Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecnica dell'arte moderna

Oggetto:

History and techniques of modern art

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0271
Docente
Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l'evoluzione sincronica dei testi figurativi oggetto dell'insegnamento, studiandone fonti e fortuna, applicando a ciascuno di essi l'opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico, decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, e presentando infine i risultati in corretta forma orale. 

 

The student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodolog, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, the intersections and the analogies , presenting the result of his/her study in an adequate oral form.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare un'adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative, fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi e letterari presentati a lezione. Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione.

 

At the end of the course the student should prove to possess an adequate knowledge of the main artistic topics  and of both the theoretical and the criticism sources, which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class.

 

Oggetto:

Programma

Artisti e mecenati. Politica delle arti in Europa tra XV e XVIII secolo.

 

 

Artists and patrons. Arts policy in Europe between 15th and 18th Century. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

Le lezioni si terranno nel primo emisemestre del primo semestre.

L'insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni. La presenza in aula è fortemente consigliata. 

 

 

Lessons will last for a total amount of 36 hours (corresponding to 6 CFU).

Attendancy is not mandatory, altough it is highly recommended. 

Lessons take place in the classroom without registration. Attendance is strongly recommended.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica; 

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite

 

 

The exam consists of an extensive interview which aims at testing the student's acquisition of an adequate knowledge of the main topics,  works and sources presented in the course.

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements:

- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;

- personal elaboration of the subject matter;

- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità

Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per un programma pari a 6 CFU lo studente frequentante deve obbligatoriamente preparare

1) - i contenuti delle lezioni

2) - parte istituzionale (da Giotto al Rococò) da preparare su un manuale liceale oppure, preferibilmente, su La storia dell'arte di Ernst Gombrich

3) - parte monografica da preparare su tre dei seguenti testi:

- Francis Haskell, Arte e linguaggio della politica e altri saggiFirenze, Studio per edizioni scelte, 1978 (ed. originale, Art and the Language of Politics, 1974)

Francis Haskell, Mecenati e pittori. L'arte e la società italiana nell'epoca barocca, a cura di Tomaso Montanari, Torino, Einaudi, 2020 (ed. originale, Patrons and painters. A study in the relations between Italian art and society in the age of the Baroque, 1963)

The artist between court and city (1300-1600), edited by Dagmar Eichberger, Philippe Lorentz, Andreas Tacke, Petersberg, M. Imhof, 2017.

Sulle vie del collezionismo. Saggi per la storia della critica d'arte, a cura di Lorenzo Finocchi Ghersi, Milano, Scalpendi, 2021.

Mecenati, artisti e pubblico nel Rinascimento, Atti del XXI convegno internazionale (Pienza-Chianciano Terme 20 - 23 luglio 2009), a cura di Luisa Secchi Tarugi, Firenze, Cesati, 2011.

- D. S. Chambers, Patrons and artists in the Italian Renaissance, London -  Basingstoke, Macmillan and Co., 1970.

Women and art in early modern Europe: patrons, collectors, and connoisseurs,  edited by Cynthia Lawrence, University Park, Pennsylvania State University Press, 1997. 

- Martin Wackernagel, The world of the Florentine Renaissance artist. Projects and patrons, workshop and art market, translated by Alison Luchs, Princeton, Princeton University Press, 1981

I Farnese : arte e collezionismo. Studi, a cura di Lucia Fornari Schianchi, 
Milano, Electa, 1995.

Janet Southorn, Power and display in the seventeenth century. The arts and their patrons in Modena and FerraraCambridge, Cambridge University Press, 1988.

-Alexander Vergara, Rubens and his Spanish patrons, Cambridge, Cambridge University Press, 1999. 

- J. G. Links, Canaletto and his patrons, London, Paul Elek, 1977. 

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI

Per un programma d’esame corrispondente a 6 CFU gli studenti non frequentanti -; esentati dalla presentazione in sede d’esame dei contenuti delle lezioni, parte integrante del programma d’esame dei frequentanti -; devono preparare cinque testi complessivi tra quelli presenti in elenco, oltre alla parte istituzionale (da Giotto al Rococò) da studiare su un manuale liceale oppure, preferibilmente, su La storia dell'arte di Ernst Gombrich. 

 

NOTA BENE:

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali in DAMS e in Scienze della Comunicazione hanno facoltà, dato l’indirizzo connotatamente contemporaneistico di tali corsi di laurea, di preparare in alternativa, per programmi d’esame pari a 6 CFU, oltre al testo di Ernst Gombrich (La storia dell’arte, traduzione di M.L. Spaziani, London-New York, Phaidon, 2008 e successive edizioni), tre volumi complessivi selezionati tra quelli sottoelencati. Programmi d’esame superiori a 6 CFU dovranno essere invece preventivamente quanto obbligatoriamente concordati con la docente.

- Cesare Brandi, Scritti sull’arte contemporanea, Torino, Einaudi, 1976.

- Denys Riout, L'arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Torino, Einaudi, 2002. 

- Rosalind Krauss, Reinventare il medium. Cinque saggi sull’arte di oggi, Milano, Pearson-Bruno Mondadori, 2005.

- Brian O'Doherty, Inside the white cube. L’ideologia dello spazio espositivo, Milano, Johan & Levi editore, 2012.

- Renato Barilli, L' arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze, Milano, Feltrinelli, 2013.

- Barbara Cinelli, Flavio Fergonzi, Maria Grazia Messina, Antonello Negri, Arte moltiplicata: L'immagine del '900 italiano nello specchio dei rotocalchi, Milano, Bruno Mondadori, 2013.

- Tony Godfrey, L'arte contemporanea. Un panorama globale, Torino, Einaudi, 2020.

- Arthur C. Danto, Dopo la fine dell'arte. L'arte contemporanea e il confine della storia, traduzione di N. Poo, Milano, Bruno Mondadori, 2008.

- Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi, 2013. 

- Jacques-Luc Nancy, Georges Didi-Huberman, Nathalie Heinich, Jean-Christophe Bailly, Del contemporaneo. Saggi su arte e tempo, a cura di F. Ferrari, Milano, Bruno Mondadori, 2007.

Per esami superiori a 6 CFU lo studente deve obbligatoriamente contattare la docente al fine di stabilire l'ampliamento del programma d'esame. 

Ulteriori testi potranno essere consigliati durante lo svolgimento del corso. 

 

For a program of 6 CFU the student must prepare:

1) - the contents of the lessons;

2) - institutional part on a high school manual (from Giotto to Rococo) or, preferably, on The history of art by Ernst Gombrich;

3) - monographic part to be prepared on three of the following texts: [see Italian bibliography]

N.B.

Students enrolled in three-year degree courses in DAMS and Communication Sciences have the faculty, given the contemporary connotation of these degree courses, to prepare as an alternative to the above-mentioned texts, for exam programs of 6 CFU, the complete sequence of volumes listed below [see Italian bibliography]

Exam programs exceeding 6 CFU must be previously agreed with the teacher.

Further texts may be recommended during the course.

 



Oggetto:

Note

 

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e nuove restrizioni sulla didattica in presenza imposte, per ragioni sanitarie, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri o da altre autorità nazionali o regionali

Si raccomanda la registrazione su questa pagina al fine di poter ricevere eventuali comunicazioni.

 

 

It is recommended to consult the notices of the teaching page for any changes and new restrictions on teaching in the presence imposed, for health reasons, by the Presidency of the Council of Ministers or by other national or regional authorities.

It is recommended to register on this page in order to receive any communications.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/06/2023 13:17

    Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!