Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna - storia del libro: mod. Storia moderna

Oggetto:

Modern History - History of the Book: mod Modern History

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Pietro Adamo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire una conoscenza di base della storia dell'età moderna, dalle grandi scoperte geografiche e dalla Riforma sino alle Rivoluzioni americana e francese. Lo studente acquisirà la capacità di delineare i grandi temi storico-culturali  relativi al periodo e sarà capace di comprendere e discutere i problemi storici e interpretativi a questi connessi.

The class will provide a basic knowledge of the history of the early modern period, from the Reformation and the discovery of the New World to the American and French Revolutions. The student will be able to understand the great historical and cultural subjects of the period and to discuss their historiographical implications.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comprendere e analizzare:

1) Le grandi linee di sviluppo della storia moderna (secolarizzazione, fine dell'ancien régime, formazione dello stato, libertà politica e tolleranza religiosa).

2) Le differenze culturali e istituzionali nelle diverse zone dell'Europa moderna.

3) I processi di mutazione dei caratteri della vita e della cultura materiale.

Tne student should be able to display his kowledge of the follozing subjects:

1) The main institutional and historical develoipment in modern European History.

2) The cultural and institutional differences between the European area in the early modern period.

3) The cultural and historical changes in the material life.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata complessiva di 36 ore (6 CFU).

Lectures, 36 hours (6 CFU)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno accertate con un colloquio orale, con almeno una domanda sulla parte generale (manualistica) e almeno una domanda sulla parte monografica relativa alle letture. La preparazione sarà giudicata adeguata se lo studente si dimostrerà capace di discutere in modo articolato i temi e i problemi trattati nel corso.

The final exam in oral form will ascertain the degree of knowledge of the main subjects of the course, with at least one question on the institutional part (textbook) and at kleat one question on the readings. The assessmnent will be positive if the student will prove himself able to fully discuss the course's main themes and problems.

Oggetto:

Programma

Corso generale di Storia moderna (1492-1815). Temi: la formazione dello Stato; i conflitti religiosi; le trasformazioni culturali; i mutamenti istituzionali; gli stili di vita materiali.

Course of Modern History (1492-1915). General subjects: the making of the modern State; religious wars and clashes; cultural and instituional changes; material lifestyles.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte A. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier, Firemnze 2006, limitatamente alle pp. 1-320.

Parte B. Una lettura a scelta tra le seguenti:

L. Braida, Stampa e cultura in Europa, Laterza, Roma-Bari 2000; M. Biagioni, L. Felici, La Riforma radicale, Laterza, Roma-Bari 2012; P.C. Campbell, Luigi VIX e il suo tempo, Il Mulino, Bologna 1997; G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Laterza, Roma-Bari 1998.

 

Part A. C. Capra, Storia moderna (1492-1813), Le Monner, Firenze 2006,. limitatamente alle pp. 1-320.

Part B.  One of your choice:

L. Braida, Stampa e cultura in Europa, Laterza, Roma-Bari 2000; M. Biagioni, L. Felici, La Riforma radicale, Laterza, Roma-Bari 2012; P.C. Campbell, Luigi XIV e il suo tempo, Il Mulino, Bologna 1997; G. Abbattista, La rivoluzione americana, Laterza, Roma-Bari 1998.



Oggetto:

Note

L'insegnamento di Storia moderna-Storia del libro è un corso aggregato di 12 CFU, composto da due moduli di 6 CFU ciascuno. Sia il corso aggregato sia uno dei due moduli possono essere caricati indipendentemente nel piano carriera secondo le esigenze del curriculum e/o dell'indirizzo di appartenenza. Chi frequenta il corso aggregato (12 CFU) è esentato dal portare la lettura prevista nel modulo I (Corso istituzionale di Storia moderna, parte B). Il precedente programma è RISERVATO ai frequentanti; i NON FREQUENTANTI sono tenuti a concordare l'intero programma con il docente.

The Modern History - History of the Book course is a 12 CFU aggregate course, composed of two 6 CFU modules. Students can choose, in compliance with the list of courses of their year plan, the aggregate course or either one of 6 CFU modules. The student who take the aggregate course is exempted from module 1, part B. Non attending student will plan their reading progtramme with the course lecturer.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 10:51

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!