- Oggetto:
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Fondamenti di linguistica mod. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Davide Ricca (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Fondamenti di linguistica (corso aggregato) (LET0548 - 6 cfu e LET0320 - 12 cfu)
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una formazione di base nel campo della linguistica storica.
The course aims at providing an understanding of the fundamental concepts of historical linguistics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In questo modulo – che è da intendere organicamente connesso al precedente mod. 1, almeno per gli studenti di Lettere - gli studenti, impadronitisi nel mod. 1 degli elementi di base dell’analisi linguistica sincronica, dovranno essere in grado di utilizzare le categorie fondamentali della fonologia e morfologia in riferimento ai fatti diacronici, individuando in particolare le diverse tipologie di mutamento, e di padroneggiare la metodologia della linguistica storico-comparativa applicandola anche a dati reali, come verrà verificato con esercizi in sede di esame.
The present course should provide the students – already acquainted with the basic notions of synchronic linguistic analysis – with the capability of applying them to the description of phonological and morphological change. Moreover, the students should acquire the methodology of historical-comparative linguistics and become able to apply it to real data, as will be verified through exercises within the examination.
- Oggetto:
Programma
I mutamenti fonetici e la terminologia relativa; il cambiamento nei sistemi fonologici; il mutamento morfologico; cenni al mutamento semantico-lessicale; il metodo comparativo (con esemplificazione romanza e indoeuropea) e i suoi limiti; la famiglia indoeuropea; altre grandi famiglie linguistiche; principali corrispondenze fonologiche tra le lingue indoeuropee.
Sound change; change in phonological systems; morphological change; lexical and semantic change; the comparative method (with Romance and Indo-European examples) and its limits; the Indo-European family; other large language families; main sound correspondences between the Indo-European languages.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, il Mulino, 2a ed., 2011 (eventuali parti da non portare all’esame saranno indicate nel programma definitivo).Ad integrazione del manuale di F. Fanciullo, si potrà far riferimento ad alcune pagine del manuale di: - S. Luraghi, Introduzione alla linguistica storica, Roma, Carocci, 2006, che saranno indicate nel programma definitivo disponibile a fine corso, e del testo di: - R. Lazzeroni, Il mutamento linguistico, in R. Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, Roma, Carocci 1987 o ristampe successive, pp. 13-55 (anche qui limitatamente ad alcune parti che verranno indicate nel programma definitivo).Per chi ha seguito il mod. 1, si veda anche il cap. 7 di G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET, 2011. Per eventuali riferimenti aggiuntivi introdotti nel corso si faccia riferimento al programma definitivo che sarà a disposizione in rete a fine corso. Eventuali materiali che saranno forniti via via durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti a fine corso presso la biblioteca "G. Melchiori", Via Giulia di Barolo, 3/A.
The main reference handbook is:F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, il Mulino, 2a ed., 2011 (in case some parts are excluded from the exam, they will be indicated on line at the end of the course).Further short extracts from other texts will be listed in the final detailed program, which will be available on the Internet at the end of the course. For the exam, it will therefore be necessary to refer to this final detailed program on line.Every further material possibly discussed during the course will be available at the library at the end of the course.
- Oggetto:
Note
Il modulo fa parte del corso aggregato da 12 CFU "Fondamenti di Linguistica", composto da due moduli da 6 CFU ciascuno. Gli studenti del corso di laurea in Lettere sono tenuti a caricare il corso da 12 CFU unitariamente, nell'apposita regola del piano carriera, e a dare unitariamente il relativo esame. Gli studenti di altri corsi di laurea possono anche caricare ciascuno dei due moduli indipendentemente (o uno solo dei due), secondo le esigenze del corso di appartenenza. Gli studenti dell’ordinamento ai sensi del precedente D.M. 509/1999, ad esaurimento, che abbiano inserito nel loro piano carriera “Glottologia B” (5 CFU), e che debbano ancora sostenere il relativo esame, dovranno far riferimento al docente di questo corso. Chi volesse caricare solo il mod. 2 è tenuto a prendere contatto con il docente negli orari di ricevimento, prima dell’inizio del modulo in questione, per concordare una piccola integrazione del programma a carattere propedeutico, in quanto il modulo presuppone conoscenze elementari di linguistica sincronica, specialmente di fonetica e fonologia.La frequenza è consigliata, in particolare trattandosi di una disciplina che richiede anche l’applicazione pratica dei concetti a materiali linguistici concreti.
The course constitutes the second part of the full course named “Foundations of Linguistics”.Attending at the lectures is recommended, especially since the nature of the discipline requires that the students become able to apply the basic notions to the analysis of real linguistic data.
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