Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Geografia umana e culturale

Oggetto:

Cultural and human geography

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0329
Docenti
Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Giacomo Pettenati (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze e competenze geografiche di base, in particolare:
1) Saper localizzare i luoghi studiati su una carta geografica
2) Saper leggere e interpretare una carta tematica
3) Conoscere i concetti geografici di base
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di sviluppare conoscenze e competenze geografiche attraverso un approccio visuale, sistemico e attivo.

In particolare mira a:

- fornire le basi concettuali e metodologiche della geografia umana e della geografia culturale;

- sviluppare una visione globalizzata dei fatti e dei problemi del mondo contemporaneo;

- proporre modelli di interpretazione e strumenti concettuali per l'analisi geografica;

- conoscere e utilizzare criticamente le nuove tecnologie informatiche applicate nel campo degli studi geografici;

- promuovere la capacità di comprensione dei paesaggi culturali e dei processi interculturali;

- preparare ad applicare conoscenze e competenze geografiche nell'insegnamento;

- sviluppare l'educazione geografica al territorio;

- saper analizzare un testo letterario, un film, una fotografia e altri tipi di rappresentazioni per individuare tracce del senso del luogo e dell'identità territoriale;

- saper analizzare la mobilità umana nella storia e nello spazio; 

- saper analizzare i fenomeni migratori nel mondo attuale;

- saper analizzare l'impatto delle politiche sui flussi migratori.

The course aims to develop knowledge and geographic skills through a visual, systemic and active approach.

In particular it will:

- Provide the conceptual and methodological foundations of human geography and cultural geography;

- Develop a global view of the facts and issues of the contemporary world;

- Propose models of interpretation and conceptual tools for geographical analysis;

- Know and critically utilize new information technologies in the field of geographical studies;

- Promote the understanding of cultural and intercultural processes and landscapes;

- Apply knowledge and geographic skills in teaching;

- Develop the territorial education 

- Analyze a literary text, a film, a photography and other types of  representations to identify the sense of place and local identity;

- Analyze human mobility in history and space;

- Analyze migration in contemporary world;

- Analyze impact of policies on migration flows.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 A) Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- Teorie e metodi della geografia umana e culturale;

- Concetti e strumenti della disciplina;

- Temi e problemi del mondo contemporaneo;

- Il rapporto fra rappresentazione dei luoghi e conoscenza geografica;

- Gli obiettivi dell'educazione geografica e dell'educazione al territorio.

B) Lo studente dovrà essere in grado di:

- analizzare culturalmente immagini, descrizioni e altre rappresentazioni di luoghi e del rapporto tra società umane e ambient;

- riflettere sulla trasferibilità nell'insegnamento della geografia delle conoscenze, dei metodi e degli strumenti appresi.

A) The student must know:

- Theories and methods of human and cultural geography;

- Concepts and instruments of the discipline;

- Themes and issues of the contemporary world;

- The relationship between representation of places and geographical knowledge.

- The goals of geographycal education and of territorial education 

B) The student will be able to:

- culturally analyze images, descriptions, and other representations of places and the relationship between human society and environments;

- reflect on transferability of geographical knowledge, methods and tools in teaching.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula per la durata di 72 ore suddivise in due moduli di 36 ore. Durante le lezioni sono previsti interventi di esperti. Una parte del corso potrà essere svolta in forma seminariale.

Lectures for the duration of 72 hours will be divided into two 36-hour modules. Some lessons will be provided by experts. Part of the course will be conducted in the form of seminars.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e competenze saranno verificate attraverso un colloquio orale, con domande che potranno avvalersi anche di immagini e carte geografiche. La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi:

1)  se lo studente sarà in grado di rispondere e argomentare utilizzando la terminologia geografica adeguata;

2)  se  lo studente saprà proporre in modo autonomo collegamenti e analisi, servendosi di temi, metodi e strumenti diversi.

Per gli studenti frequentanti potranno essere proprosti percorsi di ricerca che sostituiranno in parte l'esame orale.

Knowledge and skills will be tested through an oral exam with questions you can also use images and maps.

The preparation will be considered adequate:

1) If the student will be able to communicate and argue using the appropriate geographical terminology;

2) If the student will propose autonomously links and analysis, using themes, different methods and tools.

For the attending students, research paths may be proposed that will partially replace the oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

Teorie, concetti e strumenti della geografia umana:

1) Le relazioni tra ambiente, società e territorio.

