Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia greca B mod. 2

Oggetto:

Greek History B, half-semester 2

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Enrica Culasso (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso è destinato agli studenti di tutti i corsi di laurea che abbiano già conseguito almeno 6 crediti in Storia Greca (L-Ant/02). Non si richiede la conoscenza del greco antico. L’esame può essere iterato.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre gli studenti al grande tema delle migrazioni che, nel mondo mediterraneo, condussero popolazioni di lingua greca da oriente a occidente, diffondendo saperi e conoscenze tecnologiche. Tra X e VI secolo a. C. furono soprattutto le genti provenienti dall'Eubea che si distinsero per le precoci navigazioni nell'Egeo e nel Mediterraneo occidentale, dando vita a ripetuti contatti e ad acquisizioni culturali tra popoli di razza diversa.

Approfondendo il metodo di studio già appreso nel primo modulo, il tema sarà analizzato attraverso una selezione di fonti letterarie, epigrafiche ed archeologiche. Attraverso il confronto tra le diverse serie documentarie gli studenti saranno pertanto guidati ad apprendere un corretto metodo di ricerca e di studio.

The course aims to introduce the students to the great theme of migration in the Mediterranean world, led by Greek-speaking populations from east to west, who spread cultural and technological knowledge. Between X and the sixth century. C. mainly people coming from Eubea distinguished themselves for the early voyages in the Aegean and Western Mediterranean. Repeated contacts led to mutual understanding and cultural relations between peoples of different race.

Deepening the study method already learned in the first half-semester, the theme will be analyzed through a selection of literary, epigraphic and archaeological sites. Through the comparison between the various documentary series, students will be guided, therefore, to learn the correct method of research.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La preparazione dello studente sarà accertata attraverso un esame orale. L’obiettivo della prova è quello di verificare che lo studente sia in grado di padroneggiare i contenuti specifici del corso e di esporli con proprietà di lessico e secondo un’impostazione logica coerente.

The preparation of the student will be assessed through an oral examination. The aim of the test is to verify that the student is able to master the specific contents of the course and to expose them with lexical properties and in a consistent manner from a logical point of view.

Oggetto:

Programma

SULLE ANTICHE ROTTE: I PRIMI COLONIZZATORI.

Le vie d'acqua unirono i popoli all'interno di un mare, il Mediterraneo, che mise in contatto le genti che risiedevano sulle sue opposte sponde. Il desiderio di commerciare, innanzitutto, e di ricercare le materie prime mise in movimento già i navigatori micenei, che percorsero per primi le antiche rotte nel corso del II millennio. Grandi protagonisti furono inoltre gli abitanti di Cipro e delle coste del Levante, definibili genericamente come "Fenici", che conservarono e trasmisero ai Greci le conoscenze sulle vie d'acque e sugli approdi utili alla navigazione. Tra il X e il VI sec. a.C. masse di uomini, Greci ma non soltanto, a grandi e a piccoli gruppi, si spostarono, portando con sé oggetti, informazioni e idee. Tra questi emersero soprattutto gli abitanti dell'Eubea, cui si affiancarono successivamente Corinzi, Ioni, Egineti. In questo grande movimento di uomini i guerrieri si unirono agli avventurieri, i mercanti agli artigiani, i coloni ai pirati: il corso si propone di esaminare le dinamiche attraverso cui il contatto tra le genti realizzò un'imponente interazione culturale e un consistente avanzamento nelle condizioni economiche e sociali.

The waterways united nations within the Mediterranean sea, connecting the people who lived on the opposite shores. The desire to trade, first of all, and to look for the raw materials already brought the Mycenaean sailors to move along the ancient routes early in the course of the second millennium . Great protagonists were also the residents of Cyprus and the coast of the Levant, generically defined as " Phoenicians ", who retained and passed on to the Greeks the knowledge about the ways water and landing useful for navigation. Between the X and VI centuries B.C. masses of men, Greeks but not only, limited to large and small groups , they moved, bringing with them objects, information and ideas. Among these emerged above all the inhabitants of Euboea, which later were joined by Corinthians, Ionians, Aeginetans. In this great movement of men warriors joined the adventurers, merchants the artisans, settlers the pirates: the course aims to examine the dynamics through which the contact between people realized an impressive cultural interaction and a significant advancement in the economic and social conditions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti FREQUENTANTI:

  1. La preparazione dell'esame va condotta sugli appunti e sul materiale distribuito a lezione.

  2. È prevista inoltre la lettura della seguente bibliografia di carattere generale:

M. Gras, Il Mediterraneo nell’età arcaica, Paestum 1997

A. L. D’Agata, Il sito di Lefkandi e il suo significato al passaggio tra II e I millennio a.C., in Tra mare e continente: l’isola d’Eubea, a cura di C.Bearzot e F. Landucci, pp. 3-16

S. De Vido, ‘Capitani coraggiosi’. Gli Eubei nel Mediterraneo, ibid., pp. 67-102

Gli studenti NON FREQUENTANTI sono invitati a prendere direttamente contatto con il docente. Il programma per i frequentanti (v. supra) sarà integrato da alcune ulteriori letture. Esse saranno concordate con lo studente alla fine del corso, durante l’orario di ricevimento.

For students ATTENDING classes:

  1. Preparation has to be conducted on the personal notes and on the handouts distributed during the lectures.

  2. Students must also read the following general bibliography:

M. Gras, Il Mediterraneo nell’età arcaica, Paestum 1997

A. L. D’Agata, Il sito di Lefkandi e il suo significato al passaggio tra II e I millennio a.C., in Tra mare e continente: l’isola d’Eubea, a cura di C.Bearzot e F. Landucci, pp. 3-16

S. De Vido, ‘Capitani coraggiosi’. Gli Eubei nel Mediterraneo, ibid., pp. 67-102

Students NOT ATTENDING classes are invited to contact directly the professor.

The program for students attending classes (see above) will be supplemented by some additional readings. They will be agreed with each student at the end of the course, during office hours.



Oggetto:

Note

Il corso è destinato agli studenti di tutti i corsi di laurea che abbiano già conseguito almeno 6 crediti in Storia Greca (L-Ant/02). Non si richiede la conoscenza del greco antico.

La frequenza è vivamente consigliata. Chi fosse impossibilitato a frequentare le lezioni è invitato a prendere direttamente contatto con il docente per concordare un programma alternativo.

The course is intended for students of all degree courses. They must necessarily have already achieved at least 6 CFU in Greek history (L-Ant/02). Knowledge of ancient Greek language is not required.

Attendance is strongly recommended. If you are unable to attend, you are invited to contact directly the professor to arrange an alternative program.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:45

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!