Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA CRISTIANA ANTICA A MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
LF593
Docente
Clementina Mazzucco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c705] Laurea in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/06 - letteratura cristiana antica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza del Vangelo di Matteo: fonti, struttura, stile, temi caratteristici; la “forma” del racconto di miracolo; inquadramento dei racconti di miracolo nell’ambito del Vangelo di Matteo; analisi di singoli racconti e confronto con i paralleli del Vangelo di Marco; interpretazione del significato dei miracoli nella missione di Gesù secondo Matteo.

Knowledge of the Gospel of Matthew: sources, structure, style, themes. The “form” of miracle stories: reading of selected miracle stories, with regard to their Markan parallels.

Oggetto:

Programma

Il Vangelo di Matteo e i miracoli di Gesù.
1. Tutta la materia svolta a lezione, con la lettura completa del Vangelo di Matteo in traduzione e il commento dei passi analizzati a lezione. Saranno messe a disposizion dispense e fotocopie di documenti e testi.
2. Lettura di due capitoli del volume I miracoli di Gesù secondo il NT, indicati sotto. Chi è in grado di tradurre il testo greco non porta il secondo capitolo.

Coloro che fanno l’esame da 5 crediti non portano il secondo capitolo.

I non frequentanti portano in più una ulteriore lettura, scelta tra quelle indicate sotto.


The Gospel of Matthew and Jesus’miracles
1.    The subjects presented in class, with the reading of the entire Gospel of Matthew in translation. Notes, handouts and photocopies of texts will be provided.
2.    Reading of two chapters of the book I miracoli di Gesù secondo il NT. Students who read the original Greek text don’t prepare the second chapter of this book.

Students who take the 5 credits exam will not prepare on the second chapter.

Students who don’t attend classes will take an additional reading chosen from the texts listed below.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per il Vangelo di Matteo l’edizione di riferimento è Nestle-Aland, Nuovo Testamento greco-italiano, a cura di B. Corsani-C. Buzzetti, Società Biblica Britannica & Forestiera, Roma 1996, pp. 1-87.
I due capitoli da leggere sono tratti da: I miracoli di Gesù secondo il NT, a cura di X. Léon-Dufour, tr. it., Queriniana, Brescia 19902, cap. 11, pp. 185-200 (“I miracoli di Gesù secondo Matteo”); cap. 14, pp. 235-285 (“Struttura e funzione del racconto di miracolo”).
Letture per i non frequentanti:
- R. Latourelle, Miracoli di Gesù e teologia del miracolo, tr. it., Cittadella, Assisi 1987, cap. 3, pp. 57-74 (”I miracoli di Gesù secondo Gesù”), cap. 4, pp. 75-97 (“I racconti di miracolo e la criteriologia”)
- I miracoli di Gesù, cit., cap. 3, pp. 49-59 (P. Grelot, I miracoli di Gesù e la demonologia giudaica); cap. 4, pp. 61-78 (K. Hruby, Prospettive rabbiniche sul miracolo); cap. 5, pp. 79-90 (A. George, Miracoli nel mondo ellenistico)
- I miracoli di Gesù, cit., cap. 6, pp. 91-119 (S. Légasse, Lo storico alla ricerca dell’evento)
- V. Fusco, La casa sulla roccia. Temi spirituali di Matteo, Ed. Qiqajon, Bose-Magnano (VC) 1994, pp. 49-80 (“L’incredulità del credente”); pp. 81-94 (“Gesù che ci guarisce”)

The recommended edition of the Gospel of Matthew is Nestle-Aland, Nuovo Testamento greco-italiano, a cura di B. Corsani-C. Buzzetti, Società Biblica Britannica & Forestiera, Roma 1996, pp. 1-87.

Two chapters of: I miracoli di Gesù secondo il NT, a cura di X. Léon-Dufour, tr. it., Queriniana, Brescia 19902, ch. 11, pp. 185-200 (“I miracoli di Gesù secondo Matteo”); ch. 14, pp. 235-285 (“Struttura e funzione del racconto di miracolo”).

The additional reading for students who don’t attend classes will be chosen among:
-R. Latourelle, Miracoli di Gesù e teologia del miracolo, tr. it., Cittadella, Assisi 1987, ch. 3, pp. 57-74 (”I miracoli di Gesù secondo Gesù”), ch. 4, pp. 75-97 (“I racconti di miracolo e la criteriologia”)
- I miracoli di Gesù, cit., ch. 3, pp. 49-59 (P. Grelot, I miracoli di Gesù e la demonologia giudaica); ch. 4, pp. 61-78 (K. Hruby, Prospettive rabbiniche sul miracolo); ch. 5, pp. 79-90 (A. George, Miracoli nel mondo ellenistico)
- I miracoli di Gesù, cit., ch. 6, pp. 91-119 (S. Légasse, Lo storico alla ricerca dell’evento)
- V. Fusco, La casa sulla roccia. Temi spirituali di Matteo, Ed. Qiqajon, Bose-Magnano (VC) 1994, pp. 49-80 (“L’incredulità del credente”); pp. 81-94 (“Gesù che ci guarisce”)




Oggetto:

Note

Il modulo è rivolto agli studenti che abbiano già sostenuto un esame di base nel settore disciplinare.

Il modulo è iterabile con programma da concordare.

Early Christian Literature A

This course is for students who already took an introductory course in a related subject.
This module is repeatable, with a program to be decided with the professor.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!