Vai al contenuto principale

Prova di ingresso di Latino per le matricole (AGGIORNATO CON RISULTATI DEL 7 NOVEMBRE 2023)

Pubblicato: Martedì 12 settembre 2023 da Massimo Manca
Immagine

AGGIORNAMENTO: RISULTATI DELL'8 SETTEMBRE: fai clic sul link Risultati prova di ingresso aggiornati al 6 febbraio 2024

In breve:

Per chi non ha potuto sostenere la prova di settembre, né la prova di novembre, la prossima prova si terrà online nel corso Moodle https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2012 il giorno venerdì 12 aprile 2024, h. 10-11. La prova dura venti minuti. Potete dunque collegarvi in questo intervallo di tempo, ma sconsigliamo dopo le 11.30: Alle 12 la prova chiude in qualsiasi punto vi troviate, per cui se vi collegate alle 10.55 avete 5 minuti di tempo...:

(se non funziona il link diretto: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/  studi umanistici didatica 2019/2020 (accedi) > login> cerca"ingresso".

Una prova di esempio è già disponibile solo per chi abbia già, in seguito a immatricolazione,un indirizzo @edu.unito.it, e possa dunque accedere al'area e-learning di Unito.

Se non avete ancora un indirizzo @edu.unito.it: Siccome l'Università ha deciso di permettere l'accesso ad alcune prove anche ai non immatricolati, per partecipare alla prova di ingresso vi invitiamo a registrarvi sul portale come futuri studenti:

  https://www.unito.it/servizi/servizi-line/istruzioni-e-supporto/istruzioni-la-registrazione-al-portale

L'accesso a Moodle di questa tipologia di utenti è già operativo. Tale funzione sarà attiva fino alla chiusura delle immatricolazioni, quando gli account dei futuri studenti - se immatricolati - saranno automaticamente trasformati in account SCU student a tutti gli effetti.  Vi preghiamo di provvedere a questa procedura il più presto possibile, in modo da verificare di poter accedere regolarmente al sito e prendere confidenza con l'esercitazione pubblicata.

***

Vi diamo il  benvenuto ai nostri corsi di latino. Siamo sicuri che vi saranno utili nella vostra formazione universitaria (e non solo); non esitate a rivolgervi direttamente a noi se avete questioni relative alla nostra disciplina (ma, per cortesia, non chiedeteci cose facilmente reperibili su unito.it!). Trovate le mail dei docenti in calce a questo avviso; per questioni relative specificamente alla prova d'ingresso, potete scrivere in particolare al prof. Massimo Manca (massimo.manca@unito.it) . Seguite per cortesia gli avvisi nelle pagine dei docenti prima di scrivere loro una mail.

Il primo passo da compiere per accedere ai nostri esami di latino è partecipare alla prova d'ingresso, che vi assegna al corso più adatto per voi. I nostri corsi sono strutturati infatti su quattro livelli di difficoltà. La prova di ingresso non è un esame, ma serve semplicemente ad assegnare allo studente il corso più adatto a lui.

Chi proviene da Scuole superiori ove si insegni latino (anche solo per due anni), e si iscriva alla Scuola di Scienze Umanistiche in Corsi di laurea triennale che prevedano esami di latino, è tenuto a sostenere la prova d'ingresso. Senza la prova di ingresso infatti non si può sapere a che corso iscriversi.

Alla prova non è tenuto chi non ha mai studiato latino al liceo: per costoro il corso obbligatorio è LATINO DI BASE (BIENNALE), che insegna il latino partendo da zero. Ovviamente, si può decidere di sostenere la prova se si è comunque studiato latino in altri modi e quindi non si necessita di imparare il latino da zero.

Chi ha sostenuto l'Esame di Stato da più di 5 anni e ritiene di non ricordare più nulla, può non svolgere la prova di ingresso e iscriversi direttamente a latino di base biennale; consigliamo comunque di provare a svolgere il test.

