- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura latina A mod. 1
- Oggetto:
Latin literature A mod. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Massimo Manca (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Letteratura latina A (LET0246)
- Prerequisiti
- Letteratura latina A, un insegnamento di 72 ore, con un esame unico da 12 CFU (anche se suddivisibile per comodità in due colloqui), è destinato a matricole del CdL in Lettere, a studenti/esse di altri CdL che abbiano nel Piano carriera un esame di latino da 12 cfu e a iscritti/e a un esame singolo da 12 cfu CHE ABBIANO SUPERATO IN MODO DEL TUTTO POSITIVO (LIVELLO 4) LA PROVA D'INGRESSO DI LATINO A SETTEMBRE (o in data successiva), indipendentemente dal corso di studi seguito.
Informazioni sulla Prova d'ingresso e Risultati delle prove sono disponibili sulla pagina del Prof. Massimo Manca.
N.B. Chi ha frequentato LATINO DI BASE da 12 cfu e intende caricare altri 6 cfu nel s.s.d. L-FIL-LET/04 deve seguire il corso LETTERATURA LATINA E.
Chi abbia già superato un esame corrispondente al livello 3 della Prova d'ingresso e voglia aggiungere un esame da 12 cfu può accedere a questo insegnamento.
- Propedeutico a
- Tutti gli esami di latino del II e III anno (Letteratura e storia della lingua latina B, 6 cfu; Letteratura e storia della lingua latina A, 6 cfu).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
[Massimo Manca] Domande frequenti sui corsi di Latino (prova di ingresso, prossimi appelli, aule, ecc.) Massimo Manca - Risultati esami del 16-6-2025 Prova di ingresso di Latino per le matricole 2024/2025 (aggiornato con i risultati del 6 febbraio 2025) Risultati esami dell'1-4-2025 Risultati esami del 13 gennaio Risultati esami del 9 settembre 2024 (compreso accesso alla magistrale).- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di:
- fare acquisire una solida conoscenza della lingua latina attraverso l'esercizio di analisi e di traduzione di testi in prosa ed eventualmente in poesia dell'età tardo-repubblicana e imperiale;
- introdurre allo studio scientifico della letteratura latina con l'esame di diversi generi e stili;
- fornire elementi di base del metodo filologico e critico, insegnando a leggere un apparato critico e a discutere problemi testuali e interpretativi. L'intento è di affinare nelle studentesse e negli studenti le capacità di comprensione, di resa italiana e di interpretazione dei testi, attraverso la lettura (e la lettura metrica, in caso di testi poetici), la traduzione (scritta e orale), l'analisi morfosintattica, il commento puntuale e l'approfondimento critico-letterario dei brani proposti.
The course aims at:
- endowing the students with a solid knowledge of Latin language through the exercise of analysis and translation of texts, in prose and verse, of the late republican and imperial age;
- introducing them to the scientific study of Latin literature through the examination of different genres and styles;
- providing basic elements of the philological and critical method, teaching how to read a critical apparatus and discuss textual and interpretative problems. The aim is to improve the students' skills in the comprehension, Italian rendering, and interpretation of texts, through the reading (and metrical reading), the (written and oral) translation, the morpho-syntactical analysis, the commentary and literary-critical framing of the proposed passages.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti dovranno dimostrare di avere acquisito le seguenti competenze:
- conoscenza della lingua, della metrica e della tradizione letteraria latina; conoscenze filologiche di base e capacità di leggere l'apparato di un'edizione critica; consapevolezza del dibattito critico su un'opera nel suo sviluppo storico; comprensione delle dinamiche della ricezione letteraria;
- capacità di tradurre e di analizzare criticamente un testo di prosa o di poesia latina, con consapevolezza dei diversi approcci metodologici e padronanza degli strumenti filologici di base;
- capacità di discutere i principali problemi filologici e interpretativi posti da un testo latino, con una riflessione critica consapevole e con autonomia di giudizio;
- capacità di tradurre in italiano testi di poesia e di prosa latina con aderenza e scioltezza; chiarezza, proprietà e maturità espressiva nel discutere argomenti attinenti alla disciplina;
- capacità di elaborare le conoscenze acquisite, applicandole allo studio di altri autori e testi della letteratura latina.
