Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura greca frammentaria

Oggetto:

Fragmentary Greek Literature

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0816
Docente
Paola Dolcetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della lingua greca.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende presentare agli studenti e alle studentesse un'introduzione critica ai problemi esegetici relativi ai testi della letteratura greca che non sono giunti fino a noi nella loro interezza; verrà acquisita la capacità di orientarsi nella ricostruzione della fisionomia storico-letteraria di autori e/o di testi frammentari.

This course aims to offer to the students a critical introduction to exegetical problems concerning Greek fragmentary texts. The students will gain ability in understanding the methods of the historical and literary reconstruction regarding fragmentary authors and/or texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare: 1) capacità di orientarsi su un testo di tipo frammentario; 2) capacità di comprendere e di inquadrare in una prospettiva storico-letteraria i testi presentati a lezione; 3) capacità di collocare nell'appropriato contesto culturale le varianti mitiche relative alle vicende di Achille.

At the end of the course students must be able to demonstrate: 1) skill in finding out the meaning of a fragmentary text; 2) skill in understanding and placing the texts analysed during the course in their historical and literary perspective; 3) skill in setting the mythical variants relative to Achilles' deeds.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

AVVISO 28/11/20: Le lezioni di Letteratura greca frammentaria si terranno sulla piattaforma webex all'indirizzo indicato nell' 'orario lezioni'.

----

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in forma frontale; una parte dell'insegnamento potrà assumere forma seminariale.

Le lezioni si terranno in presenza e in diretta streaming senza registrazione (il link verrà pubblicato in prossimità dell'inizio delle lezioni). A seconda delle necessità che emergeranno, potranno essere pubblicate sulla piattaforma Moodle audio-presentazioni o video-lezioni relative agli argomenti essenziali affrontati a lezione oppure verranno attivati momenti di iterazione via webex per chiarimenti e discussione di quanto non è stato possibile fruire in modalità sincrona. Naturalmente sarà sempre possibile concordare un programma per non frequentanti.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

36 hours long lessons at all (6 CFU); the lessons are frontal; a part of teaching may be taken in a seminar way. The teaching will take place in the presence or at a distance depending on the health conditions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate mediante un colloquio (almeno due domande sui testi oggetto dell'insegnamento e una domanda su una delle letture critiche presentate durante le lezioni) volto a mettere in luce se e in quale misura lo studente abbia raggiunto i risultati dell'apprendimento attesi.

The expected knowledge and skills will be verified by means of an oral examen (at least two questions about the texts examined in the course and one question about the critical readings presented during the lessons). The aim is to bring out if and how much students reached the expected learning outcomes.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

νῦν δ᾽ ἐπεὶ οὐ νέομαί γε φίλην ἐς πατρίδα γαῖαν… «Ora, che in patria non devo tornare mai più…» (Il. 23, 150)

Il destino di Achille

Eroe semidivino, veloce nella corsa e terribile in guerra, Achille è oggetto di grandi profezie che accompagnano un destino ben conosciuto ma non del tutto immutabile. L'insegnamento, dopo un’introduzione critica ai problemi esegetici specifici dei testi frammentari e ai relativi strumenti di analisi e di interpretazione, sarà dedicato alla lettura di testi (poemi del Ciclo troiano, lirici, mitografi) relativi alle vicende dell’eroe che si collocano prima e dopo il segmento narrativo iliadico. Saranno oggetto di analisi – ed eventualmente di lavoro seminariale – le fonti letterarie che, nel tramandare varianti relative alle vicende di Achille, rivelano le molteplici relazioni tra narrazione mitica, generi letterari, luoghi e tempi dell’incontro tra cantore, autore e pubblico.

Il programma d’esame comprende quanto svolto a lezione. L'elenco definitivo dei passi tradotti e analizzati durante le lezioni sarà fornito alla fine dell'insegnamento e pubblicato sul sito. Chi non potesse frequentare è pregato di prendere contatto con la docente; il programma per non frequentanti potrà essere o del tutto simile a quello per frequentanti, con alcune letture critiche che sostituiscano il lavoro svolto in aula sui testi, o anche concordato su altri argomenti in presenza di eventuali interessi specifici.

νῦν δ᾽ ἐπεὶ οὐ νέομαί γε φίλην ἐς πατρίδα γαῖαν… «Now, therefore, seeing I go not home to my dear native land…» (Il. 23, 150)

The fate of Achilles

Semi-divine hero, fast in the race and terrible in war, Achilles is the object of great prophecies that accompany a well-known but not entirely unchangeable destiny.

This course aims to offer to the students a critical introduction to the exegetical problems which are specific of fragmentary texts and to supply the tools suitable for analysing and interpreting these texts. In detail, the teacher will read texts (Epic Cycle, mytographers, lyric poets) related to the hero's events that took place before and after the iliadic narrative segment. Moreover the teacher will analyse the literary sources which hand on the mytical variants relating to Achilles' events and that reveal the multiple relationships between mythical narrative, literary genres, places and times of the meeting between the singer, author and audience.

The final examen will be about the issues dealt with during the course. The list of the passages translated and analised during the course will be given at the end of the lessons and published on the website. Students who cannot attend are asked to contact the teacher.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Edizione di riferimento per il Ciclo troiano: Poetarum epicorum Graecorum testimonia et fragmenta, ed. A. Bernabé, Leipzig 1987.

S. Burgess, The Death and Afterlife of Achilles, Baltimore 2009; C. Anghelina, Achilles' Funeral in early Greek Epic, «Eranos», 107(1), 2012-13, 1 – 14; P. Gainsford, Achilles' Views on Death, «CB» 84(2), 2008, 7-26; I. Wright, The Wife of Achilles, «Mnemosyne» 69(1), 2016, 113- 118.

Ulteriore bibliografia secondaria - brevi saggi critici a scelta - sarà illustrata a lezione (e, per quanto possibile, caricata nel Materiale didattico).

Poetarum epicorum Graecorum testimonia et fragmenta, ed. A. Bernabé, Leipzig 1987.

S. Burgess, The Death and Afterlife of Achilles, Baltimore 2009; C. Anghelina, Achilles' Funeral in early Greek Epic, «Eranos», 107(1), 2012-13, 1 – 14; P. Gainsford, Achilles' Views on Death, «CB» 84(2), 2008, 7-26; I. Wright, The Wife of Achilles, «Mnemosyne» 69(1), 2016, 113- 118.

Other texts and bibliography will be decided during the course.



Oggetto:

Note

Gli studenti sono pregati di effettuare la registrazione all'insegnamento.

Students are recommended to sign up for the course.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2020 11:16

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!