Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fonti letterarie per la storia dell'arte

Oggetto:

Literary sources for art history

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
STU0131
Docente
Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza di base dei principali movimenti artistici e letterari tra XV e XX secolo.

Basic knowledge of the main artistic and literary movements between the 15th and 20th century.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l’evoluzione sincronica i testi letterari e figurativi oggetto dell’insegnamento, studiandone fonti e fortuna, applicando a ciascuno di essi l’opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico, decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, e presentando infine i risultati in corretta forma orale. 

The student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodology, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, theintersections and the analogies,, presenting the result of his/her study in an adequate oral form. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare un’adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative e delle opere letterarie, fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi e letterari presentati a lezione. Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione. 

At the end of the course the student should prove to posses an adequate knowledge of the main artistic topics and of the relative literary works,and of both the theoretical and the criticism sources ,which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he/she will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale, anche con l’ausilio di proiezioni.

Lessons will last for a total amount of 36 hours (corresponding to 6 CFU). They will be held in class, and there will also be shown images of the most relevant artworks.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica; 

- rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have

to fulfill the following requirements:

- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;

- personal elaboration of the subject matter;

- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts. 

Oggetto:

Programma

 

Il Rinascimento. Lo sguardo del Settecento e dell'Ottocento tra letteratura ed estetica.

Il corso intende affrontare i diversi modi e prospettive con e attraverso i quali, tra Settecento e Ottocento, la letteratura europea non solo storico-artistica, ha affrontato, analizzato e interpretato il Rinascimento nelle sue varie declinazioni come veicolo di valori espressivi e linguistici in larga misura sconfessati nella transizione e nei processi evolutivi della cultura figurativa manieristica. 

The Reinassance. The interpretation in the 18th and 19th century in literature and criticism

The course deals with the different interpretation of the Reinassance as they were formulated in 18th and 19th century literature and artistic sources. In particular, it focuses on the expressive and stylistic transformations that occurred in the passage from Reinassance to Mannerism, which largely repudiated the achievements of the previous age.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per programmi pari a 6 CFU lo studente dovrà preparare tre volumi complessivi a scelta tra quelli sotto elencati. Per programmi  corrispondenti a un numero superiore di CFU lo studente deve contattare preventivamente la docente. 

Non esiste programma alternativo per i non frequentanti.

- P.G. Tordella, Il disegno nell’Europa del Settecento. Regioni teoriche ragioni critiche, Biblioteca dell’Archivum Romanicum, Serie I: 414, Firenze, Leo S. Olschki, 2012. 

- P.G. Tordella, Hugo von Hofmannsthal e la poetica del disegno tra Otto e Novecento,Biblioteca dell’«Archivum Romanicum», Serie I: 451, Firenze, Leo S. Olschki, 2016.

- J.W. Goethe, Il collezionista e i suoi familiari, a cura di D. Santini, Roma, Angelo Signorelli, 1993. 

- A.W. Schlegel, I dipinti. Un dialogo, in Athenaeum (1798-1800). Tutti i fascicoli della rivista di August Wilhelm Schlegel e Friedrich Schlegel. Contributi di Novalis, Johann Ludwig Tieck e August Ludwig Hülsen, a cura di G. Cusatelli, traduzioni, note, apparato critico di E. Agazzi e D. Mazza, postfazione di E. Lio, Milano, Bompiani, 2009, pp. 321-396. 

- B. Berenson, I pittori italiani del Rinascimento, traduzione di E. Cecchi, Milano, Hoepli, 1936 e successive edizioni (Sansoni, Rizzoli). 

- G. Melchiori, Michelangelo nel Settecento inglese : un capitolo di storia del gusto in InghilterraRoma, Edizioni di Storia e letteratura, 1950.

- P. Sabbatino, La bellezza di Elena. L'imitazione nella letteratura e nelle arti figurative del Rinascimento, Firenze, Olschki, 1997. 

-  M. Crepon, L’art de la Renaissance selon Burckhardt e Taine (la question des appartenances), in Écrire l’histoire de l’art, «Revue germanique internationale», 13, 2000, pp. 131-139. 

- W.H. Pater, Studies in the history of the Renaissance, edited with an introduction and notes by Matthew Beaumont  Oxford, Oxford University Press, 2010. 

- W. H. Pater, Il Rinascimento, Milano, Abscondita, 2000 e successive edizione. 

- A.R. Mengs, Pensieri sulla pittura, a cura di M. Cometa, Palermo, Aesthetica, 1996. 

-  Montesquieu, Saggio sul gusto, a cura di M.N. Vargas, Milano, Abscondita, 2006. 

- J. Burckhardt,  La civiltà del Rinascimento in Italia, a cura di M. Ghelardi, Torino, Nino Aragno, 2006. 

- M. Ghelardi, La scoperta del Rinascimento: l'età di Raffaello di Jacob Burckhardt, Torino, Einaudi, 1991. 

- J. Reynolds, Discorsi sull’arte, introduzione di A. Gatti, traduzione di P. Prestini, note al testo di B. Lotti, Segrate, Nike, 1997. 

 Altri testi potranno essere indicati nel corso delle lezioni. 

Other titles could be recommended during the course.

The exam program for 6 CFU includes three texts among those mentioned below. For more than 6 CFU the students should contact the professor prior to the exam.   

There is no alternative program for students who could not attend the course.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì11:00 - 14:00Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 17/11/2016 al 13/01/2017

Oggetto:

Note

Frequenza consigliata. 

 Attendancy is not mandatory, altough it is recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 10:51

Non cliccare qui!