiana antica A mod. 2

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Early Christian Literature A - II

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LF593
Docente
Edoardo Bona (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/06 - letteratura cristiana antica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il modulo è totalmente autonomo: NON è necessario aver frequentato il mod. 1 per frequentare il mod. 2
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 L'insegnamento ha l'obiettivo di introdurre lo studente la conoscenza della Bibbia in generale e di fornire  nozioni introduttive sulla formazione e sulla struttura del Nuovo Testamento e sui problemi critici e metodologici relativi allo studio in particolare dei Vangeli, con esercitazioni su testi canonici e apocrifi.

 

 

General knowledge of the Bible; basic notions on the composition and structure of the New Testament and on the critical and methodological problems related to the study of the Gospels, With exercises on texts.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

1) di conoscere i dati fondamentali relativi alla struttura e ai contenuti dell'Antico e Nuovo Testamento e degli apocrifi presi in esame, nonché sulla formazione del canone;

2) di conoscere i principali problemi relativi alla formazione e trasmissione dei testi neo testamentari e quali metodologie scentifiche di indagine vengono impiegate per affrontarli

3) di saper affrontare la lettura e il commento dei testi esaminati a lezionem di saper utilizzare i testi proposti per esemplificare le caratteristiche formali e contenutistiche della produzione neotestamentaria.

 

 

The student must demonstrate:

1. to know and be able to expose, basic notions on the composition and structure of the New Testament;

2. knowledge of the main critical issues and of the scientific methods to study the New Testament; 

3. competence to apply the learned notions to specific passages.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), si svolgono in aula in parte in forma frontale, anche con l'ausilio di proiezioni, in parte, compatibilmente con il numero dei partecipanti, in forma di esercitazioni seminariali.

Le lezioni frontali serviranno a fornire opportune indicazioni per una mirata e fruttuosa lettura dei testi adottati. Negli incontri seminariali gli studenti proveranno a mettere in atto personalmente le metodologie acquisite su testi diversi da quelli analizzati in forma di lezione frontale e faranno pratica dell'uso degli strumenti bibliografici e informatici illustrati nelle lezioni frontali.

Lessions, 36 hours total (6 CFU), are in part in the form of seminars.

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede, dopo una breve domanda volta a verificare che siano stati letti i libri vetero e neotestamentari previsti dal programma, tre domande più articolate riguardanti:

- un argomento generale riguardante le caratteristiche dell'Antico o del Nuovo Testamento e la formazione del canone;

- un argomento relativo alle metodologie d'indagine e interpretazione del nuovo Testamento;

- il commento di uno dei brani analizzati a lezione. Gli studenti appartenenti a corsi che prevedono la conoscenza delle lingue classiche dovranno essere in grado di commentare i testi a partire dall'originale in Greco (se lo conoscono) o Latino

Nel caso di incertezze si prevede di approfondire il livello di preparazione tramite un'ulteriore domanda.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento.

 

 

 

Knowledge and skills provided will be verified through an oral exam, which provides a brief question on the knowledge of the Old and New Testament books in the program, and three questions about:

- A general topic on the characteristics of Old and New Testament)

- A topic related to metodology of interpretation of New Testament.

-  Commentary of one of the texts of the anthology.

 

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Programma

 

Introduzione al Nuovo Testamento

Gli argomenti trattati durante il corso (struttura e caratteristiche dei testi dell'Antico e Nuovo Testamento; problemi di datazione e formazione dei testi neotestamentari; principali problemi critici e metodologie di indagine; introduzione generale ai cosiddetti apocrifi e indicazioni relative alla formazione del canone; le traduzioni antiche del Nuovo e Antico Testamento e relative caratteristiche) sui quali verranno anche fornite dispense in pdf, integrate con la lettura di sezioni di Bart D. Ehrman, Il Nuovo Testamento. Un'introduzione,  edizione italiana a cura di Matteo Grosso,  Roma, Carocci, 2015.

Conoscenza del manuale di B. M. Metzger - B. D. Ehrman, Il testo del Nuovo Testamento (introduzione allo studio della Bibbia, suppl. 1). Brescia, Paideia 2013 

Tutti gli studenti dovranno inoltre dimostrare di aver letto in traduzione i seguenti libri della Bibbia:  Genesi, Esodo, un libro storico (scelto fra Giosuè, Giudici, 1 o 2 Samuele, 1 o 2 Re), un libro profetico (fra Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele, Giona), uno dei libri sapienziali; uno dei vangeli sinottici, il Vangelo di Giovanni, gli Atti degli apostoli, una delle lettere.

 

 B. M. Metzger - B. D. Ehrman, Il testo del Nuovo Testamento (introduzione allo studio della Bibbia, suppl. 1). Brescia, Paideia 2013 

Bart D. Ehrman, Il Nuovo Testamento. Un'introduzione,  edizione italiana a cura di Matteo Grosso,  Roma, Carocci, 2015.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Bruce M. Metzger, Bart Ehrman, Il testo del Nuovo Testamento: trasmissione, corruzione, e restituzione,  Brescia 2013 (IV ed.).

Bart D. Ehrman, Il Nuovo Testamento. Un'introduzione, edizione italiana a cura di Matteo Grosso,  Roma, Carocci, 2015.

Per la lettura dei libri della Bibbia si consiglia la Bibbia di Gerusalemme, EDB, Bologna, oppure la Bibbia TOB, nuova traduzione CEI, Elledici 2010.

Per ulteriori approfondimenti sul Nuovo Testamento:

R. Maisano, Filologia del Nuovo Testamento.La tradizione e la trasmissione del testo, Roma 2014.

 

 

 



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Note

 

Dato che parte del corso avrà svolgimento seminariale, si consiglia caldamente la frequenza. I non frequentanti dovranno concordare con il docente un programma specifico con letture aggiuntive.

 

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Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 13:10

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