Vai al contenuto principale

Prova di ingresso di Latino per le matricole 2024/2025 (aggiornato con i risultati del 4 novembre '24)

Pubblicato: Martedì 12 settembre 2023 da Massimo Manca
Immagine

Risultati della prova di ingresso aggiornati al 4 novembre 2024: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1wq40uJTpG9kobUkor_17oYuUglrb4KSG-YeFIoog-ug/edit?usp=sharing

La prossima prova si terrà online nel corso Moodle https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2012 giovedì 6 febbraio 2025, a partire dalle ore 11 con chiusura alle ore 12. La prova dura venti minuti. Potete dunque collegarvi in questo intervallo di tempo, ma sconsigliamo dopo le 11.30: Alle 12 la prova chiude in qualsiasi punto vi troviate, per cui se vi collegate alle 11.55 avete 5 minuti di tempo...:

(se non funziona il link diretto: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/  studi umanistici didattica 2019/2020 (accedi) > login> cerca"ingresso".

Una prova di esempio è già disponibile solo per chi abbia già, in seguito a immatricolazione,un indirizzo @edu.unito.it, e possa dunque accedere al'area e-learning di Unito.

Se non avete ancora un indirizzo @edu.unito.it: Siccome l'Università ha deciso di permettere l'accesso ad alcune prove anche ai non immatricolati, per partecipare alla prova di ingresso vi invitiamo a registrarvi sul portale come futuri studenti:

  https://www.unito.it/servizi/servizi-line/istruzioni-e-supporto/istruzioni-la-registrazione-al-portale

L'accesso a Moodle di questa tipologia di utenti è già operativo. Tale funzione sarà attiva fino alla chiusura delle immatricolazioni, quando gli account dei futuri studenti - se immatricolati - saranno automaticamente trasformati in account SCU student a tutti gli effetti.  Vi preghiamo di provvedere a questa procedura il più presto possibile, in modo da verificare di poter accedere regolarmente al sito e prendere confidenza con l'esercitazione pubblicata.

***

Vi diamo il  benvenuto ai nostri corsi di latino. Siamo sicuri che vi saranno utili nella vostra formazione universitaria (e non solo); non esitate a rivolgervi direttamente a noi se avete questioni relative alla nostra disciplina (ma, per cortesia, non chiedeteci cose facilmente reperibili su unito.it!). Trovate le mail dei docenti in calce a questo avviso; per questioni relative specificamente alla prova d'ingresso, potete scrivere in particolare al prof. Massimo Manca (massimo.manca@unito.it) . Dopodiché. rovolgetevi direttamente ai vostri docenti di riferimento.Seguite per cortesia gli avvisi nelle pagine dei docenti prima di scrivere loro una mail.

Il primo passo da compiere per accedere ai nostri esami di latino è partecipare alla prova d'ingresso, che vi assegna al corso più adatto per voi. I nostri corsi sono strutturati infatti su quattro livelli di difficoltà. La prova di ingresso non è un esame, ma serve semplicemente ad assegnare allo studente il corso più adatto a lui.

Chi proviene da Scuole superiori ove si insegni latino (anche solo per due anni), e si iscriva alla Scuola di Scienze Umanistiche in Corsi di laurea triennale che prevedano esami di latino, è tenuto a sostenere la prova d'ingresso. Senza la prova di ingresso infatti non si può sapere a che corso iscriversi.

Alla prova non è tenuto chi non ha mai studiato latino al liceo: per costoro il corso obbligatorio è LATINO DI BASE (BIENNALE), che insegna il latino partendo da zero. Ovviamente, si può decidere di sostenere la prova se si è comunque studiato latino in altri modi e quindi non si necessita di imparare il latino da zero.

Chi è in possesso di certificazione del latino del Piemonte non più vecchia di due anni è automaticamente classificato: con A1, livello 2; A2, livello 3; B1 e B2, livello 4. In questo caso, scrivete al prof. Manca che vi inserirà automaticamente negli elenchi.

Chi ha sostenuto l'Esame di Stato da più di 5 anni e ritiene di non ricordare più nulla, può non svolgere la prova di ingresso e iscriversi direttamente a latino di base biennale; consigliamo comunque di provare a svolgere il test.

Gli iscritti a Corsi di laurea in cui il latino non è previsto tra le materie del I anno possono sostenere la prova d'ingresso anche all'inizio del II anno, comunque e sempre prima dell'inizio dei corsi di latino che intendono frequentare.

La prova è programmata per settembre una decina di giorni prima dell'inizio dei corsi. Per chi non abbia sostenuto la prova, se ne tengono in date successive, alla fine di ogni emisemestre. Se il corso a cui si viene assegnati è già stato nel frattempo svolto, occorrerà o frequentarlo nel '24-25 o sostenerlo come non frequentante. E' dunque assai opportuno sostenere la prova subito a settembre.

 

La prova d'ingresso di latino non è ripetibile e il livello stabilito non può essere cambiato (non rispondiamo a mail che ci chiedano cambi di corso). Cercate pertanto di svolgerla al vostro meglio, ma senza barare, perché la collocazione in un corso troppo elementare (e dunque con un percorso più lungo) o troppo difficile rispetto al vostro livello può crearvi difficoltà.

In caso di problemi (corso troppo facile? troppo difficile?) rivolgetevi direttamente ai docenti a cui siete stati assegnati.

 

Nella tabella sottostante trovate i corsi da seguire a seconda del livello ottenuto e dei CFU da sostenere. Una volta che saprete a che corso afferite, iscrivetevi subito al corso (nella pagina del corso, in fondo, click su "registrati a questo insegnamento"). Tale registrazione non ha valore amministrativo e può essere annullata in qualunque momento, ma permette ai docenti di contattarvi in caso di necessità.

 

 

Sono stato assegnato al livello

Devo dare 6 CFU

Devo dare 12 CFU

1

Devi caricare sul Piano carriera il corso Latino di base 6 CFU (STU0126), percorso biennale costituito da due moduli:

Primo anno del percorso  (da novembre a giugno):  Lingua Latina laboratorio 1;

secondo anno del percorso:  Lingua Latina laboratorio 2

Inizi dunque frequentando Lingua Latina laboratorio 1 (docente da nominare).

Devi caricare sul Piano carriera il corso Latino di base da 12 CFU (STU0125), seguendo ilun percorso biennale, costituito da tre moduli:

Primo anno del percorso  (da novembre a giugno):  Lingua Latina laboratorio 1;

secondo anno del percorso:  Lingua Latina laboratorio 2;

a seguire, sempre nel corso del II anno: Latino di Base (Lingua latina 3) (prof. Briguglio) (attenzione! non può essere seguito senza aver prima  seguito il laboratorio 2!) . 

Inizi dunque frequentando Lingua latina laboratorio 1.

 

 

 

2

Devi caricare sul Piano carriera il corso Latino di Base -Lingua Latina 3 (STU0447) ma  sostenere esclusivamente il modulo di Lingua Latina - Laboratorio 2 (docente da nominare) con programma maggiorato equivalente a 6 CFU. Il corso inizia nella prima parte del primo semestre.

 

 

 

Devi caricare sul Piano carriera il corso Latino di base da 12 CFU (STU0125), seguendo il percorso annuale, costituito da Lingua Latina laboratorio 2 con programma maggiorato equivalente a 6 CFU, seguito da Latino di Base (Lingua Latina 3); attenzione! Lingua Latina 3 non può essere seguito senza aver prima seguito Laboratorio 2). Inizi dunque con Lingua latina laboratorio 2 (docente da nominare). Il corso inizia nella prima parte del primo semestre.

 

 

 

3

Letteratura latina E (STS0245, prof. Briguglio). Il corso si tiene nella prima parte del secondo semestre.

 

 

A scelta: 

Letteratura latina B (STS0243, prof. Malaspina): il corso inizia nella prima parte del primo semestre;

oppure:

Letteratura latina C (STU0556, prof. Balbo). Il corso si tiene nel secondo semestre.

 

 

 

4

Letteratura e storia della lingua latina B (STU0566, prof. Manca), informando il docente che sostiene questo esame come primo esame. Il corso si tiene nella prima parte del primo semestre.

Letteratura latina A (LET0246, proff. Manca-Bessone). Il corso inizia nella seconda parte del primo semestre col modulo del prof. Manca.

Nota:

Il laboratorio 1 sarà sdoppiato in 1A e 1B e si terrà negli stessi orari; gli studenti con i cognomi A-L accederanno a 1A, quelli con cognome M-Z a 1B. 1 lezione e 1 esercitazione la settimana dalla seconda parte del primo semestre alla seconda parte del secondo semestre.

È previsto in aggiunta per il laboratorio 1 un breve laboratorio sperimentale facoltativo di tipo teatrale con la presenza di due attori. Maggiori informazioni saranno date nelle primissime lezioni del laboratorio, a novembre. 

Il laboratorio 2 sarà sdoppiato in 2A e 2B: i due gruppi faranno 1 lezione e 1 esercitazione alla settimana negli stessi orari a partire dalla prima parte del primo semestre fino alla prima parte del secondo semestre. 

In attesa della ufficializzazione della nomina dei docenti, per informazioni sui laboratori potete fare riferimento al prof. Briguglio (stefano.briguglio@unito.it)

Ultimo aggiornamento: 04/11/2024 13:51

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!