Gli iscritti a Corsi di laurea in cui il latino non è previsto tra le materie del I anno possono sostenere la prova d'ingresso anche all'inizio del II anno, comunque e sempre prima dell'inizio dei corsi di latino che intendono frequentare.

La prova è programmata per settembre una decina di giorni prima dell'inizio dei corsi. Per chi non abbia sostenuto la prova, se ne tengono in date successive, alla fine di ogni emisemestre. Se il corso a cui si viene assegnati è già stato nel frattempo svolto, occorrerà o frequentarlo nel '24-25 o sostenerlo come non frequentante. E' dunque assai opportuno sostenere la prova subito a settembre.

 

La prova d'ingresso di latino non è ripetibile e il livello stabilito non può essere cambiato (non rispondiamo a mail che ci chiedano cambi di corso). Cercate pertanto di svolgerla al vostro meglio, ma senza barare, perché la collocazione in un corso troppo elementare (e dunque con un percorso più lungo) o troppo difficile rispetto al vostro livello può crearvi difficoltà.

Nella tabella sottostante trovate i corsi da seguire a seconda del livello ottenuto e dei CFU da sostenere

 

 

Livello

devo dare 6 CFU

devo dare 12 CFU

1

Latino di base 6 CFU (STU0126), percorso biennale costituito da due moduli:

Primo anno del percorso  (da novembre a giugno):  Lingua Latina laboratorio 1;

secondo anno del percorso:  Lingua Latina laboratorio 2. Inizi dunque con Lingua Latina laboratorio 1 (docente da nominare).

 

Latino di base da 12 CFU (STU0125), un percorso biennale, costituito da tre moduli:

Primo anno del percorso:  Lingua Latina laboratorio 1;

secondo anno del percorso:  Lingua Latina laboratorio 2;

a seguire, sempre nel corso del II anno: Latino di Base (Lingua latina 3) (prof. Briguglio) (attenzione! non può essere seguito senza aver prima  seguito il laboratorio 2!) . Inizi dunque con Lingua latina laboratorio 1 

2

Devi caricare sul Piano carriera il corso Latino di Base -Lingua Latina 3 (STU0447) ma  sostenere esclusivamente il modulo di Lingua Latina - Laboratorio 2 (docente da nominare).

 

Latino di base da 12 CFU (STU0125), un percorso annuale costituito da Lingua Latina laboratorio 2 con programma maggiorato equivalente a 6 CFU, seguito da Latino di Base (Lingua Latina 3); attenzione! Lingua Latina 3 non può essere seguito senza aver prima seguito Laboratorio 2). Inizi dunque con Lingua latina laboratorio 2 -

3

 

Letteratura latina E (STS0245) (prof. Briguglio). Il corso si tiene nella prima parte del secondo semestre.

 

A tua scelta, Letteratura latina C (STU0556) (prof. Balbo, che inizia nella prima parte del primo semestre o Letteratura latina D (STU0557) (prof. Manca, che inizia nella seconda parte del primo semestre). 

4

 

 

Letteratura e storia della lingua latina B (STU0566) ((prof. Ermanno Malaspina), informando il docente che sostiene questo esame come primo esame. Il corso si tiene nella prima parte del secondo semestre.

Letteratura latina A (LET0246) (prof. ssa Federica Bessone). Il corso inizia nella seconda parte del primo semestre.

 

Nota:

il laboratorio 1 sarà sdoppiato in 1A e 1B e si terrà negli stessi orari; gli studenti con i cognomi A-L accederanno a 1A, quelli con cognome M-Z a 1B

Il laboratorio 2 sarà sdoppiato in

  1. 1. laboratorio 2A, 1 lezione e 1 esercitazione la settimana da settembre a Pasqua; vi potranno accedere tutti coloro che avranno effettuato la prova d'ingresso a settembre;
  2. 2. laboratorio 2B, 2 lezioni e 1 esercitazione la settimana da novembre a Pasqua; vi potranno accedere tutti coloro che avranno effettuato la prova d'ingresso in ritardo a novembre.

 

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024 20:07

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!