Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura greca frammentaria

Oggetto:

Fragmentary Greek Literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0816
Docente
Paola Dolcetti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Conoscenza della lingua greca

Knowledge of the Greek language





Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende presentare agli studenti e alle studentesse un'introduzione critica ai problemi esegetici relativi ai testi della letteratura greca che non sono giunti fino a noi nella loro interezza; verrà acquisita la capacità di orientarsi nella ricostruzione della fisionomia storico-letteraria di autori e/o di testi frammentari.

This course aims to offer to the students a critical introduction to exegetical problems concerning Greek fragmentary texts. The students will gain ability in understanding the methods of the historical and literary reconstruction regarding fragmentary authors and/or texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, studentesse e studenti dovranno dimostrare: 1) capacità di orientarsi su un testo di tipo frammentario; 2) capacità di comprendere e di inquadrare in una prospettiva storico-letteraria i testi presentati a lezione; 3) capacità di collocare nell'appropriato contesto culturale le varianti mitiche relative alla narrazione degli antefatti e delle prime fasi della guerra di Troia.

At the end of the course students must be able to demonstrate: 1) skill in finding out the meaning of a fragmentary text; 2) skill in understanding and placing the texts analysed during the course in their historical and literary perspective; 3) skill in setting the mythical variants relative to the backgroud and the earliest stages of the Trojan war within their correct cultural context.

Oggetto:

Programma

Ἐς Αὐλίδα νῆες Ἀχαιῶν ἠγερέθοντο (Il. 2, 303-304): gli inizi della spedizione troiana.

Le cause prossime e remote della spedizione contro Troia, il complesso radunarsi degli eroi, l'accumularsi di profezie relative all'esito della guerra costituiscono un insieme ampio e articolato di racconti mitici che, fin dall'epoca arcaica, si dipana in generi, ambienti e contesti culturali diversi. L'insegnamento, dopo un'introduzione critica ai problemi esegetici specifici dei testi frammentari e ai relativi strumenti di analisi e di interpretazione, sarà dedicato alla lettura di testi (poemi del Ciclo - Cypria -, mitografi, lirici, tragedie frammentarie) relativi alla narrazione degli antefatti e delle prime fasi della guerra di Troia: saranno oggetto di analisi le fonti letterarie che tramandano varianti mitiche relative alla cause della guerra, alle vicende del raduno degli eroi e della spedizione verso Troia e ai primi anni della guerra.

Il programma d'esame comprende quanto svolto a lezione. L'elenco definitivo dei passi tradotti e analizzati durante le lezioni sarà fornito alla fine dell'insegnamento e pubblicato sul sito.

Chi non potesse frequentare è pregato di prendere contatto con la docente; il programma per non frequentanti potrà essere o del tutto simile a quello per frequentanti, con alcune letture critiche che sostituiscano il lavoro svolto in aula sui testi, o anche concordato su altri argomenti in presenza di eventuali interessi specifici.

Ἐς Αὐλίδα νῆες Ἀχαιῶν ἠγερέθοντο (Il. 2, 303-304): the beginnings of the Trojan expedition.

The proximate and remote causes of the expedition against Troy, the complex gathering of heroes, the accumulation of prophecies related to the outcome of the war constitute a broad and articulated set of mythical stories that, since the Archaic period, unfolds in genres, environments and different cultural backgrounds.

This course aims to offer a critical introduction to the exegetical problems which are specific of fragmentary texts and to supply the tools suitable for analysing and interpreting them. In detail, the teacher will read texts (epic Cycle - Cypria -, mytographers, lyric poets, fragmentary tragedies) dealing with the background and the earliest stages ouf the Trojan war. Moreover the teacher will analyse the literary sources which hand on the mytical variants relative to the causes of the war, to the events of the meeting of the heroes and of the expedition towards Troy, and to the first years of the war.

The final examen will be about the issues dealt with during the course. The list of the passages translated and analised during the course will be given at the end of the lessons and published on the website. Not attending students are required to contact the lecturer.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali; lezioni partecipate; una parte dell'insegnamento potrà assumere forma seminariale. La presenza è vivamente consigliata. Saranno inoltre proposte 6 ore (facoltative) di introduzione alle attività seminariali.