2) Temi e problemi per la comprensione del mondo contemporaneo:

3) Temi e problemi su popolazione, culture e migrazioni;

4) Temi e problemi su globalizzazione, economia e sviluppo;

5) temi e problemi su città e spazi urbani;

6) Temi e problemi su geografia politica e questioni geopolitiche.

7)  L'educazione geografica e l'educazione geografica al territorio.

 

Temi e problemi di geografia culturale:

1) L'evoluzione del campo di studi e i suoi obiettivi e metodi di ricerca;

2) La rappresentazione dei luoghi nei diversi linguaggi artistici;

3) Esempi di rappresentazione dei luoghi nella letteratura e nel cinema.

4) Temi e problemi di geografia del cibo e dell'alimentazione. 

 

Theories, concepts and tools of human and cultural geography.

1) The relationships between the environment, society and places.

2) Themes and issues for the understanding of the contemporary world:

3) Themes and problems on population, culture and migration;

4) Themes and problems on globalization, economy and development;

5) Themes and problems on cities and urban spaces;

6) Themes and problems on political geography and geopolitics;

7) Themes and problems on the geographycal education and the territorial education;

 

Themes and issues of cultural geography;

 

1) L'evoluzione del campo di studi e i suoi obiettivi e metodi di ricerca;

2) La rappresentazione dei luoghi nei diversi linguaggi artistici;

3) Esempi di rappresentazione dei luoghi nella letteratura e nel cinema.

4) Temi e problemi di geografia del cibo e dell'alimentazione. 

1) The evolution of the field of study and its objectives and research methods;

2) The representation place in different languages ​​of art;

3) Places in literature and cinema;

4) Geography of food.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma per FREQUENTANTI

MOD. 1

- A. L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza, Geografia umana. Un approccio visuale, 2a ed., Torino, Utet, 2016.

- Letture relative alle lezioni:

1) G. Dematteis (2008), Zeus, le ossa del bue e la verità degli aranci. Biforcazioni geografiche, Lectio magistralis, Torino, 18 aprile   2008.

2) B. Castiglioni (2012), Il paesaggio come strumento educativo, Educación y Futuro, 27, 51-65

3) Città di Torino (1981), Il suolo e la città. Due scritti di Dino Gribaudi su Torino, Città di Torino - Assessorato per la Cultura

4) J. Levy (2007), La carta, uno spazio da costruire, in E. Casti, Cartografia e progettazione territoriale, Torino, Utet.

5) E. Dansero, M. Giorda, G. Pettenati (2015), Per una geografia culturale del cibo, Scienza Attiva - Università degli studi di Torino.

- Esercitazioni:

1) Restituzione dell'uscita a Torino del 24 novembre (per chi ha partecipato)

2) Racconto cartografico dell'esperienza di deriva psicogeografica (camminare in linea il più possibile retta per 1,5 km, a partire da casa propria). La "mappa" della deriva potrà essere disegnata o digitale, accompagnata da foto, testi, video o altro. Il lavoro andrà inviato via mail ai docenti prima dell'orale e sarà oggetto di discussione durante l'esame.

MOD. 2

A. Bonazzi, Manuale di Geografia Culturale, Roma-Bari, Laterza, 2015.

 

Programma per NON FREQUENTANTI

MOD. 1

A. L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza, Geografia umana. Un approccio visuale, 2a ed., Torino, Utet, 2016.

Un libro a scelta fra:

Michael Samers, Migrazioni, Roma, Carocci, 2012;

Cristiano Giorda, Matteo Puttilli, Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011. 

MOD. 2

A. Bonazzi, Manuale di Geografia Culturale, Roma-Bari, Laterza, 2015.

NON ATTENDING STUDENTS

MOD. 1

A. L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza, Geografia umana. Un approccio visuale, 2a ed., Torino, Utet, 2016

A book of your choice: 

Michael Samers, Migrazioni, Roma, Carocci, 2012

Cristiano Giorda, Matteo Puttilli, Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Roma, Carocci, 2011. 

MOD. 2

A. Bonazzi, Manuale di Geografia Culturale, Roma-Bari, Laterza, 2015.



Oggetto:

Note

Tutti gli studenti - frequentanti e non frequentanti - sono invitati a registrarsi al corso mediante questa piattaforma. I docenti la utilizzeranno per l'invio di comunicazioni, avvisi e materiali.

 

-

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 12:44

Non cliccare qui!