Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura greca frammentaria

Oggetto:

Fragmentary Greek Literature

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0816
Docente
Paola Dolcetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della lingua greca.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento intende presentare agli studenti un'introduzione critica ai problemi esegetici relativi ai testi della letteratura greca che non sono giunti fino a noi nella loro interezza; lo studente acquisirà la capacità di orientarsi nella ricostruzione della fisionomia storico-letteraria di autori e/o di testi frammentari.

 

This course aims to offer to the students a critical introduction to exegetical problems concerning Greek fragmentary texts. The students will gain ability in understanding the methods of the historical and literary reconstruction regarding fragmentary authors and/or texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

1) capacità di orientarsi su un testo di tipo frammentario;

2) capacità di comprendere e di inquadrare in una prospettiva storico-letteraria i testi presentati a lezione;

3) capacità di collocare nell'appropriato contesto culturale le varianti mitiche relative alla narrazione degli antefatti e delle prime fasi della guerra di Troia.

 

At the end of the course students must be able to demonstrate: 1) skill in finding out the meaning of a fragmentary text; 2) skill in understanding and placing the texts analysed during the course in their historical and literary perspective; 3) skill in setting the mythical variants relative to the backgroud and the earliest stages of the Trojan war within their correct cultural context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula in forma frontale; una parte dell'insegnamento potrà assumere forma seminariale.

36 hours long lessons at all (6 CFU); the lessons are given in classrooms and are frontal; a part of teaching may be taken in a seminar way.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate mediante un colloquio (almeno due domande sui testi oggetto dell'insegnamento e una domanda su una delle letture critiche presentate durante le lezioni) volto a mettere in luce se e in quale misura lo studente abbia raggiunto i risultati dell'apprendimento attesi.

 

The expected knowledge and skills will be verified by means of an oral examen (at least two questions about the texts examined in the course and one question about the critical readings presented during the lessons). The aim is to bring out if and how much students reached the expected learning outcomes.

Oggetto:

Programma

 

Ἐς Αὐλίδα νῆες Ἀχαιῶν ἠγερέθοντο (Il. 2, 303-304): gli inizi della spedizione troiana.

Le cause prossime e remote della spedizione contro Troia, il complesso radunarsi degli eroi, l'accumularsi di profezie relative all'esito della guerra costituiscono un insieme ampio e articolato di racconti mitici che, fin dall'epoca arcaica, si dipana in generi, ambienti e contesti culturali diversi. L'insegnamento, dopo un'introduzione critica ai problemi esegetici specifici dei testi frammentari e ai relativi strumenti di analisi e di interpretazione, sarà dedicato alla lettura di testi (poemi del Ciclo - Cypria -, mitografi, lirici, tragedie frammentarie) relativi alla narrazione degli antefatti e delle prime fasi della guerra di Troia: saranno oggetto di analisi le fonti letterarie che tramandano varianti mitiche relative alla cause della guerra, alle vicende del raduno degli eroi e della spedizione verso Troia e ai primi anni della guerra.

Il programma d'esame comprende quanto svolto a lezione. L'elenco definitivo dei passi tradotti e analizzati durante le lezioni sarà fornito alla fine dell'insegnamento e pubblicato sul sito.

 

Ἐς Αὐλίδα νῆες Ἀχαιῶν ἠγερέθοντο (Il. 2, 303-304): the beginnings of the Trojan expedition.

The proximate and remote causes of the expedition against Troy, the complex gathering of heroes, the accumulation of prophecies related to the outcome of the war constitute a broad and articulated set of mythical stories that, since the Archaic period, unfolds in genres, environments and different cultural backgrounds.

This course aims to offer a critical introduction to the exegetical problems which are specific of fragmentary texts and to supply the tools suitable for analysing and interpreting them. In detail, the teacher will read texts (epic Cycle - Cypria -, mytographers, lyric poets, fragmentary tragedies) dealing with the background and the earliest stages ouf the Trojan war. Moreover the teacher will analyse the literary sources which hand on the mytical variants relative to the causes of the war, to the events of the meeting of the heroes and of the expedition towards Troy, and to the first years of the war.

The final examen will be about the issues dealt with during the course. The list of the passages translated and analised during the course will be given at the end of the lessons and published on the website.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Edizione critica di riferimento per i Cypria: Poetarum epicorum Graecorum testimonia et fragmenta, ed. A. Bernabé, Leipzig 1987.

Letteratura critica: M. L. West, The Epic Cycle: a Commentary on the Lost Troy Epics, Oxford 2013; The Greek Epic Cycle and its Ancient Reception. A Companion, ed. by M. Fantuzzi and C. Tsagalis, Cambridge 2015; A. Aloni, Storie di Telefo a Paro: a proposito di POxy. LXIX 4708: Archilochus, Elegy, in L'epos minore, le tradizioni locali e la poesia arcaica, a cura di P. Angeli Bernardini, Pisa 2007, pp. 73-90; J. S. Burgess, The Non-Homeric Cypria, «TaPhA» 126, 1996, pp. 77-99; E. Cingano, Aporie, parallelismi, riprese e convergenze: la costruzione del ciclo epico, in Tra panellenismo e tradizioni locali. Nuovi contributi, a cura di A. Aloni e M. Ornaghi, Messina 2011, pp. 3-26; Margalit Finkelberg, The Cypria, the Iliad, and the Problem of Multiformity in Oral and Written Tradition, «CPh» 95, 2000, pp. 1-11; T. Marin, Tradizioni epiche sulla sosta di Achille a Sciro e la nascita di Neottolemo, «Incontri triestini di filologia classica» 8, 2008-9, pp. 211-238.

Ulteriore bibliografia sarà illustrata a lezione (e, per quanto possibile, caricata nel Materiale didattico).

 

Ed. Cypria: Poetarum epicorum Graecorum testimonia et fragmenta, ed. A. Bernabé, Leipzig 1987.

M. L. West, The Epic Cycle: a Commentary on the Lost Troy Epics, Oxford 2013; The Greek Epic Cycle and its Ancient Reception. A Companion, ed. by M. Fantuzzi and C. Tsagalis, Cambridge 2015; A. Aloni, Storie di Telefo a Paro: a proposito di POxy. LXIX 4708: Archilochus, Elegy, in L'epos minore, le tradizioni locali e la poesia arcaica, a cura di P. Angeli Bernardini, Pisa 2007, pp. 73-90; J. S. Burgess, The Non-Homeric Cypria, «TaPhA» 126, 1996, pp. 77-99; E. Cingano, Aporie, parallelismi, riprese e convergenze: la costruzione del ciclo epico, in Tra panellenismo e tradizioni locali. Nuovi contributi, a cura di A. Aloni e M. Ornaghi, Messina 2011, pp. 3 - 26; Margalit Finkelberg, The Cypria, the Iliad, and the Problem of Multiformity in Oral and Written Tradition, «CPh» 95, 2000, pp. 1-11; T. Marin. Tradizioni epiche sulla sosta di Achille a Sciro e la nascita di Neottolemo, «Incontri triestini di filologia classica» 8, 2008-9, pp. 211-238.



Oggetto:

Note

 

Gli studenti sono pregati di effettuare la registrazione all'insegnamento.

Per il mese di maggio 2019 è previsto un Viaggio di studio in Grecia, indipendente dal corso e aperto a tutti gli studenti; il programma sarà precisato nel corso del mese di ottobre.

Students are recommendedto sign up for the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 13:17

Non cliccare qui!