Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia classica

Oggetto:

Classical Philology

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LET0033
Docente
Luigi Silvano (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/05 - filologia classica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
È richiesta una buona conoscenza (almeno a livello liceale) del greco e del latino.
Good knowledge of ancient Greek and Latin.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di consolidare le competenze metodologiche, e in particolare storico-filologiche, critico-testuali ed esegetiche utili ad affrontare le tradizioni manoscritte e i problemi ecdotici di testi letterari dell’antichità classica, attraverso l'esame di due casi di studio: 1) Platone, Timeo (il prologo); 2) Il De bello Actiaco (PHerc 817).

Students will improve their methodological skills and learn to apply the tools of textual criticism, to deal with manuscript traditions of Greek and Latin texts, and to examine philological problems thereof, through the analysis of two case studies : 1) Plato's Timaeus (the prologue); 2) The poem De bello Actiaco (PHerc 817).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

– Conoscere i testi greci e latini affrontati a lezione (in lingua originale);

– conoscere la tradizione, la storia editoriale e i principali problemi filologici relativi ai testi affrontati;

– saper analizzare e commentare i testi esaminati e gli apparati delle relative edizioni critiche;

– saper applicare la metodologia appresa ad altri testi.

Students are expected to know the transmission history and the editorial history of the ancient works examined during the course; they shall be able to explain the philological problems inherent to those texts, and to analyse and comment on the critical apparatuses of the relevant editions; furthermore, they are expected to be able to apply the philological methodology to other Greek and Latin texts as well.

Oggetto:

Programma

Prenderemo in esame un testo greco (a tradizione pluritestimoniale) e un testo latino (a tradizione unitestimoniale). Nel dettaglio:

1) Il proemio dialogico del Timeo (17a–26a). È un testo molto noto perché, tra l'altro, Platone vi narra la prima parte del mito di Atlantide, che poi prosegue nel Crizia. Tradurremo e commenteremo il brano in classe, con opportuni riferimenti ad altre opere platoniche, agli apparati critici delle edizioni in uso e con ampia discussione dei principali problemi acdotici ed esegetici; svolgeremo inoltre saggi guidati di collazione su alcuni dei manoscritti che lo hanno trasmesso.

2) Il carme De bello Actiaco. Questo poema epico di autore ignoto è trasmesso in copia unica da un papiro ercolanese (PHerc 817), di cui restano alcune porzioni più o meno estese e lacunose. Vi si narrano gli eventi successivi alla battaglia di Azio, con la fuga di Antonio e Cleopatra e la presa di Alessandria. Leggeremo una scelta di frammenti e confronteremo le varie proposte di ricostruzione finora avanzate dagli studiosi, non sempre risolutive.

We will examine a Greek text (as an example of multi-witness tradition) and a Latin text (as an example of single-witness tradition), namely:

The dialogic proem of the Timaeus (17a-26a). This is a well-known text because, among other things, Plato narrates there the first part of the myth of Atlantis, which he then continues in the Critias. We will translate and comment on the text in class, with appropriate references to other Platonic works. Furthermore, we will consider the critical apparatuses of the editions in use, and discuss the main philological and exegetical problems; we will also carry out guided collation essays on some of the manuscripts that have transmitted the text.

The De bello Actiaco is an anonymous epic poem by an unknown author transmitted in a single copy from a Herculaneum papyrus (PHerc 817) of which some more or less extensive and lacunar portions remain. It narrates the events following the battle of Actium, with the escape of Antony and Cleopatra and the capture of Alexandria. We will read a selection of fragments and compare the various proposals for reconstruction made so far by scholars, which are not always conclusive.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, lezione partecipata, lettura guidata di riproduzioni di manoscritti, discussione di testi assegnati come letture domestiche.

Lectures and interactive lessons; reading of manuscript reproductions; discussion of assigned readings.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale, che prevede almeno tre domande. La preparazione sarà considerata adeguata se la candidata/il candidato dimostrerà di

– saper tradurre e commentare i testi esaminati a lezione (o assegnati come letture individuali), con opportuni riferimenti ai rispettivi apparati critici;

– conoscere la bibliografia indicata;

– saper esporre con linguaggio appropriato, buona padronanza del lessico filologico e in maniera accurata e approfondita i contenuti dell'insegnamento;

– saper rielaborare in maniera articolata e originale le nozioni apprese.

La valutazione terrà conto inoltre della partecipazione attiva in classe.

CRITERI DI VALUTAZIONE


Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode);

acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27);

un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20);

assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (inferiore a 18/30).

Oral exam, that will assess the student's ability to translate and understand texts in the original language (Greek) in critical editions, her/his knowledge of the relevant bibliography, and her/his understanding of the course's topics.

The evaluation will also take into account active class participation.


EVALUATION CRITERIA

The final grade is expressed in 30/30.
- The attainment of an organic view of the topics covered in class, together with good critical ability, mastery of expression and specific language, will be evaluated with very good or "excellent grades (28-30 with honors); 
- Predominantly mnemonic or not well matured acquisition of content and not always adequate linguistic and logical skills will be evaluated with grades from fair (21-24) to good (25-27); 
- A minimum level of knowledge of the course content, combined with instructional gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to a grade of sufficient (18-20); 
- The absence of a minimum level of knowledge of course content, combined with inadequate language and logic skills and formative gaps, will produce an assessment of insufficient (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

1) Seminario per laureande/i (orario e modalità da concordare con le/gli interessate/i).

2) In appendice alla lettura del Timeo tratteremo del mito di Atlantide e della sua continuazione nel Crizia. Le/i frequentanti potranno inoltre assistere al convegno «Atlantide, Atlantidi. Dal mito platonico all’invenzione di mondi fantastici» che si terrà nei giorni 20 e 21 novembre a Palazzo Nuovo.

3) Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare i docenti all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
FRAGMENTA POETARVM LATINORVM EPICORVM ET LYRICORVM
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
DE GRUYTER
Autore:  
J. Blänsdorf (ed.)
ISBN  
Capitoli:  
pp. 427–437
Note testo:  
fotocopie delle pagine oggetto di studio verranno messe a disposizione dal docente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Platonis Opera, Tomus IV
Anno pubblicazione:  
1902
Editore:  
Clarendon Press
Autore:  
John Burnet (ed.)
ISBN  
Capitoli:  
pagine scelte
Note testo:  
fotocopie delle pagine oggetto di studio verranno messe a disposizione dal docente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Platone, Timeo
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Fondazione Lorenzo Valla – Mondadori
Autore:  
F. Ferrari (introd.), F.M. Petrucci (testo, trad., comm.)
ISBN  
Capitoli:  
pagine scelte
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Gli ulteriori testi di supporto oggetto di studio (passi paralleli e sim.) saranno indicati durante lo svolgimento delle lezioni, così come le letture di approfondimento critico, che saranno rese disponibili su supporto cartaceo o digitale.

Per l'esame è richiesta la lettura integrale, in italiano, del Timeo (edizione consigliata:a c. di F. Ferrari e F.M. Petrucci, vd. "Testi consigliati").

Further passages from classical authors to be studied will be indicated during the course, as well as the secondary literature, which will be made available in hard or digital copy. In addition, students will also be required to read Plato's Timaeus in translation (either in the Italian edition mentioned in the "Testi consigliati" section or in a translation into English, French or another language to be agreed with the lecturer).



Oggetto:

Note

1) È RICHIESTA LA REGISTRAZIONE ALL'INSEGNAMENTO (da effettuarsi possibilmente con buon anticipo rispetto alla data di inizio delle lezioni), al fine di facilitare l'organizzazione delle attività didattiche e di consentire una più efficace comunicazione con il docente.

2) STUDENTESSE E STUDENTI ERASMUS, VISITING STUDENTS e simili potranno sostenere l'esame e interagire con il docente anche in una lingua diversa dall'italiano (francese, inglese, spagnolo).

3) Chi non potesse o non intendesse frequentare le lezioni potrà concordare un programma di studio personalizzato con il docente. Il docente è disponibile a organizzare, in orario serale o nel fine-settimana, momenti di confronto e discussione via WebEx per le/i non frequentanti.

 

1) Students are required to register prior to the course start date.

2) Foreign students may communicate with the lecturer and do their exams in their own language (esp. English, French, Spanish).

3) Those who cannot (or do not intend to) attend class may arrange a personalized study program. The lecturer is available to arrange evening or weekend times for discussion via WebEx for non-attending students.

N.B. Students are requested to consult this course's webpage regularly for updated course information and to check their institutional email for any communication concerning the course.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/07/2024 09:42

    Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!