- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e tecnica dell'arte moderna
- Oggetto:
History and techniques of modern art
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0271
- Docente
- Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza di base dei principali movimenti artistici dell'età moderna.
Basic knowledge of the main artistic movements of the modern age. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l'evoluzione sincronica dei testi figurativi oggetto dell'insegnamento, studiandone fonti e fortuna, applicando a ciascuno di essi l'opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico, decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, e presentando infine i risultati in corretta forma orale.
The student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodolog, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, the intersections and the analogies , presenting the result of his/her study in an adequate oral form.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare un'adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative, fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi e letterari presentati a lezione. Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione.
At the end of the course the student should prove to possess an adequate knowledge of the main artistic topics and of both the theoretical and the criticism sources, which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).
Le lezioni si terranno nel primo emisemestre del primo semestre a partire da giovedì 1 ottobre 2020 (orario 11-14, giovedì e venerdì) in modalità telematica per il tramite della piattaforma WEBEX, stanza WEBEX della docente.
Sulla piattaforma MOODLE saranno caricate le relative registrazioni.
Lessons will last for a total amount of 36 hours (corresponding to 6 CFU). They will be held in class, and there will also be shown images of the most relevant artworks.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite
The exam consists of an extensive interview which aims at testing the student's acquisition of an adequate knowledge of the main topics, works and sources presented in the course.
Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements:
- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;
- personal elaboration of the subject matter;
- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.
- Oggetto:
Programma
Da Lutero alla Controriforma. Le arti tra potere politico e conflitti di religione.
Il corso intende illustrare l'evoluzione europea delle arti visive dalla riforma di Lutero alla Controriforma nei rapporti con il potere politico e religioso.
From Reform to Counter-Reformation. Visual arts in relationship of political power and religious conflicts.
The course aims at illustrating the european cultural development of the visual arts in the 16th century sine Luther to Counter-Reformation.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per programmi pari a 6 CFU lo studente dovrà preparare per quanto concerne la parte monografica, oltre agli appunti del corso e ai contenuti delle lezioni registrate e fruibili sulla piattaforma MOODLE, tre volumi complessivi a scelta tra quelli sotto elencati.
Circa la parte istituzionale (da Giotto al Rococò) si consiglia un manuale liceale o "La storia dell'arte" di Ernst Gombrich.
Steven F. Ostrow, L'arte dei papi: la politica delle immagini nella Roma della Controriforma,
Roma, Carocci, 2002Massimo Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici: il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma,
Roma-Bari, Laterza, 2001Saverio Ricci, Inquisitori, censori, filosofi sullo scenario della Controriforma, Roma, Salerno, 2008
Romeo De Maio, Michelangelo e la Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 1978
Federico Zeri, Pittura e controriforma: l'arte senza tempo di Scipione da Gaeta, Torino, Einaudi, 1957 e succ. edizioni (vedi Vicenza, N. Pozza)
Officine del nuovo: sodalizi fra letterati, artisti ed editori nella cultura italiana fra Riforma e Controriforma, atti del Simposio internazionale, Utrecht 8-10 novembre 2007, a cura di Harald Hendrix e Paolo Procaccioli, Manziana, Vecchiarelli, 2008.
Lutero, la riforma e le arti: l'articolato rapporto con la pittura, l'architettura e la musica, atti del convegno (23-25 febbraio 2017, Villa Cagnola, Gazzada (Varese), a cura di François Boespflug, Emanuela Fogliadini, Milano, Glossa, 2017
Il Concilio di Trento e le arti (1563-2013), a cura di Marinella Pigozzi,Bologna, Bononia University Press, 2015
Bridget Heal, A Magnificent Faith: Art and Identity in Lutheran Germany, Oxford, Oxford University Press, 2017.
Bonnie Noble, Lucas Cranach the Elder: Art and Devotion of the German Reformation, Lanham, University Press of America, 2009. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova.
Per programmi corrispondenti a un numero superiore a 6 CFU lo studente deve contattare preventivamente la docente.
Altri testi potranno essere consigliati dalla docente nel corso delle lezioni.
Il programma vale anche per i non frequentanti.
The exam program for 6 CFU includes three texts among those mentioned below.
For more than 6 CFU the students should contact the professor prior to the exam.
There is no alternative program for students who could not attend the course.
- Oggetto:
Note
Frequenza altamente consigliata.
Attendancy is not mandatory, altough it is highly recommended.
- Oggetto: