Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecnica dell'arte moderna

Oggetto:

History and techniques of modern art

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
STU0271
Docente
Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu (STU0003)
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza di base dei principali movimenti artistici dell'età moderna.

Basic knowledge of the main artistic movements of the modern age.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l’evoluzione sincronica i testi figurativi oggetto dell’insegnamento, studiandone fonti e fortuna, applicando a ciascuno di essi l’opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico, decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, e presentando infine i risultati in corretta forma orale. 

The student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodolog, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, the intersections and the analogies , presenting the result of his/her study in an adequate oral form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare un’adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative, fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi e letterari presentati a lezione. Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione. 

At the end of the course the student should prove to posses an adequate knowledge of the main artistic topics  and of both the theoretical and the criticism sources, which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale, anche con l’ausilio di proiezioni; sono previste visite a musei. 

Lessons will last for a total amount of 36 hours (corresponding to 6 CFU). They will be held in class, and there will also be shown images of the most relevant artworks; the course will include visits to museums and to historical libraries.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica; 

- rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite. 

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements:

- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;

- personal elaboration of the subject matter;

- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

 

Oggetto:

Programma

Caravaggio e il caravaggismo europeo. Sul naturalismo e antinaturalismo nella moderna visione delle arti.

Il corso intende affrontare la dialettica naturalismo e antinaturalismo nell’arte europea a partire dall’età di Caravaggio (1571-1610) anche rispetto alla ricezione di quei linguaggi hanno conosciuto tra Sette e Novecento. 

Caravaggio and caravaggism in Europe. Naturalism and anti-naturalism in the modern interpretation of art.

The course aims at exploring the dialectic between naturalism and anti-naturalism in European art since the art of Caravaggio (1571-1610), and it will also look at how those artistic languages were received between the 18th and the 20th century.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per programmi pari a 6 CFU lo studente dovrà preparare tre volumi complessivi a scelta tra quelli sotto elencati. Per programmi  corrispondenti a un numero superiore di CFU lo studente deve contattare preventivamente la docente. 

Non esiste programma alternativo per i non frequentanti.

- Roberto Longhi, Caravaggio,  a cura di Giovanni Previtali, Roma, Editori Riuniti, 2009.

- Howard Hibbard, Caravaggio, London, Thames and Hudson, 1983.

- Luigi Spezzaferro, Caravaggio, a cura di Paolo Coen, Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2010. 

- Caravaggio e l'Europa. Il movimento caravaggesco internazionale da Caravaggio a Mattia Preti,  cat. mostra a cura di L. Spezzaferro (Milano, Palazzo Reale, 2005-2006), Milano, Skira, 2005. 

- Roma al tempo di Caravaggio, cat. mostra a cura di R. Vodret (Roma, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, 2011-2012), 2012.

- Caravaggio e l'Europa: l'artista, la storia, la tecnica e la sua eredità, atti del Convegno internazionale di studi (Milano 3-4 febbraio 2006) a cura di Luigi Spezzaferro, Cinisello Balsamo, Silvana, 2009.

- Caravaggio e la modernità: i dipinti della Fondazione Roberto Longhi, cat. mostra a cura di Mina Gregori (Firenze, 2010), Livorno- Firenze- Milano, Sillabe- Giunti, 2010. 

P.G. Tordella , Ottavio Leoni e la ritrattistica a disegno protobarocca, Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”,Collana Studi CCXLIX, Firenze, Leo S. Olschki, 2011.

Corps et ombres.Caravage et le caravagisme européen, cat. mostra (Montpellier, Musée Fabre - Tolosa, Musée Augustins), Milano, 5 Continents, 2012. 

- J. L. Styan, Realism and naturalism, Cambridge, Cambridge University Press, 1981.

Die Utrechter Malerschule, Caravaggisti des Nordens, cat. mostra  a cura di E. Mai (Colonia, Wallraf-Richartz-Museum, 1984), Colonia, 1984. 

- Intorno a Poussin: ideale classico e epopea barocca tra Parigi e Roma, cat. mostra a cura di O. Bonfait e J.C. Boyer, Roma,De Luca, 2000.  

Caravaggio: Realism, Rebellion, Reception, a cura di G. Warwick, Newark, University of Delaware Press, 2006. 

Altri testi potranno essere indicati nel corso delle lezioni. 

Other titles could be recommended during the course.

The exam program for 6 CFU includes three texts among those mentioned below. For more than 6 CFU the students should contact the professor prior to the exam. 

There is no alternative program for students who could not attend the course.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì11:00 - 14:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 22/09/2016 al 04/11/2016

Oggetto:

Note

Frequenza consigliata. 

Attendancy is not mandatory, altough it is recommended.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 10:51

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!