- Oggetto:
- Oggetto:
Filologia classica
- Oggetto:
Classical Philology
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LET0033
- Docente
- Luigi Silvano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/05 - filologia classica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza del greco e del latino.
Knowledge of ancient Greek and Latin. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di consolidare le competenze metodologiche, e in particolare storico-filologiche, critico-testuali ed esegetiche utili ad affrontare le tradizioni manoscritte e i problemi ecdotici di testi letterari dell’antichità classica, attraverso l'esame di due casi di studio concernenti raccolte epistolari di attribuzione discussa: 1) le lettere di Platone; 2) il carteggio tra Libanio e Basilio Magno.
Students will improve their methodological skills and learn to apply the tools of textual criticism, to deal with manuscript traditions of Greek and Latin texts, and to examine philological problems thereof, through the analysis of two case studies concerning epistolary collections of disputed attribution: 1) Plato's letters; 2) the letter exchange between Libanius and Basil the Great.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
– Conoscere i testi greci e latini affrontati a lezione (in lingua originale);
– conoscere la tradizione, la storia editoriale e i principali problemi filologici relativi ai testi affrontati;
– saper analizzare e commentare i testi esaminati e gli apparati delle relative edizioni critiche;
– saper applicare la metodologia appresa ad altri testi.
Students are expected to know the transmission history and the editorial history of the ancient works examined during the course; they shall be able to explain the philological problems inherent to those texts, and to analyse and comment on the critical apparatuses of the relevant editions; furthermore, they are expected to be able to apply the philological methodology to other Greek and Latin texts as well.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, lezione partecipata, lettura guidata di riproduzioni di manoscritti, discussione di testi assegnati come letture domestiche.
Lectures and interactive lessons; reading of manuscript reproductions; discussion of assigned readings.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale, che prevede almeno tre domande. La preparazione sarà considerata adeguata se la candidata/il candidato dimostrerà di
– saper tradurre e commentare i testi esaminati a lezione (o assegnati come letture individuali), con opportuni riferimenti ai rispettivi apparati critici;
– conoscere la bibliografia indicata;
– saper esporre con linguaggio appropriato, buona padronanza del lessico filologico e in maniera accurata e approfondita i contenuti dell'insegnamento;
– saper rielaborare in maniera articolata e originale le nozioni apprese.
La valutazione terrà conto inoltre della partecipazione attiva in classe.
Oral exam, that will assess the student's ability to translate and understand Latin texts in critical editions, her/his knowledge of the relevant bibliography, and her/his understanding of the course's topics.
The evaluation will also take into account active class participation.
- Oggetto:
Attività di supporto
Seminario per laureande/i (orario e modalità da concordare con le/gli interessate/i).
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento verterà sul tema: "Epistolari antichi alla prova della filologia"
Ci occuperemo di due raccolte epistolari di contestata autenticità:
1) Le Lettere di Platone: storia della trasmissione del corpus; rassegna del dibattito critico; lettura di una scelta di passi; confronto delle principali edizioni; saggi di collazione dei principali codici.
2) Il carteggio tra Libanio e Basilio di Cesarea: esercitazione seminariale che prevede la collazione di manoscritti non presi in esame dagli editori e la realizzazione di un saggio di nuova edizione.
The teaching will be on the topic, "Ancient epistolary collections to the test of philology."
We will treat two epistolary collections of disputed authenticity:
1) Plato's Epistles: history of the transmission of the corpus; the critical debate; reading of a selection of passages; comparison of major editions and collation essays from major codices.
2) The epistolary exchange between Libanius and Basil of Caesarea: seminar exercise aimed to the drafting a sample edition (with collation of manuscripts not collated so far).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Platonis Epistulae
- Anno pubblicazione:
- 1985
- Editore:
- Teubner
- Autore:
- Jennifer Moore-Blunt (ed.)
- Capitoli:
- pagine scelte
- Note testo:
- fotocopie delle pagine oggetto di studio verranno messe a disposizione dal docente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Platonis Opera, vol. v
- Anno pubblicazione:
- 1907
- Editore:
- Oxford University Press
- Autore:
- J. Burnet (ed.)
- Capitoli:
- pagine scelte
- Note testo:
- fotocopie delle pagine oggetto di studio verranno messe a disposizione dal docente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Platon. Lettres
- Anno pubblicazione:
- 1926
- Editore:
- Belles Lettres
- Autore:
- J. Souilhé (ed.)
- Capitoli:
- pagine scelte
- Note testo:
- fotocopie delle pagine oggetto di studio verranno messe a disposizione dal docente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Platone. Lettere
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- M. Isnardi Parente
- ISBN
- Capitoli:
- pagine scelte
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Libanii opera vol. IX
- Anno pubblicazione:
- 1927
- Editore:
- Teubner
- Autore:
- R. Förster (ed.)
- Capitoli:
- pagine scelte
- Note testo:
- fotocopie delle pagine oggetto di studio verranno messe a disposizione dal docente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Le pagine oggetto di studio saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni, così come le letture di approfondimento critico, che saranno rese disponibili su supporto cartaceo o digitale.
The pages to be studied will be indicated during the course, as well as the secondary literature, which will be made available in hard or digital copy.
- Oggetto:
Note
1) È RICHIESTA LA REGISTRAZIONE ALL'INSEGNAMENTO (da effettuarsi possibilmente con buon anticipo rispetto alla data di inizio delle lezioni), al fine di facilitare l'organizzazione delle attività didattiche e di consentire una più efficace comunicazione con il docente.
2) Le lezioni si svolgeranno in presenza. Non sarà assicurata alcuna forma di fruizione a distanza se non in caso di restrizioni sanitarie e di conseguenti disposizioni in materia.
Chi non potesse o non intendesse frequentare le lezioni potrà concordare un programma di studio personalizzato con il docente.
3) STUDENTESSE E STUDENTI ERASMUS, VISITING STUDENTS e simili potranno sostenere l'esame e interagire con il docente anche in una lingua diversa dall'italiano (francese, inglese, spagnolo).
4) NON FREQUENTANTI. Il docente è disponibile a organizzare, in orario serale o nel fine-settimana, momenti di confronto e discussione via WebEx per le/i non frequentanti.
N.B. ORARIO LEZIONI. PRIMO EMISEMESTRE, LU-MA-ME, ore 10-12; in ragione di impegni accademici fuori sede del docente nell'ultima decade di ottobre, l'insegnamento si svolgerà nelle prime 5 settimane dell'emisemestre, con lezioni della durata effettiva di 1h 50min ciascuna (=2,44 ore accademiche): sarà quindi garantito il monte ore previsto (2,44x15 incontri = 36,6 ore).
1) Students are required to register prior to the course start date.
2) Classes will be held on site. In case of sanitary restrictions classes will be delivered through video-lessons via the WEBEX platform.
3) Foreign students may communicate with the teacher and do their exams in their own language (esp. English, French, Spanish).
N.B. Students are requested to consult this course's webpage regularly for updated course information and to check their institutional email for any communication concerning the course.
- Oggetto: