Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti di linguistica mod. 1

Oggetto:

Foundations of Linguistics I

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Mario Squartini (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fa parte delle attività di base del percorso di studio propedeutico di Lettere, in cui è obbligatorio per tutti gli studenti.  Si propone di fornire conoscenze introduttive sulle proprietà generali del linguaggio sviluppando consapevoli capacità di analisi delle strutture linguistiche.

This course has two aims:

- to provide basic knowledge of the fundamental properties of language

- to develop the students' skills in analyzing linguistic structures.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Competenze teoriche e abilità analitiche relative alla dimensione sincronica del linguaggio, che verranno acquisite con esempi di trascrizione fonetica e fonologica, segmentazione e processazione morfologica, analisi sintattica con diagrammi ad albero.

Theoretical competence and practical abilities on the synchronic dimension of language, that will be acquired by means of phonetic and phonological transcriptions, morphological parsing and processing, syntactic tree diagrams.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per un totale di 36 ore.  La frequenza è consigliata, in particolare trattandosi di una disciplina che richiede anche l'applicazione pratica dei concetti a materiali linguistici concreti.

Alla fine del corso e prima degli appelli d'esame della sessione invernale, in compresenza con il prof. Ricca che tiene il mod. 2 , si terranno 4 ore di esercitazioni di ripasso, con correzione di esercizi e discussione di quei punti  del programma che gli studenti avranno individuato come particolarmente problematici.

Lectures  (36 hours),  plus 4 hours of exercise classes at the end of the course.

Lecture attendance is encouraged, especially due to the nature of the discipline which requires that the students improve their confidence in applying the theoretical notions to the analysis of real linguistic data.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale ed è condotto insieme a quello del mod. 2 per tutti gli studenti che sono iscritti al corso aggregato di Fondamenti di linguistica.  All'inizio di ogni appello vengono proposti 3 quesiti scritti, insieme a 3 quesiti relativi al mod. 2, uguali per tutti gli studenti, su punti fondamentali del corso, il cui superamento - la correzione avviene immediatamente - è condizione necessaria per l'ammissione all'orale.

L'orale inizia con una discussione degli esercizi scritti, e consiste di almeno 3 domande (per ciascuno dei due moduli) su tutti gli argomenti dell'insegnamento.

Oral exam (at least 3 questions for each module), preceded by a preliminary written test (3 questions for each module) on the basic topics of the course.

Oggetto:

Programma

Elementi di base della linguistica sincronica:

- fonetica articolatoria e fonologia (con trascrizioni IPA di parole italiane);

- morfologia flessiva e derivazionale;

- analisi della struttura in costituenti sintattici;

- semantica lessicale, cenni di pragmatica.

Basic elements of synchronic linguistics:

- phonetics and phonology (with IPA transcriptions of Italian words);

- inflectional and derivational morphology;

- analysis of syntactic constituents;

- basic concepts of lexical semantics and pragmatics.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica: un corso introduttivo, Torino, UTET Università, seconda edizione, 2017 (capitoli da 1 a 5).

G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica: un corso introduttivo, Torino, UTET Università, 2nd edition, 2017 (chapters from 1 to 5 only).

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Martedì14:00 - 16:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 17/09/2018 al 31/10/2018

Oggetto:

Note

Il modulo fa parte del corso aggregato da 12 CFU  "Fondamenti di Linguistica", composto da due moduli da 6 CFU ciascuno. Gli studenti del corso di laurea in Lettere sono tenuti a caricare il corso da 12 CFU unitariamente, nell'apposita regola del piano carriera, e a dare unitariamente il relativo esame. Gli studenti di altri corsi di laurea o iscritti a corsi singoli possono anche caricare ciascuno dei due moduli indipendentemente (o uno solo dei due), secondo le esigenze del corso di appartenenza.

Il modulo non potrà essere caricato in nessuna regola del piano carriera (inclusi i crediti liberi) - per evidenti motivi di sovrapposizione dei programmi - dagli studenti che abbiano caricato un insegnamento di base di linguistica generale (nel Dipartimento di Studi umanistici si tratta degli insegnamenti denominati Linguistica generale A (studenti A-L di Scienze della comunicazione), Linguistica generale B (studenti M-Z di Scienze della comunicazione), Linguistica generale C per Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa, Linguistica generale D per Comunicazione interculturale).

Linguistica Generale per studenti di Comunicazione Interculturale

Dall'a.a. 2018/19 gli studenti di Comunicazione interculturale hanno un insegnamento di linguistica di base loro dedicato, Linguistica Generale D, tenuto dal prof. Eugenio Goria.

Gli studenti di Comunicazione Interculturale che devono ancora sostenere, avendolo inserito a piano carriera in anni accademici precedenti (2017/18 o prima) il corso di Linguistica Generale C (prof. Andorno) o Fondamenti di Linguistica (prof. Squartini) mantengono il proprio docente e programma d'esame con la consueta divisione alfabetica: studenti A-L (prof. Andorno), studenti M-Z (prof. Squartini). Programmi e indicazioni specifiche sono sempre disponibili sulle relative pagine web (per Squartini: https://cdslettere.campusnet.unito.it/do/storicocorsi.pl/Show?_id=yo79_1718)

This course is the first part of the full course named "Foundations of Linguistics". For the second part see Foundations of Linguistics 2 (prof. Ricca).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/02/2019 09:45
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!