Dovranno inoltre dimostrare, attraverso un'interrogazione sulla storia della letteratura latina:
- conoscenza manualistica dei principali autori ed opere;
- capacità di collocare i fenomeni letterari nel contesto della storia romana;
- comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della cultura letteraria latina.
At the end of the course, student must demonstrate the following skills:
- knowledge of Latin language, metrics and literary tradition; basic philological knowledge and ability to read the apparatus of a critical edition; awareness of the critical debate on a work in its historical development; understanding of the dynamics of literary reception;
- ability to translate and critically analyse a text of Latin prose or poetry, with awareness of different methodological approaches and mastery of basic philological tools;
- ability to discuss the main philological and interpretative problems posed by a Latin text, with a conscious critical reflection and autonomy of judgement;
- ability to give an adherent and fluent Italian translation of Latin prose and poetry texts; clarity, property and expressive maturity in discussing topics related to the discipline;
- ability to elaborate the acquired knowledge, applying it to the study of other authors and texts of Latin literature.
A separate test on literary history will ascertain following skills:
- the handbook knowledge of the main authors and works;
- the ability to locate literary phenomena within a historical context;
- the comprehension of the fundamental lines of development of Latin literary culture.
- Oggetto:
Programma
Apuleio: le novelle dell'adulterio
Il corso passerà in rassegna l'aspetto erotico del romanzo apuleiano, che si esprime in particolare nel libro IX con alcune novelle sul tema dell'adulterio che ebbero moltissima fortuna (in particolare, per la ripresa da parte di Boccaccio nel Decameron).
Apuleius: The Stories of Adultery
The course will review the erotic aspect of Apuleian literature, particularly expressed in Book IX with some stories on the theme of adultery, which gained significant popularity (notably for being taken up by Boccaccio in the Decameron).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Modulo di 36 ore (primo di due moduli indivisibili). Le lezioni si svolgono in aula, in forma frontale e partecipata, anche con l'ausilio di proiezioni. Sono possibili interventi di studiosi esterni.
36-hours module (this is the first of two not separable modules). Lectures take place in classroom, in frontal and participatory form, also with aid of projections. Interventions by external scholars are possible.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame standard dell'insegnamento consiste in:
1) competenza sulle 600 parole del lessico di base del latino e traduzione rapida (20 voci in 2 minuti) dall'italiano di voci delle parole paradigma rosa, lupus, civis, cantus, dies, laudo, moneo, lego, audio, argomenti svolti a lezione. Quesra parte è a sbarramento rispetto alla traduzione in parte senza vocabolario, in parte con vocabolario, di testi sia in poesia sia in prosa non svolti a lezione, da superare con una votazione almeno sufficiente (18/30). La prova di traduzione non viene corretta in caso di insufficienza della parte a sbarramento.
2) prova orale (correzione della prova scritta, traduzione e commento dei testi in programma).
N.B. 1. La prova scritta sulle parole base del latino e quella di lessico devono essere superate per sostenere l'orale. Il mancato superamento delle due prove di traduzione non preclude l'accesso; chi non la superi può comunque accedere all'orale, fermo restando l'obbligo di recuperarla in appelli successivi.
In particolare, la prova orale comprende le parti seguenti.A) Traduzione e commento morfosintattico di tutti i passi svolti durante il corso, compresi i compiti assegnati.
B) Tutti gli approfondimenti di morfologia, sintassi e storia della lingua svolti a lezione.
C) Conoscenza delle 600 parole specifiche del latino relative all'autore oggetto dl corso.
