Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Geografia umana e culturale

Oggetto:

Cultural and human geography

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0329
Docenti
Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Antonio Stopani (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende sviluppare le conoscenze e le competenze proprie delle discipline geografiche. Esso fornisce alle studentesse e agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici sviluppati dalla geografia per analizzare e interpretare le principali questioni economiche, politiche e culturali guidandoli a connettere la scala locale con quella globale.

L'insegnamento sollecita le studentesse e gli studenti a sviluppare delle conoscenze trasversali e ad usarle in modo autonomo in contesti e per scopi diversi coerenti con i profili professionali collegati alla laurea in Lettere. 

Inoltre fornisce gli strumenti didattici e le finalità formative per l'insegamento della geografia nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. 

 

The purpose of the course is to make students familiar with specificity of geographic approaches within the social sciences. It provides students with the conceptual and methodological tools developed by geography to analyze and interpret the main economic, political and cultural issues guiding them to connect the local scale with the global one.

The teaching encourages students to develop transversal knowledge and to use it independently in different contexts and for different purposes consistent with the professional profiles connected to the degree in Literature. It also provides the teaching tools and training purposes for teaching geography in first and second grade secondary schools.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di conoscere e comprendere le principali teorie e i metodi fondamentali della geografia umana e culturale. Inoltre, potranno servirsi dei concetti e degli strumenti della disciplina geografica applicandoli allo studio dei problemi del mondo contemporaneo, all'educazione geografica e all'insegnamento della geografia. 

Le studentesse e gli studenti saranno capaci di

servirsi dei concetti di scala, territorio, spazio, paesaggio nell'analisi del rapporto tra società umane e ambienti

orientarsi nell'analisi critica del rapporto fra rappresentazione dei luoghi (immagini, descrizioni, carte geografiche, cartogrammi) e conoscenza geografica

saper analizzare un testo letterario, un film, una fotografia e altri tipi di rappresentazioni per individuare tracce del senso del luogo e dell'identità territoriale

sviluppare una visione globalizzata dei fatti e dei problemi del mondo contemporaneo in riferimento alle dinamiche politiche, economiche e culturali

comunicare conoscenze e competenze geografiche nell'insegnamento della geografia attraverso l'educazione geografica al territorio

At the end of the course the students are expected to know and understand the main theories and fundamental methods of human and cultural geography. Furthermore, they will be able to use the concepts and tools of the geographic discipline and apply them to the study of the problems of the contemporary world and to geographic education and teaching geography. 

Students have to prove that they are able

to use the concepts of territory, space, landscape in the analysis of the relationship between human societies and environments

to orient oneself in the critical analysis of the relationship between representation of places (images, documents, geographical maps, cartograms) and geographical knowledge

to analyze a literary text, a film, a photograph and other types of representations to identify traces of the sense of place and territorial identity

to develop a globalized vision of the facts and problems of the contemporary world with reference to political, economic and cultural dynamics

to communicate geographic knowledge and skills in the teaching of geography through geographic education to space

Oggetto:

Programma

Teorie, concetti e strumenti della geografia umana e culturale:

1) Le relazioni tra ambiente, società e territorio.

2) Il rapporto uomo – ambiente nell’epoca dell’antropocene.

3) Il riscaldamento climatico e le sue conseguenze sui sistemi ambientali e i sistemi umani.

4) Temi e problemi su popolazione, culture e migrazioni.

5) Temi e problemi su globalizzazione, economia e sviluppo.

6) Temi e problemi su città e spazi urbani.

7) Temi e problemi su geografia politica e questioni geopolitiche.

8) Nazionalismi e regionalismi.

9) Movimenti sociali.

10) Politica e città.

11) L'educazione geografica e l'educazione geografica al territorio

12) Metodologie per l'insegnamento della geografia 

13) La geografia attraverso la letteratura e le rappresentazioni artistiche

 

 

Theories, concepts and tools of human and cultural geography.

1) The relationships between the environment, society and places.

2) The man-environment relationship in the era of anthropocene.

Themes and issues for the understanding of the contemporary world:

3) Climate warming and its effects on environmental systems and human systems.

4) Themes and problems on population, culture and migration.

5) Themes and problems on globalization, economy and development

6) Themes and problems on cities and urban spaces.

7) Themes and problems on political geography and geopolitics.

8) Nazionalisms and regionalisms.

9) Social movements.

10) Politics and the city.

11) Themes and problems on the geographycal education and the territorial education

12) Methodologies for Teaching geography

13) Geography through literature and artistic representations

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento ha la durata complessiva di 72 ore suddivise in due moduli non divisibili di 36 ore ciascuno. Le lezioni si svolgono sia in aula, sia attraverso uscite sul terreno nella città di Torino. 

 

 

The course has a duration of 72 hours divided into two non-divisible modules of 36 hours each. The lessons take place both in the classroom and through field trips in the city of Turin.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per gli studenti non frequentanti gli obiettivi di apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, con domande che potranno avvalersi anche di immagini e carte geografiche. I libri sono quelli indicati nella sezione "Altri testi e consigli bibliografici".

La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi:

1) se lo studente sarà in grado di rispondere e argomentare utilizzando la terminologia geografica adeguata;

2) se lo studente saprà proporre in modo autonomo collegamenti e analisi, servendosi di temi, metodi e strumenti diversi.

Gli studenti frequentanti potranno integrare la preparazione con la redazione di un portfolio collegato alle escursioni e allo studio sul campo. 

 

 

For non-attending students, the learning objectives will be verified through an oral interview, with questions that can also make use of images and geographical maps. The books are those indicated in the section "Other texts and bibliographical advice". The preparation will be considered adequate, with a vote expressed in thirtieths:

1) If the student will be able to communicate and argue using the appropriate geographical terminology;

2) If the student will propose autonomously links and analysis, using themes, different methods and tools.

Attending students will be able to integrate their preparation with a portfolio connected to the excursions and field studies.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1) F. Gemenne, A. Rankovic,  Atlante dell'Antropocene, 2021,  Mimesis
2) C, Giorda, Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione,  2019, Carocci

3)  Erin H. Fouberg, Alexander B. Murphy, Geografia umana. Cultura, società, spazio, 2022 (4° riedizione),  Zanichelli

4) C. Giorda, L’immagine del mondo nella geografia dei bambini, Una ricerca sui materiali scolastici e parascolastici italiani fra Otto e Novecento, 2021, Angeli - Il testo è scaricabile gratuitamente in PDF dal sito: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/683

 

I docenti forniranno ulteriori indicazioni bibliografiche nel corso dell'insegnamento.

 

 

1) F. Gemenne, A. Rankovic, Atlante dell'Antropocene, 2021, Mimesis


2) C. Giorda, Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione, 2019, Carocci

3) Erin H. Fouberg, Alexander B. Murphy, Geografia umana. Cultura, società, spazio, 2022 (4° edition), Zanichelli

4) C. Giorda, L’immagine del mondo nella geografia dei bambini, Una ricerca sui materiali scolastici e parascolastici italiani fra Otto e Novecento, 2021, Angeli

The teachers will provide further bibliographic indications during the course.



Oggetto:

Note

Tutti gli studenti - frequentanti e non frequentanti - sono invitati a registrarsi al corso mediante questa piattaforma. I docenti la utilizzeranno per l'invio di comunicazioni, avvisi e materiali.

E' possibile sostenere l'esame orale in lingua francese.

 

 

All students - attending and not attending - are invited to register for the course through this platform. Teachers will use it to send communications, notices and materials.

It is possible to take the oral exam in French.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/04/2024 13:25

    Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!