Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fonti letterarie per la storia dell'arte

Oggetto:

Literary sources for art history

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0131
Docente
Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base dei principali movimenti artistici e letterari tra XV e XX secolo.

Basic knowledge of the main artistic and literary movements between the 15th and 20th century.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l'evoluzione sincronica i testi letterari e figurativi oggetto dell'insegnamento, studiandone fonti e fortuna, applicando a ciascuno di essi l'opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico, decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, e presentando infine i risultati in corretta forma orale. 

The student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodology, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, theintersections and the analogies,, presenting the result of his/her study in an adequate oral form. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare un'adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative e delle opere letterarie, fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi e letterari presentati a lezione. Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione. 

At the end of the course the student should prove to posses an adequate knowledge of the main artistic topics and of the relative literary works,and of both the theoretical and the criticism sources ,which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he/she will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale, anche con l'ausilio di proiezioni.

Lessons will last for a total amount of 36 hours (corresponding to 6 CFU). They will be held in class, and there will also be shown images of the most relevant artworks.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica; 

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

The exam consists of an extensive interview which aims at testing the student's acquisition of an adequate knowledge of the main topics, literary works and sources presented in the course.

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have

to fulfill the following requirements:

- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;

- personal elaboration of the subject matter;

- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts. 

Oggetto:

Programma

Le arti dell'Illuminismo nella letteratura, nella teoria e nella critica artistica.

Il corso intende affrontare molteplici fonti letterarie e storico-artistiche europee collegate all'Illuminismo. I caratteri teorici e stilistici delle arti del secolo XVIII in prospettiva illuministica, accanto al versante della moderna critica delle arti che trova origine in Diderot, veranno analizzati nella loro intrinseche relazioni con la pittura, la scultura e l'architettura. 

Nel corso dell'Illuminismo interpretazioni differenti della questione delle arti visive generano posizioni letterarie, poetiche e filosofiche molto variegate. Tali interpretazioni appaiono come un modo nuovo di avvicinare e affrontare i temi fondamentali, quali la forma, lo spazio, la linea, il colore in una nuova relazione con l'arte antica.

The arts of the Enlightenment in literature, theory and criticism.

 The course deals with different European literary, art-historical sources of the Enlightenment. In this course the theoretical and stylistic features of XVIIIth Century, along with the criticism of them, will be examined in your relation with drawing, painting and architecture.

During the Enlightenment different interpretations of the issue of the visual arts outlined and summed up different literary, poetic and philosophic points of view. These interpretations presented themselves as a new way of understanding the issues of form, space, line and colour in a new relationship with the ancient art and the previous ages.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 - Piera Giovanna Tordella, Il disegno nell'Europa del Settecento. Regioni teoriche ragioni critiche, Biblioteca dell'Archivum Romanicum, Firenze, Leo S. Olschki, 2012.

- Gerardo Tocchini, Arte e politica nella cultura dei Lumi. Diderot, Rousseau e la critica dell'antico regime artistico, Roma, Carocci, 2016.

- Hugh Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 2010. 

- Franco Venturi, Le origini dell'Enciclopedia, Torino, Einaudi, 1980 e succ. ed. 

- J. Proust, Diderot et l'Encyclopédie, Paris, Colin, 1962. 

- Liliana Barroero, Le arti e i lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Torino, Einaudi, 2011.

- Orietta Rossi Pinelli, Le arti nel Settecento europeo, Torino, Einaudi, 2009.

- Richard Wringley, The Origins of French Art Criticism. From the Ancient Régime to the Restoration, Oxford,  Clarendon Press, 1995. 

- Carol Gibson-Wood, Jonathan Richardson, Art theorist of English Einlightenment, Paul Mellon Center for British Art, 2000. 

Altri testi potranno essere consigliati nel corso delle lezioni. 

Per programmi pari a 6 CFU lo studente dovrà preparare tre volumi complessivi a scelta tra quelli sopra elencati. Inoltre, su un manuale liceale a scelta, la parte da Giotto al Rococò.

Per programmi corrispondenti a un numero superiore di CFU lo studente deve contattare preventivamente la docente. 

Non esiste programma alternativo per i non frequentanti.

The exam program for 6 CFU includes three texts among those suggested above, and one should be in a foreign

 language. For more than 6 CFU the students should contact the professor prior to the exam.

Other titles could be recommended during the course.

There is no alternative program for students who could not attend the course.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì11:00 - 14:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 09/11/2017 al 22/12/2017

Oggetto:

Note

Frequenza consigliata. 

 Attendancy is not mandatory, altough it is recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/11/2017 01:10

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!