E) Storia della letteratura latina. Il programma d'esame del I modulo da 6 CFU nel SSD L-FIL-LET/04 - qualunque esso sia - prevede lo studio della letteratura latina dalle origini a Tito Livio incluso; è obbligatoria la lettura almeno in italiano dei brani antologici presenti nel libro di testo. Gli autori che saranno argomento principale (ma non esclusivo) dell'esame sono i seguenti: Livio Andronico, Nevio, Plauto, Ennio, Catone, Terenzio, Lucilio, Lucrezio, Catullo, Cicerone, Cesare, Cornelio Nepote, Sallustio, Varrone, Virgilio, Orazio, Tibullo, Properzio, Ovidio, Tito Livio. Chi avesse già portato questo programma in precedenti esami di latino porterà in sostituzione la letteratura di età, con esclusione degli autori cristiani; è obbligatoria la lettura almeno in italiano dei brani antologici presenti nel libro di testo. Gli autori che saranno argomento principale (ma non esclusivo) dell'esame sono i seguenti: Seneca padre, Fedro, Curzio Rufo, Seneca, Lucano, Persio, Petronio, Stazio, Marziale, Quintiliano, Plinio il vecchio, Giovenale, Plinio il giovane, Svetonio, Tacito, Apuleio, Ausonio, Ammiano, Claudiano, Macrobio. Chi avesse già sostenuto ambedue i programmi di storia letteraria, porterà 50 pagine scelte fra i saggi che saranno inseriti nel materiale didattico.
Non frequentanti: La versione e i punti C) D) restano invariati; il punto A) e B) vengono sostituiti con traduzione e commento grammaticale autonomo del nono libro delle Metamorfosi di Apuleio.
La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi (voto minimo per superare lo scritto: 18/30) se saranno dimostrate le seguenti capacità:
- traduzione in buon italiano, scritto e orale, di testi latini di media difficoltà;
- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
- capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi.Tutte le parti devono essere sufficienti. Essere saranno oggetto di media pesate secondo un foglio Excel che è a diposizione degli studenti.
N.B. Chi ha già portato tutta la storia letteraria contatti il docente per letture sostitutive.
La configurazione minima è: G Garbarino, L. Pasquariello, M. Manca, Roma senza tempo, Pearson Paravia 2022, o volume equivalente di scuola superiore dotato di antologia. In questo caso, il libro dovrà essere sottoposto all'approvazione del docente. Per la parte tardoantica si invita a integrare con F. GASTI, Profilo storico della letteratura tardolatina, reperibile online a http://archivio.paviauniversitypress.it/didattica/gasti_lett-tardolatina-2013/gasti_profilo_2013.pdf
Chi avesse già portato la storia letteraria (Corsi singoli) è pregato di contattare il docente.
Apuleius: The Stories of Adultery
The course will review the erotic aspect of Apuleian literature, particularly expressed in Book IX with some stories on the theme of adultery, which gained significant popularity (notably for being taken up by Boccaccio in the Decameron).
The standard exam of the course consists of:
1. Proficiency in the 600 basic Latin vocabulary words and rapid translation (20 entries in 2 minutes) from Italian of the paradigm words rosa, lupus, civis, cantus, dies, laudo, moneo, lego, audio, topics covered in class. This part is a prerequisite for the translation exam, partly without a dictionary, and partly with a dictionary, of texts both in poetry and prose not covered in class, which must be passed with at least a sufficient grade (18/30). The translation test will not be corrected if the prerequisite part is not passed.
2. Oral exam (correction of the written test, translation, and commentary on the texts in the program).
Note:
1. The written test on basic Latin words and vocabulary must be passed to have the translation test evaluated. Failure to pass the two translation tests does not preclude access; those who do not pass can still take the oral exam, provided they retake the failed parts in subsequent sessions.The oral exam specifically includes the following parts:
