Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fonti letterarie per la storia dell'arte

Oggetto:

Literary sources for art history

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0131
Docente
Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base dei principali movimenti artistici e letterari tra XV e XX secolo.
Basic knowledge of the main artistic and literary movements between the 15th and 20th century.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l'evoluzione sincronica i testi figurativi oggetto dell'insegnamento, studiandone fonti e fortuna, applicando a ciascuno di essi l'opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico, decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, e presentando infine i risultati in corretta forma orale.

 

 

The student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodolog, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, the intersections and the analogies , presenting the result of his/her study in an adequate oral form.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare un'adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative, fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi e letterari presentati a lezione. Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione.

 

 

At the end of the course the student should prove to posses an adequate knowledge of the main artistic topics  and of both the theoretical and the criticism sources, which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

Le lezioni si terranno nel secondo emisemestre del primo semestre.

L'insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni. La presenza in aula è fortemente consigliata.

Le lezioni potranno essere anche seguite da remoto collegandosi alla stanza WEBEX della docente:

https://unito.webex.com/meet/piera.tordella

Lessons will last for a total amount of 36 hours (corresponding to 6 CFU).

Attendancy is not mandatory, altough it is highly recommended. 

Lessons take place in the classroom without registration. Attendance is strongly recommended.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica; 

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

 

 

The exam consists of an extensive interview which aims at testing the student's acquisition of an adequate knowledge of the main topics, literary works and sources presented in the course.

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have

to fulfill the following requirements:

- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;

- personal elaboration of the subject matter;

- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

 

Oggetto:

Programma

 

Sul Settecento inglese: tra Illuminismo e Classicismo. Joshua Reynolds, la nascita della Royal Academy, l’origine della teoria dell’arte inglese nel rapporto con il mondo figurativo europeo.

 

On English Seventeenth Century: between Einlightenment and Classicism. Joshua Reynolds, the foundation of Royal Academy, the origin of English art theory and its relationship with European visual arts. 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'anglomania e l'influsso inglese in Italia nel secolo XVIII, a cura di F. Rognoni e P. Goffi
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
La Scuola di Pitagora editrice
Autore:  
ARTURO GRAF
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Anglomania. A European Love Affair
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Atlantic Books
Autore:  
Ian Buruma
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sventura lontana. Saggio sulla compassione
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Adelphi
Autore:  
Hennig Ritter
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Per un programma pari a 6 CFU lo studente deve preparare
1) - i contenuti delle lezioni,
2) - tre dei testi in elenco:

- Shaftesbury, Lettera sul Disegno, a cura di Francesco Pastorelli, Pisa, ETS, 2007. 

 – Farington Joseph, Memoirs of the Life of Sir Joshua Reynolds; with Some Observations on His Talents and Character, Londra, Cadell & Davies, 1819 (consultabile su archive.org)

 – Lectures on Painting by the Royal Academicians. Barry, Opie, and Fuseli, edited, with an introduction and notes critical and illustrative, by R.N. Wornum, London, H.G. Bohn, 1848 (consultabile su archive.org)

– Viollet-le-Duc Eugène-Emmanuel, Histoire d'un dessinateur. Comment on apprend à dessiner, Paris, J. Hetzel, 1879 (consultabile su archive.org).

– Reynolds Joshua, Discourses, edited by notes and a historical and biographical introduction by E. Gilpin Johnson, Chicago, A.C. McClurgh and Company, 1891 (consultabile su archive.org)

Discourses on Art, edited by R.R. Wark, New Haven-London, Yale University Press, 1975.

Discorsi sull’arte, introduzione di A. Gatti, traduzione di P. Prestini, note al testo di B. Lotti, Segrate, Nike, 1997.

 – Victor Hugo. Dessins visionnaires, catalogo della mostra a cura di D. Molinari, F. Rodari, F. Heilbrun, J.-M. Hovasse, Lausanne, Fondation de l’Hermitage, Paris, Les 5 Continents, 2008.

– Tordella Piera Giovanna, Il disegno nell’Europa del Settecento. Regioni teoriche ragioni critiche, Biblioteca dell’«Archivum Romanicum», Serie I: 414, Firenze, Leo S. Olschki, 2012.

– Tordella Piera Giovanna, Filosofia del disegno. Nodi critici e luoghi letterari nel primo Ottocento europeo (Germania, Inghilterra, Francia), Quaderni di «Letteratura & Arte», 4, Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore, 2020.

– Wright Amina, Thomas Lawrence – coming of age: 1780-1794, London, Philip Wilson Publishers, 2020.

– Perini Folesani Giovanna, Joshua Reynolds in Italia: il soggiorno romano, Firenze, Leo S. Olschki, 2020.

Per esami superiori a 6 CFU lo studente deve obbligatoriamente contattare la docente al fine di stabilire l'ampliamento del programma d'esame. 

Ulteriori testi potranno essere consigliati durante lo svolgimento del corso. 

 

For a program of 6 CFU the student must prepare:

1) - the contents of the lessons;

2) - institutional part on a high school manual (from Giotto to Rococo) or, preferably, on The history of art by Ernst Gombrich;

3) - monographic part to be prepared on three of the following texts: [see italian bibliography]

 

There are no programs for not-attending students.

Exam programs exceeding 6 CFU must be previously agreed with the teacher.

Further texts may be recommended during the course.

 

 


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:

Note

 

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e nuove restrizioni sulla didattica in presenza imposte, per ragioni sanitarie, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri o da altre autorità nazionali o regionali

Si raccomanda la registrazione su questa pagina al fine di poter ricevere eventuali comunicazioni.  

 

It is recommended to consult the notices of the teaching page for any changes and new restrictions on teaching in the presence imposed, for health reasons, by the Presidency of the Council of Ministers or by other national or regional authorities.

It is recommended to register on this page in order to receive any communications.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2022 20:38

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!