Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura greca frammentaria

Oggetto:

Fragmentary Greek Literature

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0816
Docente
Paola Dolcetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della lingua greca
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende presentare agli studenti e alle studentesse un'introduzione critica ai problemi esegetici relativi ai testi della letteratura greca che non sono giunti fino a noi nella loro interezza; verrà acquisita la capacità di orientarsi nella ricostruzione della fisionomia storico-letteraria di autori e/o di testi frammentari.

This course aims to offer to the students a critical introduction to exegetical problems concerning Greek fragmentary texts. The students will gain ability in understanding the methods of the historical and literary reconstruction regarding fragmentary authors and/or texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare: 1) capacità di orientarsi su un testo di tipo frammentario; 2) capacità di comprendere e di inquadrare in una prospettiva storico-letteraria i testi presentati a lezione; 3) capacità di collocare nell'appropriato contesto culturale le varianti mitiche relative alla narrazione delle vicende argonautiche.

 

At the end of the course students must be able to demonstrate: 1) skill in finding out the meaning of a fragmentary text; 2) skill in understanding and placing the texts analysed during the course in their historical and literary perspective; 3) skill in setting the mythical variants relative to to Argonautic stories within their correct cultural context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni; la presenza in aula è vivamente consigliata. Una parte dell'insegnamento potrà assumere forma seminariale.

The course takes place in the classroom, and does not include recording of the lessons; attendance in the classroom is highly recommended. A part of teaching may be taken in a seminar way.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate mediante un colloquio (almeno due domande sui testi oggetto dell'insegnamento e una domanda su una delle letture critiche presentate durante le lezioni) volto a mettere in luce se e in quale misura lo studente abbia raggiunto i risultati dell'apprendimento attesi.

The expected knowledge and skills will be verified by means of an oral examen (at least two questions about the texts examined in the course and one question about the critical readings presented during the lessons). The aim is to bring out if and how much students reached the expected learning outcomes.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

Ἀργὼ πασιμέλουσα (Od. 12, 70): Giasone e le vicende argonautiche

Le vicende degli eroi che al seguito di Giasone riportarono in Grecia il vello d’oro, il viaggio della nave Argo verso la Colchide e il suo complesso ritorno in patria costituiscono uno dei racconti mitici più antichi e diffusi: fin dall’epoca arcaica, esso si dipana in generi, ambienti e contesti culturali diversi. L'insegnamento, dopo un’introduzione critica ai problemi esegetici specifici dei testi frammentari e ai relativi strumenti di analisi e di interpretazione, sarà dedicato alla lettura di testi, per lo più di età arcaica e classica (poemi epici frammentari - i Korinthiakà, il Carmen Naupactium -, componimenti lirici e mitografici), relativi alla narrazione delle vicende mitiche della saga argonautica: saranno oggetto di analisi le fonti letterarie che tramandano varianti relative agli eroi che parteciparono all’impresa e ai fatti che li videro protagonisti.

Il programma d’esame comprende quanto svolto a lezione. L'elenco definitivo dei passi tradotti e analizzati durante le lezioni sarà fornito alla fine dell'insegnamento e pubblicato sul sito.

Chi non potesse frequentare è pregato di prendere contatto con la docente; il programma per non frequentanti potrà essere o del tutto simile a quello per frequentanti, con alcune letture critiche che sostituiscano il lavoro svolto in aula sui testi, o anche concordato su altri argomenti in presenza di eventuali interessi specifici.

 

Ἀργὼ πασιμέλουσα(Od. 12, 70): Jason and the Argonautic myth

The adventures of the heroes who followed Jason and took back to Greece the Golden Fleece, the travel of the ship Argo to Colchis and their difficult returning home are told in one of the most ancient and well-known mythical stories. They begin in the archaic period and develop in different literary genres and cultural environment and contexts.

This course aims to offer a critical introduction to the exegetical problems which are specific of fragmentary texts and to supply the tools suitable for analysing and interpreting them. For this purpose the teacher will read archaic and classical texts (fragmentary epic poems - Korinthiakà, Carmen Naupactium - mytographers, lyric poets) dealing with the mythical stories of Jason and the Argonauts. Moreover the literary sources which hand down the mytical variants concerning the heroes and their adventures will be analysed.

The final examen will be about the issues dealt with during the course. The list of the passages translated and analised during the course will be given at the end of the lessons and published on the website. Students who cannot attend are asked to contact the teacher.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Edizione critica di riferimento per Korinthiakà e Carmen Naupactium: Poetarum epicorum graecorum testimonia et fragmenta, ed. A. Bernabé, Leipzig 1987. Letteratura critica: V. J. Matthews, Naupaktia and Argonautika, «Phoenix» 31, 3 (1977), pp. 189 – 207; A. Debiasi, L’epica perduta. Eumelo, il Ciclo, l’occidente, Roma 2004, pp. 19 – 69.

Ulteriore bibliografia secondaria - brevi saggi critici a scelta - sarà illustrata a lezione (e, per quanto possibile, caricata nel Materiale didattico).

Poetarum epicorum graecorum testimonia et fragmenta, ed. A. Bernabé, Leipzig 1987.

---

V. J. Matthews, Naupaktia and Argonautika, «Phoenix» 31, 3 (1977), pp. 189 – 207; A. Debiasi, L’epica perduta. Eumelo, il Ciclo, l’occidente, Roma 2004, pp. 19 – 69.

Other texts and bibliography will be decided during the course.



Oggetto:

Note

Gli studenti sono pregati di effettuare la registrazione all'insegnamento e di consultare gli avvisi per variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.

Data presunta di inizio modulo: seconda parte del primo semestre nei giorni lunedì, martedì, mercoledì.

Students are recommended to sign up for the course and to consult the notices of the teaching page for any changes and updates related to any new restrictions imposed for health reasons.

Estimated starting date of module: second part of first semester, Monday-Tuesday-Wednesday.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/11/2021 10:28

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!