Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia romanza A

Oggetto:

Romance Philology A

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
S2459
Docenti
Andrea Giraudo (Titolare del corso)
Giuseppe Noto (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 (STU0089)
SSD attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base (quali risultano da una buona preparazione secondaria), in particolare di ambito linguistico-letterario e storico-geografico nel periodo compreso tra la fine del mondo antico e l’inizio dell’età moderna in Europa e nel bacino del Mediterraneo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo dell’insegnamento è lo studio dell’evoluzione linguistica dal latino alle lingue romanze, unito all’analisi filologica e linguistica di testi latini e romanzi antichi.

The course will provide a basic knowledge of Romance Philology with consideration of textual philology and linguistic analysis of Latin and early Romance documents.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le/gli studentesse/studenti dovranno essere in grado di:
1) descrivere l’evoluzione diacronica dal latino alle lingue romanze per gli ambiti linguistici considerati, tenendo anche conto dei fattori sociolinguistici e culturali che l’hanno condizionata;
2) analizzare e commentare sotto i profili filologico e linguistico i testi studiati.

Students are expected to be able:
1) to describe the diachronic evolution from Latin to the Romance languages, also with consideration of sociolinguistic and cultural components;
2) to analyze Latin and early Romance texts from a philological and linguistic point of view.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento ha per oggetto la formazione delle lingue romanze e la produzione dei primi testi romanzi.

In particolare, si tratteranno:
1) la descrizione del dominio linguistico romanzo;
2) lo studio del suo sviluppo a partire dal latino, specialmente negli ambiti della fonetica e della morfologia e con attenzione al dominio italiano;
3) l’analisi filologica e linguistica di testi latini e/o romanzi.

The course focuses on the development of the Romance languages and the production of the earliest Romance texts.

It will cover:
1) the Romance linguistic domain;
2) its development from Latin, especially in phonetics and morphology;
3) the philological and linguistic analysis of Latin and/or early Romance text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (= 6 CFU), in forma frontale, con l’ausilio di proiezioni e di letture di testi.

The course lasts 36 hours (= 6 CFU) and involves lectures with readings and projection of slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e abilità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con tre-quattro domande volte alla verifica delle conoscenze di carattere teorico generale; si prevede inoltre la lettura e l'analisi di alcuni tra i testi presentati a lezione (durata presumibile: 30 minuti circa). La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se la/lo studente dimostrerà: conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti svolti; capacità di esposizione, con proprietà di lessico (specialistico e non) e con organizzazione autonoma delle argomentazioni; capacità di definizione.

Il voto finale è espresso in 30imi.
- Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); 
- L'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); 
- un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); 
- L'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

The expected knowledge and skills will be tested by means of an oral interview with three to four questions aimed at verifying general theoretical knowledge; the reading and analysis of some of the texts presented in class will also be envisaged (expected duration: approx. 30 minutes). The preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths) if the student demonstrates: knowledge, comprehension and ability to apply the topics covered; ability to expound, with ownership of vocabulary (specialist and non-specialist) and with autonomous organisation of arguments; ability to define.

The final grade is expressed in 30ths.
- The attainment of an organic vision of the topics dealt with in the lessons, together with a good critical capacity, mastery of expression and specific language, will be assessed with very good or excellent marks (28-30 cum laude);
- The predominantly mnemonic or not well matured acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be assessed with marks from fair (21-24) to good (25-27);
- a minimum level of knowledge of the course content, combined with training gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to a grade of sufficient (18-20);
- The absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and formative deficiencies, will lead to an assessment of insufficient (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Ulteriori 12 ore di seminario, svolto in parte in collaborazione e/o in compresenza col prof. Andrea Giraudo, saranno rivolte (con modalità da definire insieme agli studenti e alle studentesse) a coloro che avessero necessità di recuperare e consolidare i prerequisiti e/o gli argomenti trattati durante il corso.  

Le/gli studentesse/studenti con DSA o disabilità sono invitati a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

An additional workshop (12 hours, partly in collaboration and/or co-supervision with Prof. Andrea Giraudo) will be addressed to students needing to catch up and/or consolidate the prerequisites and/or topics covered during the course. The modalities of the workshop will be defined together with the students.

For students with SLD or disabilities, please see the University's support [1] and assistance [2] arrangements ([1]https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportoopen_in_newopen_in_new, [2] https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportoopen_in_newopen_in_new), and in particular [3] the procedures necessary for support at the time of examination ([3] (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla linguistica romanza
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Carocci
Autore:  
C. Lee - S. Galano
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

La bibliografia dell’insegnamento comprende:
1) C. Lee - S. Galano, Introduzione alla linguistica romanza, Roma, Carocci, 2005 (e ristampe succ.);
2) una cartella di materiali (disponibile in formato elettronico).

Gli altri testi consigliati (per singole parti e/o per le/gli studentesse/studenti non frequentanti) sono:
3) A. Varvaro, Linguistica romanza. Corso introduttivo, Napoli, Liguori, 2001;
4) M. Barbato, Le lingue romanze. Profilo storico-comparativo, Roma-Bari, Laterza, 2016.

Bibliography:
1) C. Lee - S. Galano, Introduzione alla linguistica romanza, Roma, Carocci, 2005;
2) a file of texts (in PDF format).

Other bibliography (especially for non-attending students):
3) A. Varvaro, Linguistica romanza. Corso introduttivo, Napoli, Liguori, 2001;
4) M. Barbato, Le lingue romanze. Profilo storico-comparativo, Roma-Bari, Laterza, 2016.



Oggetto:

Note

L’insegnamento è aperto alle/agli studentesse/studenti di qualsiasi corso di studio; è richiesta una conoscenza di base della lingua latina. La frequenza è vivamente consigliata e rappresenta un requisito essenziale per un buon apprendimento.

Le/gli studentesse/studenti frequentanti prepareranno gli argomenti trattati nelle lezioni sulla base dei propri appunti, della cartella di testi (n. 2 della bibliografia), del manuale di Lee-Galano (n. 1) e delle parti che saranno indicate di quello di Varvaro (n. 3). Eventuali altri materiali di supporto saranno resi disponibili dal docente in formato elettronico durante le lezioni.

Le/gli studentesse/studenti non frequentanti prepareranno l’esame studiando i manuali di Varvaro (n. 3) e Barbato (n. 4).

Le/gli studentesse/studenti sono invitati a iscriversi e a consultare per tempo la pagina del materiale didattico.

Attendance is strongly recommended.

Attending students will study the contents of the lessons by means of their notes, the course materials on ancient texts (n. 2 of the bibliography), the textbook by Lee-Galano (n. 1) and parts of that of Varvaro (n. 3)
Non-attending students will study the whole textbooks by Varvaro (n. 3) and Barbato (n. 4).

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 17:25

    Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!