A. Translation and morphosyntactic commentary of all passages covered during the course, including assigned homework.
B. All in-depth studies of morphology, syntax, and language history covered in class.
E. History of Latin literature. The exam program of the 6 CFU module in SSD L-FIL-LET/04 - whatever it may be - includes the study of Latin literature from its origins to Titus Livy inclusive; reading at least the Italian translations of the anthological excerpts in the textbook is mandatory. The authors who will be the main (but not exclusive) focus of the exam are: Livius Andronicus, Naevius, Plautus, Ennius, Cato, Terence, Lucilius, Lucretius, Catullus, Cicero, Caesar, Cornelius Nepos, Sallust, Varro, Virgil, Horace, Tibullus, Propertius, Ovid, Titus Livy. Those who have already covered this program in previous Latin exams will instead study literature from a different period, excluding Christian authors; reading at least the Italian translations of the anthological excerpts in the textbook is mandatory. The authors who will be the main (but not exclusive) focus of the exam are: Seneca the Elder, Phaedrus, Curtius Rufus, Seneca, Lucan, Persius, Petronius, Statius, Martial, Quintilian, Pliny the Elder, Juvenal, Pliny the Younger, Suetonius, Tacitus, Apuleius, Ausonius, Ammianus, Claudian, Macrobius. Those who have already studied both literary history programs will choose 50 pages from the essays included in the teaching materials.
Non-attending students:
The written test and points C) and D) remain unchanged; points A) and B) are replaced by independent translation and grammatical commentary of the ninth book of Apuleius' Metamorphoses.Preparation will be considered adequate, with a grade expressed in thirtieths (minimum passing grade for the written exam: 18/30) if the following abilities are demonstrated:
- Translation into good Italian, both written and oral, of medium difficulty Latin texts;
- Accurate and in-depth presentation of the learned content, with lexical and technical mastery;
- Articulate reworking of the course content;
- Ability to apply the learned methodology to other texts.
All parts must be sufficient. They will be subject to weighted averaging according to an Excel sheet available to students.
Note: Those who have already covered the entire literary history should contact the instructor for substitute readings.
For the History of Literature the minimum configuration is: G. Garbarino, L. Pasquariello, M. Manca, Roma senza tempo, Pearson Paravia 2022, or an equivalent high school volume with an anthology. In this case, the book must be submitted for approval by the teacher. For the late antique part, it is recommended to supplement with F. GASTI, Profilo storico della letteratura tardolatina, available online at [http://archivio.paviauniversitypress.it/didattica/gasti_lett-tardolatina-2013/gasti_profilo_2013.pdf](http://archivio.paviauniversitypress.it/didattica/gasti_lett-tardolatina-2013/gasti_profilo_2013.pdf)
Those who have already covered literary history (Single Courses) should contact the teacher.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). For students with DSA or disabilities, see the University support (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) and reception services (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa), particularly the procedures required for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Propedeutica al latino universitario
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Pàtron, Bologna
- Autore:
- A. Traina, G. Bernardi Perini
- ISBN
- Capitoli:
- I-VII
- Note testo:
- sesta edizione riveduta e aggiornata a cura di C. Marangoni (rist. a c. di A. Traina, B. Pieri)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Roma senza tempo. Volume unico. Letteratura e cultura latina
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Paravia-Pearson, Torino
- Autore:
- G. Garbarino, M. Manca, L. Pasquariello
- ISBN
- Capitoli:
- prima metà (fino a Livio)
- Note testo:
- Per la preparazione della parte di Storia della Letteratura
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le Metamorfosi
- Anno pubblicazione:
- 1999
- Editore:
- Rizzoli (BUR)
- Autore:
- Apuleio
- ISBN
- Note testo:
- Testo integrale delle Metamorfosi
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le novelle dell'adulterio
- Anno pubblicazione:
- 1996
- Editore:
- Le Lettere
- Autore:
- Apuleio
- ISBN
- Note testo:
- a cura di S. Mattiacci, antologia specifica
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
osodia e metrica latina, Roma, Carocci, 2004, oppure: S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1992.
- Oggetto:
Note
Tutte le studentesse e tutti gli studenti che intendono seguire il corso sono invitate/i a registrarsi online (al fondo di questa pagina: “Registrati al Corso”), per essere aggiornate/i sulle novità, e al Moodle del modulo. Si raccomanda di consultare spesso la propria casella di posta elettronica istituzionale e gli “Avvisi” sulla pagina docente e sulla pagina del corso.
All students interested in attending the course are invited to register online (at the bottom of this page: "Registrati al corso"), to be updated on the latest news. It is recommended that you often consult your institutional mailbox and the "Avvisi" on the teacher’s page and on the course page.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: