Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia greca B mod. 1

Oggetto:

Greek History B, half-semester 1

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Enrica Culasso (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una solida preparazione sui principali temi della storia greca con attenzione alle linee di sviluppo istituzionale, politico, culturale. Sarà dedicata pertanto attenzione non solo agli avvenimenti individuali ma molto di più al rapporto che lega gli avvenimenti tra di loro, tanto da costituire una parabola continua e senza interruzioni. La Storia greca, da taluni definita una "Storia dei Greci", non costituisce infatti una narrazione frammentata di singoli avvenimenti quanto piuttosto uno sviluppo ininterrotto che conduce dall'età arcaica a quella ellenistica.

Il corso si propone inoltre un obiettivo di tipo metodologico. Lo studente dovrà imparare a conoscere la pluralità di fonti che consentono una corretta costruzione di una narrazione storica del mondo antico: le fonti letterarie e, non secondariamente, quelle epigrafiche, archeologiche e numismatiche. Lo studente dovrà, in altre parole, imparare a motivare le affermazioni e le ricostruzioni storiche su una solida base documentaria.

The course aims to provide a solid preparation on the main subjects of Greek history with attention to the lines of institutional, political and cultural development. Therefore, attention will be devoted not only to the individual events but much more to the relationship between the events itself, so as to constitute a seamless parable. The Greek history, called by someone a "History of the Greeks ", is not in fact a fragmented narrative of individual events but it rather constitutes a continuous development that leads from the Archaic to the Hellenistic period .

The course also offers a methodological goal. The student will learn about the variety of sources that allow a proper construction of a historical narrative of the ancient world: the literary sources and, not secondarily, those epigraphic, archaeological and numismatic. The student must, in other words, learn to motivate statements and historical reconstructions on a solid documentary base.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento, che saranno verificati attraverso una prova orale, sono speculari all'obiettivo formativo. Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare i contenuti specifici del corso, soprattutto riconoscendo il rapporto esistente tra gli avvenimenti e abbandonando una recitazione mnemonica dei fatti storici. Un'autentica comprensione dello sviluppo storico porterà così a superare l'apparente frammentarietà  dei singoli avvenimenti. Lo studente dovrà inoltre esporre quanto appreso con proprietà di lessico e secondo un’impostazione logica coerente. Dovrà infine aver preso coscienza della pluralità delle fonti documentarie disponibili all'indagine dello storico.

The learning achievements that will be assessed through an oral examination, match the educational purpose. The student will demonstrate mastery of the specific content of the course, especially recognizing the relationship between the events and abandoning a mnemonic recitation of historical facts. A true understanding of the historical development will thus overcome the apparent fragmentation of the individual events. The student must also exhibit what they have learned with lexical property and with a logical approach. Finally, the student must be aware of the plurality of available documentary sources in historical research.

Oggetto:

Programma

Il corso tratterà la storia dei Greci dall'età arcaica ad Alessandro Magno. Durante le lezioni il docente leggerà in lingua italiana alcune fonti antiche, pertinenti ai fenomeni trattati, e proietterà immagini in Power Point, con presentazione di fonti archeologiche, epigrafiche, numismatiche, stemmi e carte geografiche. L'esame si svolgerà oralmente.

FREQUENTANTI. Il programma d’esame prevede la preparazione della parte istituzionale su:

Per gli studenti che sostengono l'esame da 12 CFU  D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall’età micenea all’età romana, Laterza, Roma-Bari 2006 e successive ristampe, capitoli I-X (escluse le "Note integrative" e la "Bibliografia"). Si raccomanda la frequenza anche per migliorare la preparazione del testo di esame.

Per gli studenti che sostengono l'esame da 6 CFU un testo a scelta fra:

F. Lefèvre, Storia del mondo greco antico, Einaudi, Torino 2012

M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Le Monnier, Firenze 2010

C. Bearzot, Manuale di Storia greca, Il Mulino, Bologna 2005

NON FREQUENTANTI. Quanti siano impossibilitati a frequentare dovranno preparare, oltre al manuale:

Le fonti per la storia antica, a cura di G. Poma, Il Mulino, Bologna 2008.

The course will cover the history of the Greeks from the archaic age to Alexander the Great. The course will be accompanied by a reading of ancient texts in Italian language and by projections in Power Point, with slides of archaeological, epigraphic and numismatic sources, stemmata and maps. The examination will be taken orally.

For the students attending the course, the program involves the preparation of:

Examination of 12 credits D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall’età micenea all’età romana, Laterza, Roma-Bari 2006. Frequency is recommended also to improve the preparation of the examination text.

Examination of 6 credits a text to choose between:

F. Lefèvre, Storia del mondo greco antico, Einaudi, Torino 2012

M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Le Monnier, Firenze 2010

C. Bearzot, Manuale di Storia greca, Il Mulino, Bologna 2005

The students unable to attend the course have to prepare in addition:

Le fonti per la storia antica, edited by G. Poma, Il Mulino, Bologna 2008.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall’età micenea all’età romana, Laterza, Roma-Bari 2006 e successive ristampe

Le fonti per la storia antica, a cura di G. Poma, Il Mulino, Bologna 2008

F. Lefèvre, Storia del mondo greco antico, Einaudi, Torino 2012

M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Le Monnier, Firenze 2010

C. Bearzot, Manuale di Storia greca, Il Mulino, Bologna 2005

D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall’età micenea all’età romana, Laterza, Roma-Bari 2006 e successive ristampe

Le fonti per la storia antica, a cura di G. Poma, Il Mulino, Bologna 2008

F. Lefèvre, Storia del mondo greco antico, Einaudi, Torino 2012

M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Le Monnier, Firenze 2010

C. Bearzot, Manuale di Storia greca, Il Mulino, Bologna 2005



Oggetto:

Note

Questo modulo è destinato agli studenti di tutti i corsi di laurea e, in particolare, a chi non abbia ancora maturato alcun credito nel settore Storia greca. Non è iterabile.

This course is intended for all students and, specifically, who has not yet gained any credit in Greek history. It is not possible to repeat the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:45

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!