- Oggetto:
- Oggetto:
Geografia umana e culturale
- Oggetto:
Cultural and human geography
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- STU0329
- Docenti
- Prof. Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Dott. Antonio Stopani (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/01 - geografia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze e competenze geografiche di base, in particolare:
- Saper localizzare i luoghi studiati su una carta geografica
- Saper leggere e interpretare una carta tematica
- Conoscere i concetti geografici di base - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di sviluppare conoscenze e competenze geografiche attraverso un approccio visuale, sistemico e attivo. In particolare mira a:
- Fornire le basi concettuali e metodologiche della geografia umana e della geografia culturale;
- Sviluppare una visione globalizzata dei fatti e dei problemi del mondo contemporaneo;
- Proporre modelli di interpretazione e strumenti concettuali per l'analisi geografica;
- Conoscere e utilizzare criticamente le nuove tecnologie informatiche applicate nel campo degli studi geografici;
- Promuovere la capacità di comprensione dei paesaggi culturali e e dei processi interculturali;
- Preparare ad applicare conoscenze e competenze geografiche nell'insegnamento;
- Saper utilizzare un testo letterario per individuare tracce del senso del luogo e dell'identità territoriale.
The course aims to develop knowledge and geographic skills through a visual, systemic and active approach.
In particular it will:
- Provide the conceptual and methodological foundations of human geography and cultural geography;
- Develop a global view of the facts and issues of the contemporary world;
- Propose models of interpretation and conceptual tools for geographical analysis;
- Know and critically utilize new information technologies in the field of geographical studies;
- Promote the understanding of cultural and intercultural processes and landscapes;
- Apply knowledge and geographic skills in teaching;
- Use a literary text to identify the sense of place and local identity.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- Teorie e metodi della geografia umana e culturale;
- Concetti e strumenti della disciplina;
- Temi e problemi del mondo contemporaneo;
- Il campo di ricerca su geografia e letteratura;
- Il rapporto fra descrizione letteraria e conoscenza geografica.
Lo studente dovrà essere in grado di riflettere sulla trasferibilità nell'insegnamento della geografia delle conoscenze, dei metodi e degli strumenti appresi.
The student must know:
- Theories and methods of human and cultural geography;
- Concepts and instruments of the discipline;
- Themes and issues of the contemporary world;
- The search field of geography and literature;
- The relationship between literary description and geographical knowledge.
The student will be able to reflect on transferability of geographical knowledge, methods and tools in teaching.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in aula per la durata di 72 ore suddivise in due moduli di 36 ore. Durante le lezioni sono previsti interventi di esperti. Una parte del corso potrà essere svolta in forma seminariale.
Lectures for the duration of 72 hours will be divided into two 36-hour modules. Some lessons will be provided by experts. Part of the course will be conducted in the form of seminars.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e competenze saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande che potranno avvalersi anche di immagini e carte geografiche. La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi:
- se lo studente sarà in grado di rispondere e argomentare utilizzando la terminologia geografica adeguata;
- se lo studente saprà proporre in modo autonomo collegamenti e analisi, servendosi di temi, metodi e strumenti diversi.
Knowledge and skills will be tested through an oral exam with questions you can also use images and maps. The preparation will be considered adequate,
- If the student will be able to communicate and argue using the appropriate geographical terminology;
- If the student will propose autonomously links and analysis, using themes, different methods and tools.- Oggetto:
Programma
Teorie, concetti e strumenti della geografia umana e della geografia culturale.
- Le relazioni tra ambiente, società e territorio.
- Temi e problemi per la comprensione del mondo contemporaneo:
-- Popolazione, culture e migrazioni;
-- globalizzazione, economia e sviluppo;
-- città e spazi urbani;
-- geografia politica e questioni geopolitiche.
- Temi e problemi di geografia e letteratura:
-- l'evoluzione del campo di studi e i suoi obiettivi e metodi di ricerca;
-- la rappresentazione del mondo rurale nella letteratura europea;
-- esempi di rappresentazione dei luoghi nella letteratura.
- Esempi di applicazione nell'insegnamento delle conoscenze, dei metodi e degli strumenti della geografia.
Theories, concepts and tools of human and cultural geography.
- The relationships between the environment, society and places.
- Themes and issues for the understanding of the contemporary world:
- Population, culture and migration;
- Globalization, economy and development;
- Cities and urban spaces;
- Political geography and geopolitics.
- Themes and issues of geography and literature:
- The evolution of the field of study and its objectives and research methods;
- The representation of the rural world in the European literature;
- Places in literature.
- Geographical methods and instruments applied in teaching.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
MOD. 1
A. L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza, Geografia umana. Un approccio visuale, seconda edizione, Utet, Torino, 2016.
MOD. 2
M. Marengo, Geografia e letteratura. Piccolo manuale d'uso, Pàtron, Bologna, 2016.
First part
A. L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza, Geografia umana. Un approccio visuale, seconda edizione, Utet, Torino, 2016.
Second part
M. Marengo, Geografia e letteratura. Piccolo manuale d'uso, Pàtron, Bologna, 2016.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 17:00 - 20:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 17:00 - 20:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 22/09/2016 al 13/01/2017
- Oggetto:
Note
Tutti gli studenti -frequentati e non frequentanti- sono invitati a registrarsi al corso mediante questa piattaforma. I docenti la utilizzeranno per l'invio di comunicazioni, avvisi e materiali
- Oggetto: