- Oggetto:
- Oggetto:
Fonti letterarie per la storia dell'arte
- Oggetto:
Literary sources for art history
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STU0131
- Docente
- Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l'evoluzione sincronica dei testi figurativi oggetto dell'insegnamento, studiandone fonti e fortuna, applicando a ciascuno di essi l'opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico, decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, e presentando infine i risultati in corretta forma orale.
The student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodolog, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, the intersections and the analogies , presenting the result of his/her study in an adequate oral form
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare un'adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative, fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi e letterari presentati a lezione. Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione.
At the end of the course the student should prove to possess an adequate knowledge of the main artistic topics and of both the theoretical and the criticism sources, which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class.
- Oggetto:
Programma
La cultura letteraria francese tra Otto e Novecento e le arti visive.
The literary culture of France between 19th and 20th Century and the visual arts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).
Le lezioni si terranno nel secondo emisemestre del primo semestre.
L'insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni. La presenza in aula è fortemente consigliata.
Lessons will last for a total amount of 36 hours (corresponding to 6 CFU).
Attendancy is not mandatory, altough it is highly recommended.
Lessons take place in the classroom without registration. Attendance is strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite
The exam consists of an extensive interview which aims at testing the student's acquisition of an adequate knowledge of the main topics, works and sources presented in the course.
Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements:
- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;
- personal elaboration of the subject matter;
- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare il/la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità
- di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita), - di accoglienza (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, - e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con
Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities- of welcoming (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_ newopen_in_new),
- and of the procedures of exam support request: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_new
- di supporto (https://www.unito.it/servizi/
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per un programma pari a 6 CFU lo studente frequentante deve preparare
sezione I) - i contenuti delle lezioni
-Piera Giovanna Tordella, Hugo von Hofmannsthal e la poetica del disegno tra Otto e Novecento, Hugo von Hofmannsthal e la poetica del disegno tra Otto e Novecento, Biblioteca dell’«Archivum Romanicum», Serie I: 451, Firenze, Leo S. Olschki, 2016 [capitoli Probité de l'art. Su Ingres (e Delacroix); «...Ehe die Photographie existierte» (prima che esistesse la fotografia)]
- Piera Giovanna Tordella, Filosofia del disegno. Nodi critici e luoghi letterari nel primo Ottocento europeo (Germania, Inghilterra, Francia), Quaderni di «Letteratura & Arte», 4, Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore, 2020, capitolo III
sezione II) - parte monografica. Tre dei seguenti testi:
- Paul Valéry, Degas, danse et dessin, Paris, Gallimard, 1998 o altra ed. (prima ed. 1836)
-Paul Valéry, Degas, danza e disegno, a cura di Beniamino Dal Fabbro, Edizioni SE, 2015
- Marcel Proust, Écrits sur l'art, prefazione di Jérôme Picon, Paris, Flammarion, 2017.
- Paul Claudel, L'Oeil écoute. La Peinture hollandaise. La Peinture espagnole. Écrits sur l'art, Nouvelle édition, Gallimard Mayenne, impr. Floch, 1964.
- Paul Claudel, La peinture hollandaise et autres écrits sur l'art, Paris, Gallimard, 1967.
- Claudel et l'art italien, «Bulletin de la Société Paul Claudel», 2022, 2, n. 237.
- Joris-Karl Huysmans, Écrits sur l'art, Édition établie par Patrice Locmant, Paris, Bartillat, 2006.
-Émile Zola, Écrits sur l'art, édition de Jean-Pierre Leduc-Adine, Paris, Gallimard, 1991
- Émile Zola, Œuvres complètes. Critique littéraire et artistique. Tome I - Écrits sur l’art, Paris, Garnier, 2021
- Stéphane Mallarmé, Écrits sur l'art, Paris, Flammarion, 2018
- Paul Éluard, Anthologie des écrits sur l'art, Paris, Édition Cercle d'Art, 1987
- Paul Valéry, Eupalinos ou l'Architect, in Eupalinos ou l'Architect, l'Âme et la danse, Dialogue de l'arbre, Paris, Gallimard, 1970 o succ. ed. (da preparare in addendum ai tre testi complessivi)
- Paul Valéry, Eupalinos o l'architetto, in Tre dialoghi, a cura di G. conte, traduzione di V. Sereni, Torino, Eianudi, 1990 o succ. ed. (da preparare in addendum ai tre testi complessivi)
- Paul Valéry, Eupalinos o l'architetto, a cura di Barbara Scapolo, Milano, Mimesis, 2011
-Odilon Redon, À soi-même et autres textes, Éditions l'Escalier, 2012, o altra ed. francese
- Odilon Redon, A se stesso, a cura di Stefano Chiodi, Milano, Abscondita, 2004 e succ. ed.
Gli studenti non frequentanti devono preparare cinque testi all'interno della parte monografica (Sezione II)
Per esami superiori a 6 CFU lo studente deve obbligatoriamente contattare la docente al fine di stabilire l'ampliamento del programma d'esame.
For a program of 6 CFU the student must prepare:
1) - the contents of the lessons;
2) - monographic part to be prepared on three of the following texts: [see italian bibliography]
Further texts may be recommended during the course.
Exam programs exceeding 6 CFU must be previously agreed with the teacher.
- Oggetto:
Note
Si raccomanda la registrazione su questa pagina al fine di poter ricevere eventuali comunicazioni.
It is recommended to register on this page in order to receive any communications.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Fonti letterarie per la storia dell'arte (STU0131)Corso di laurea in Beni Culturali
- Fonti letterarie per la storia dell'arte (STU0131)Corso di laurea in Storia
- Fonti letterarie per la storia dell'arte (STU0131)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: