Andrea Giraudo
Ricercatore/Ricercatrice a tempo determinato di tipo A
- Dipartimento di Studi Umanistici
- SSD: FLMR-01/B - Filologia e linguistica romanza
- ORCID: orcid.org/0000-0002-5041-3319

Contatti
- andrea.giraudo@unito.it
- https://unito.webex.com/meet/andrea.giraudo
- Dipartimento di Studi umanistici, Via Sant'Ottavio 20 (Palazzo Nuovo), 3° piano, stanza 3/220
- https://cdslettere.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=angiraud
Presso
- Dipartimento di Studi Umanistici
- Corso di laurea in Culture e letterature
del mondo moderno - Corso di laurea in Lettere
- Corso di laurea magistrale in
Culture moderne comparate - Language Technologies and Digital Humanities
Curriculum vitae

Prodotti della ricerca
Tutti i miei prodotti della ricercaInsegnamenti
- Digital Italian Philology A (-)
Language Technologies and Digital Humanities - Filologia dei testi romanzi (STU0091)
Corso di laurea in Lettere - Filologia e linguistica romanza (STU0633)
Corso di laurea in Culture e letterature
del mondo moderno - Filologia e linguistica romanza (A-L) (STU0633)
Corso di laurea in Culture e letterature
del mondo moderno - Filologia e linguistica romanza (M-Z) (STU0633)
Corso di laurea in Culture e letterature
del mondo moderno - Filologia medievale (STU0717)
Corso di laurea magistrale in
Culture moderne comparate - Filologia romanza A (S2459)
Corso di laurea in Lettere - Filologia romanza B (LET0674)
Corso di laurea magistrale in
Culture moderne comparate - Letterature medievali romanze (STU0441 (STU0532))
Corso di laurea in Lettere
Gruppi di ricerca
Attività in agenda
Organi
Ricevimento studenti
Il ricevimento (nella stanza 3-220 oppure su Webex) è attivo su appuntamento (andrea.giraudo@unito.it).Avvisi
Gli appelli di Filologia romanza A, Letterature medievali romanze e Filologia dei testi romanzi si svolgeranno lunedì 30, all'ora e nell'aula indicate in Bacheca appelli. Studentesse e studenti sono invitate/i a prendere visione dell'avviso sulla pagina del docente relativo alle modalità di svolgimento dell'appello stesso.
Quanto segue raccoglie (con possibili integrazioni) alcune indicazioni generali valide per tutti gli appelli del docente e finalizzate a rispondere ai dubbi e ai problemi più comuni:
1) l'orario dell'appello, salvo diversa ed esplicita indicazione pubblicata mediante avviso, è quello indicato nella Bacheca appelli;
2) in prossimità di ciascun appello viene pubblicato e messo in evidenza un avviso in cui si ricordano orario e aula, oltre a fornire eventuali indicazioni più specifiche;
3) l'orario dell'appello non è negoziabile: fatto salvo il "quarto d'ora accademico", studentesse e studenti sono tenute/i a presentarsi all'orario indicato;
5) in caso di imprevisto (es. ritardo dei mezzi pubblici) che implichi un ritardo (comunque ragionevole), il/la candidato/a è tenuto/a a informare il docente via mail la mattina stessa dell'appello;
4) qualora il/la candidato/a non potesse essere presente al momento dell'appello, ma volesse comunque sostenere l'esame, è necessario delegare un/a collega che risponda all'appello;
5) non sono ammesse richieste preventive di deroga all'orario dell'appello o di considerare la presenza anche se non si risponde all'appello, e via discorrendo;
6) il calendario dei colloqui viene redatto e comunicato una volta terminato l'appello: solo in questo modo è possibile rendersi conto del totale effettivo degli/delle iscritti/e e dunque fare previsioni attendibili;
7) in quest'ottica, chi non intende sostenere l'esame ma non può più disiscriversi è invitato a comunicarlo via mail al docente prima dell'appello;
8) numeri di iscritte/i molto alti si traducono nella necessità di ripartire i colloqui su più giornate, non necessariamente ininterrotte o consecutive, in base alla disponibilità dei/delle componenti la commissione;
9) l'appello, così come la redazione del calendario, avviene per ordine di iscrizione; chi vuole essere certo/a di essere interrogato/a all'inizio è invitato/a a iscriversi per tempo;
10) salvo casi di evidente (ed eventualmente documentata) necessità, il docente non ha titolo per modificare l'ordine d'interrogazione dei e delle candidate (ossia: i "motivi lavorativi" non sono più seri dei "motivi famigliari" e viceversa); è però sempre possibile effettuare scambi tra pari in qualsiasi momento, avendo cura di comunicarlo al docente;
11) nel caso di esami con più docenti titolari, le candidate e i candidati vengono assegnate/i all'uno/a o all'altro/a docente; studentesse e studenti sono dunque pregate/i di fare riferimento a tale ripartizione, che può essere anticipata via mail oppure comunicata in sede di appello (a seconda delle preferenze organizzative del/la docente);
12) candidate e candidati sono tenute/i a presentarsi all'appello con il materiale didattico;
13) come regola generale ("diritto alla disconnessione"), le e-mail inviate in giorni e orari non consoni (tra le 18.30 e le 7.30, e nel fine settimana) riceveranno risposta nel primo momento utile successivo; domande o richieste poste la sera prima dell'esame non riceveranno risposta fino alla mattina stessa dell'appello;
14) è buona norma consultare periodicamente gli avvisi e la mail istituzionale.