- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura greca frammentaria
- Oggetto:
Fragmentary Greek Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- STU0152
- Docente
- Paola Dolcetti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza della lingua greca.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende presentare agli studenti un’introduzione critica ai problemi esegetici relativi ai testi della letteratura greca che non sono giunti fino a noi nella loro interezza; lo studente acquisirà la capacità di orientarsi nella ricostruzione della fisionomia storico-letteraria di autori e/o di testi frammentari.
This course aims to offer to the students a critical introduction to exegetical problems concerning Greek fragmentary texts. The students will gain ability in understanding the methods of the historical and literary reconstruction regarding fragmentary authors and/or texts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare:
1) capacità di orientarsi su un testo di tipo frammentario;
2) capacità di comprendere e di inquadrare in una prospettiva storico-letteraria i testi presentati a lezione;
3) capacità di collocare nell’appropriato contesto culturale le varianti mitiche relative alla narrazione delle vicende argonautiche.
At the end of the course students must be able to demonstrate:
1) skill in finding out the meaning of a fragmentary text;
2) skill in understanding and placing the texts analysed during the course in their historical and literary perspective;
3) skill in setting the mythical variants relative to Argonautic stories within their correct cultural context.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula in forma frontale; una parte dell’insegnamento potrà assumere forma seminariale.
36 hours long lessons at all (6 CFU); the lessons are given in classrooms and are frontal; a part of teaching may be taken in a seminar way.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate mediante un colloquio (almeno due domande sui testi oggetto dell’insegnamento e una domanda su una delle letture critiche presentate durante le lezioni) volto a mettere in luce se e in quale misura lo studente abbia raggiunto i risultati dell’apprendimento attesi.
The expected knowledge and skills will be verified by means of an oral examen (at least two questions about the texts examined in the course and one question about the critical readings presented during the lessons). The aim is to bring out if and how much students reached the expected learning outcomes.
- Oggetto:
Programma
Ἀργὼ πασιμέλουσα (Od. 12, 70): Giasone e le vicende argonautiche
Le vicende degli eroi che al seguito di Giasone riportarono in Grecia il vello d’oro, il viaggio della nave Argo verso la Colchide e il suo complesso ritorno in patria costituiscono uno dei racconti mitici più antichi e diffusi: fin dall’epoca arcaica, esso si dipana in generi, ambienti e contesti culturali diversi. L'insegnamento, dopo un’introduzione critica ai problemi esegetici specifici dei testi frammentari e ai relativi strumenti di analisi e di interpretazione, sarà dedicato alla lettura di testi, per lo più di età arcaica e classica (poemi epici frammentari - i Korinthiakà, il Carmen Naupactium -, componimenti lirici e mitografici), relativi alla narrazione delle vicende mitiche della saga argonautica: saranno oggetto di analisi le fonti letterarie che tramandano varianti relative agli eroi che parteciparono all’impresa e ai fatti che li videro protagonisti.
Il programma d’esame comprende quanto svolto a lezione. L'elenco definitivo dei passi tradotti e analizzati durante le lezioni sarà fornito alla fine dell'insegnamento e pubblicato sul sito.
Ἀργὼ πασιμέλουσα(Od. 12, 70): Jason and the Argonautic myth
The adventures of the heroes who followed Jason and took back to Greece the Golden Fleece, the travel of the ship Argo to Colchis and their difficult returning home are told in one of the most ancient and well-known mythical stories. They begin in the archaic period and develop in different literary genres and cultural environment and contexts.
This course aims to offer a critical introduction to the exegetical problems which are specific of fragmentary texts and to supply the tools suitable for analysing and interpreting them. For this purpose the teacher will read archaic and classical texts (fragmentary epic poems - Korinthiakà, Carmen Naupactium - mytographers, lyric poets) dealing with the mythical stories of Jason and the Argonauts. Moreover the literary sources which hand down the mytical variants concerning the heroes and their adventures will be analysed.
The final examen will be about the issues dealt with during the course. The list of the passages translated and analised during the course will be given at the end of the lessons and published on the website.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Edizione critica di riferimento per Korinthiakà e Carmen Naupactium: Poetarum epicorum graecorum testimonia et fragmenta, ed. A. Bernabé, Leipzig 1987. Letteratura critica: V. J. Matthews, Naupaktia and Argonautika, «Phoenix» 31, 3 (1977), pp. 189 – 207; A. Debiasi, L’epica perduta. Eumelo, il Ciclo, l’occidente, Roma 2004, pp. 19 – 69.
Ulteriore bibliografia sarà illustrata a lezione (e, per quanto possibile, caricata nel Materiale didattico).
Poetarum epicorum graecorum testimonia et fragmenta, ed. A. Bernabé, Leipzig 1987.
---
V. J. Matthews, Naupaktia and Argonautika, «Phoenix» 31, 3 (1977), pp. 189 – 207; A. Debiasi, L’epica perduta. Eumelo, il Ciclo, l’occidente, Roma 2004, pp. 19 – 69.
Other texts and bibliography will be decided during the course.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017
- Oggetto:
Note
Gli studenti sono pregati di effettuare la registrazione all'insegnamento.
Per il mese di maggio 2018 è previsto un Viaggio di studio in Grecia, indipendente dal corso e aperto a tutti gli studenti; il programma sarà precisato nel corso del mese di ottobre.
Students are recommendedto sign up for the course.
- Oggetto: