- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura latina A mod. 2
- Oggetto:
Latin literature A mod. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Federica Bessone (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Letteratura latina A (LET0246)
- Prerequisiti
- Letteratura latina A, un insegnamento di 72 ore, con un esame unico da 12 CFU (anche se suddivisibile per comodità in due colloqui), è destinato a matricole del CdL in Lettere, a studenti/esse di altri CdL che abbiano nel Piano carriera un esame di latino da 12 cfu e a iscritti/e a un esame singolo da 12 cfu CHE ABBIANO SUPERATO IN MODO DEL TUTTO POSITIVO (LIVELLO 4) LA PROVA D'INGRESSO DI LATINO A SETTEMBRE (o in data successiva), indipendentemente dal corso di studi seguito. Informazioni sulla Prova d'ingresso e Risultati delle prove sono disponibili sulla pagina del Prof. Massimo Manca.
N.B. Chi ha frequentato LATINO DI BASE da 12 cfu e intende caricare altri 6 cfu nel s.s.d. L-FIL-LET/04 deve seguire il corso LETTERATURA LATINA E.
Chi abbia già superato un esame corrispondente al livello 3 della Prova d'ingresso e voglia aggiungere un esame da 12 cfu può accedere a questo insegnamento. - Propedeutico a
- Tutti gli esami di latino del II e III anno (Letteratura e storia della lingua latina B, 6 cfu; Letteratura e storia della lingua latina A, 6 cfu).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di:
- fare acquisire una solida conoscenza della lingua latina attraverso l'esercizio di analisi e di traduzione di testi in prosa e in poesia dell'età tardo-repubblicana e imperiale;
- introdurre allo studio scientifico della letteratura latina con l'esame di diversi generi e stili;
- fornire elementi di base del metodo filologico e critico, insegnando a leggere un apparato critico e a discutere problemi testuali e interpretativi. L'intento è di affinare nelle studentesse e negli studenti le capacità di comprensione, di resa italiana e di interpretazione dei testi, attraverso la lettura (e la lettura metrica), la traduzione (scritta e orale), l'analisi morfosintattica, il commento puntuale e l'approfondimento critico-letterario dei brani proposti.
The course aims at:
- endowing the students with a solid knowledge of Latin language through the exercise of analysis and translation of texts, in prose and verse, of the late republican and imperial age;
- introducing them to the scientific study of Latin literature through the examination of different genres and styles;
- providing basic elements of the philological and critical method, teaching how to read a critical apparatus and discuss textual and interpretative problems. The aim is to improve the students' skills in the comprehension, Italian rendering, and interpretation of texts, through the reading (and metrical reading), the (written and oral) translation, the morpho-syntactical analysis, the commentary and literary-critical framing of the proposed passages.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti dovranno dimostrare di avere acquisito le seguenti competenze:
- conoscenza della lingua, della metrica e della tradizione letteraria latina; conoscenze filologiche di base e capacità di leggere l'apparato di un'edizione critica; consapevolezza del dibattito critico su un'opera nel suo sviluppo storico; comprensione delle dinamiche della ricezione letteraria;
- capacità di tradurre e di analizzare criticamente un testo di prosa o di poesia latina, con consapevolezza dei diversi approcci metodologici e padronanza degli strumenti filologici di base;
- capacità di discutere i principali problemi filologici e interpretativi posti da un testo latino, con una riflessione critica consapevole e con autonomia di giudizio;
- capacità di tradurre in italiano testi di poesia e di prosa latina con aderenza e scioltezza; chiarezza, proprietà e maturità espressiva nel discutere argomenti attinenti alla disciplina;
- capacità di elaborare le conoscenze acquisite, applicandole allo studio di altri autori e testi della letteratura latina.
Dovranno inoltre dimostrare, attraverso un'interrogazione sulla storia della letteratura latina:
- conoscenza manualistica dei principali autori ed opere;
- capacità di collocare i fenomeni letterari nel contesto della storia romana;
- comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della cultura letteraria latina.
At the end of the course, student must demonstrate the following skills:
- knowledge of Latin language, metrics and literary tradition; basic philological knowledge and ability to read the apparatus of a critical edition; awareness of the critical debate on a work in its historical development; understanding of the dynamics of literary reception;
- ability to translate and critically analyse a text of Latin prose or poetry, with awareness of different methodological approaches and mastery of basic philological tools;
- ability to discuss the main philological and interpretative problems posed by a Latin text, with a conscious critical reflection and autonomy of judgement;
- ability to give an adherent and fluent Italian translation of Latin prose and poetry texts; clarity, property and expressive maturity in discussing topics related to the discipline;
- ability to elaborate the acquired knowledge, applying it to the study of other authors and texts of Latin literature.
A separate test on literary history will ascertain following skills:
- the handbook knowledge of the main authors and works;
- the ability to locate literary phenomena within a historical context;
- the comprehension of the fundamental lines of development of Latin literary culture.
- Oggetto:
Programma
Enea a Cartagine: mito e storia, epica e tragedia nel primo libro dell’Eneide
Lettura metrica, traduzione e commento linguistico-stilistico, filologico, letterario di Virgilio, Eneide 1. Si studieranno il ruolo del primo libro nella struttura dell'Eneide, la tecnica compositiva e lo stile del poema, i principali problemi filologici e critici posti dal testo, il rapporto coi modelli greci e latini e la ricezione nella poesia imperiale; particolare attenzione verrà rivolta alle premesse della tragedia di Didone nel quarto libro.
L'esame, orale, verterà su:
1. gli argomenti delle lezioni (il testo di Aen. 1, in edizione critica, sarà disponibile nel "Materiale didattico"); lettura dell'intera Eneide in traduzione italiana (con note di commento essenziali);
2. traduzione di: Seneca, Consolatio ad Helviam matrem;
3. uno a scelta tra i seguenti saggi: G.B. Conte, Virgilio. L'epica del sentimento, nuova edizione accresciuta, Torino, Einaudi, 20072 (capp. III-IV: Il paradosso virgiliano: un'epica drammatica e sentimentale; La strategia della contraddizione: sulla forma drammatica dell'Eneide, pp. 91-142); S. Casali, Virgilio. Guida all'Eneide, Roma, Carocci, 2023;
4. la storia della letteratura (seconda metà), da preparare su: G. Garbarino, M. Manca, L. Pasquariello, Roma senza tempo. Volume unico. Letteratura e cultura latina, Torino, Paravia-Pearson, 2022, ISBN 9788839537461, oppure su analogo manuale di liceo, con particolare attenzione ai seguenti autori, di cui vanno letti i brani in antologia:
II) età imperiale: Seneca padre, Fedro, Curzio Rufo, Seneca, Lucano, Persio, Petronio, Stazio, Marziale, Quintiliano, Plinio il Vecchio, Giovenale, Plinio il Giovane, Svetonio, Tacito, Apuleio, Ausonio, Ammiano Marcellino, Claudiano, Macrobio.
N.B. Chi ha già portato tutta la storia letteraria sostituirà questo punto del programma con entrambi i punti qui sotto indicati:
I) traduzione di: Seneca, De constantia sapientis;
II) lettura di uno o più saggi a scelta tra quelli elencati nella Bibliografia (tre della sezione A oppure uno della sezione B). Un elenco più ampio potrà essere fornito durante il corso e verrà messo a disposizione nel "Materiale didattico".
I non frequentanti studieranno il I libro dell'Eneide con il commento di E. Paratore, indicato in Bibliografia, e aggiungeranno al programma d'esame tutti i passi dell'Eneide (dai libri [I], II, IV, VI, X, XI; escluso il libro XII) presenti nell'antologia di Alfonso Traina indicata in Bibliografia, studiandone per intero il commento. È possibile concordare una diversa integrazione al programma, o un programma alternativo.
Aeneas in Carthage: myth and history, epic and tragedy in Aeneid 1
Metrical reading, translation and commentary upon Virgil, Aeneid 1, on a linguistic, stylistic, philological and literary level. We will study the role of book 1 in the structure of the Aeneid, the composition technique and style of the poem, the main philological and critical problems posed by the text, the relationship with Greek and Latin models and the reception in imperial poetry; partcular attention will be payed to the premises of Dido's tragedy in book 4.