Lectures, participative lessons; a part of teaching may be taken in a seminar way. Attendance in the classroom is highly recommended. There will also be 6 (optional) hours of introduction to the seminar activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate mediante un colloquio (almeno due domande sui testi oggetto dell'insegnamento e una domanda su una delle letture critiche presentate durante le lezioni) volto a mettere in luce se e in quale misura lo studente abbia raggiunto i risultati dell'apprendimento attesi.

The expected knowledge and skills will be verified by means of an oral examen (at least two questions about the texts examined in the course and one question about the critical readings presented during the lessons). The aim is to bring out if and how much students reached the expected learning outcomes.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità:

- di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new)

- di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo,

e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new

Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

- of support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new),

- of welcoming (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new),

and of the procedures of exam support request: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_newopen_in_new      »

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Edizione critica di riferimento per i Cypria: Poetarum epicorum Graecorum testimonia et fragmenta, ed. A. Bernabé, Leipzig 1987.

Saggi: M. L. West, The Epic Cycle: a Commentary on the Lost Troy Epics, Oxford 2013; The Greek Epic Cycle and its Ancient Reception. A Companion, ed. by M. Fantuzzi and C. Tsagalis, Cambridge 2015; A. Aloni, Storie di Telefo a Paro: a proposito di POxy. LXIX 4708: Archilochus, Elegy, in L'epos minore, le tradizioni locali e la poesia arcaica, a cura di P. Angeli Bernardini, Pisa 2007, pp. 73-90; J. S. Burgess, The Non-Homeric Cypria, «TaPhA» 126, 1996, pp. 77-99; E. Cingano, Aporie, parallelismi, riprese e convergenze: la costruzione del ciclo epico, in Tra panellenismo e tradizioni locali. Nuovi contributi, a cura di A. Aloni e M. Ornaghi, Messina 2011, pp. 3-26; Margalit Finkelberg, The Cypria, the Iliad, and the Problem of Multiformity in Oral and Written Tradition, «CPh» 95, 2000, pp. 1-11; T. Marin, Tradizioni epiche sulla sosta di Achille a Sciro e la nascita di Neottolemo, «Incontri triestini di filologia classica» 8, 2008-9, pp. 211-238.

Ulteriore bibliografia sarà illustrata a lezione (e, per quanto possibile, caricata nel Materiale didattico).

Ed. Cypria: Poetarum epicorum Graecorum testimonia et fragmenta, ed. A. Bernabé, Leipzig 1987.

M. L. West, The Epic Cycle: a Commentary on the Lost Troy Epics, Oxford 2013; The Greek Epic Cycle and its Ancient Reception. A Companion, ed. by M. Fantuzzi and C. Tsagalis, Cambridge 2015; A. Aloni, Storie di Telefo a Paro: a proposito di POxy. LXIX 4708: Archilochus, Elegy, in L'epos minore, le tradizioni locali e la poesia arcaica, a cura di P. Angeli Bernardini, Pisa 2007, pp. 73-90; J. S. Burgess, The Non-Homeric Cypria, «TaPhA» 126, 1996, pp. 77-99; E. Cingano, Aporie, parallelismi, riprese e convergenze: la costruzione del ciclo epico, in Tra panellenismo e tradizioni locali. Nuovi contributi, a cura di A. Aloni e M. Ornaghi, Messina 2011, pp. 3 - 26; Margalit Finkelberg, The Cypria, the Iliad, and the Problem of Multiformity in Oral and Written Tradition, «CPh» 95, 2000, pp. 1-11; T. Marin. Tradizioni epiche sulla sosta di Achille a Sciro e la nascita di Neottolemo, «Incontri triestini di filologia classica» 8, 2008-9, pp. 211-238.

Other texts and bibliography will be decided during the course.

 



Oggetto:

Note

Studenti e studentesse sono pregati/e di effettuare la registrazione all'insegnamento.

Per il mese di maggio 2024 è previsto un Viaggio di studio in Grecia, indipendente dal corso e aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse; il programma sarà precisato nel corso del mese di ottobre (https://www.viaggioingrecia.unito.it).

Students are recommended to sign up for the course.

A study trip to Greece (independent of the course and open to all students) is planned for May 2024; the program will be specified during the month of October (https://www.viaggioingrecia.unito.it).

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/06/2023 14:27

    Non cliccare qui!