In the oral exam, students will be tested on:
1. the subjects of the lectures (the text of Aen. 1, in a critical edition, will be available in the "Materiale didattico"); a reading of the entire Aeneid in Italian translation (with essential commentary notes);
2. translation of: Seneca, Consolatio ad Helviam matrem;
3. one of the following essays: G.B. Conte, Virgilio. L'epica del sentimento, nuova edizione accresciuta, Torino, Einaudi, 20072 (chapters III-IV: Il paradosso virgiliano: un'epica drammatica e sentimentale; La strategia della contraddizione: sulla forma drammatica dell'Eneide); S. Casali, Virgilio. Guida all'Eneide, Roma, Carocci, 2023;
4. the history of Latin literature (second half: imperial age), to be studied on: G. Garbarino, M. Manca, L. Pasquariello, Roma senza tempo. Volume unico. Letteratura e cultura latina, Torino, Paravia-Pearson, 2022, ISBN 9788839537461, or on an analogous high school handbook, with particular attention to the following authors (to be read in the anthology):
II) imperial age: Seneca the Elder, Phaedrus, Seneca, Lucan, Persius, Petronius, Statius, Martial, Quintilian, Pliny the Elder, Juvenal, Pliny the Younger, Svetonius, Tacitus, Apuleius, Ausonius, Ammianus, Claudian, Macrobius.
N.B. Students who have already been examined on the whole literary history will substitute this point of the programme with both points indicated below:
I) translation of: Seneca, De constantia sapientis;
II) one or more essays among those listed in the "Bibliography" (three from Section A or one from Section B). A wider list will be provided during the course and will be uploaded in the “Materiale didattico”.
Non attending students will study Aeneid 1 with the commentary by E. Paratore, indicated in the Bibliography, and will add to the programme all the Aeneid passages (form books [I], II, IV, VI, X, XI; book XII excluded) included in the anthology by A. Traina indicated in the Bibliography, with his commentary. A different integration to the programme, or an alternative programme, can be agreed on.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Modulo di 36 ore (secondo di due moduli indivisibili). Le lezioni si svolgono in aula, in forma frontale e partecipata, anche con l'ausilio di proiezioni. Sono possibili interventi di studiosi esterni.
36-hours module (this is the second of two not separable modules). Lectures take place in classroom, in frontal and participatory form, also with aid of projections. Interventions by external scholars are possible.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame orale prevede:
- almeno una domanda sulla storia della letteratura, generalmente posta da un/a docente diverso/a dalla titolare del modulo (per chi ha già portato la storia della letteratura, almeno una domanda sui contenuti sostitutivi di tale parte del programma: traduzione di un testo e lettura di un saggio critico aggiuntivi);
- una o più domande sulla parte monografica: lettura, lettura metrica, traduzione, analisi morfosintattica, paradigmi dei verbi e commento stilistico e letterario di almeno uno dei brani di prosa o di poesia in programma, con opportuni riferimenti alla Propedeutica al latino universitario, al manuale di sintassi e ai saggi critici assegnati.
La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se la studentessa o lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
- traduzione in buon italiano di testi latini di media difficoltà;
- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
- capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi.
The oral exam comprises:
- at least one question on literary history, generally posed by another teacher (for students who have already been examined on the whole literary history, at least one question on the substitutive points: additional translation of a text, critical essay);
- one or more questions on the monographic part of the course: reading, metrical reading, translation, morpho-syntactical analysis, verb paradigms, stylistic and literary commentary on at least one of the prose and verse passages in the programme, with relevant references to the Propedeutica al latino universitario, the syntax handbook and the critical essays assigned.
Students must give proof of the following skills:
- translation, into a good Italian, of Latin texts of medium difficulty;
- accurate and thorough presentation of what they have learnt, with lexical and technical mastery;
- articulate processing of what they have learnt;
- ability to apply to other texts the learned methodologies.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). For students with DSA or disabilities, see the University support (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) and reception services (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa), particularly the procedures required for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Publius Vergilius Maro, Aeneis
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- De Gruyter (Bibliotheca scriptorum Graecorum et Romanorum Teubneriana), Berlin-Boston
- Autore:
- recensuit atque apparatu critico instruxit Gian Biagio Conte
- ISBN
- Note testo:
- editio altera
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Publio Virgilio Marone, Eneide
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Einaudi, Torino
- Autore:
- traduzione e cura di A. Fo, note di F. Giannotti
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Virgilio. L'epica del sentimento
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Einaudi, Torino
- Autore:
- G.B. Conte
- ISBN
- Capitoli:
- III-IV
- Note testo:
- nuova edizione accresciuta
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Virgilio. Guida all'Eneide
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Carocci, Roma
- Autore:
- S. Casali
- ISBN
- Note testo:
- uscita prevista: 09/2023
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Seneca, La Consolatio ad Helviam matrem con un'antologia di testi
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Carocci, Roma
- Autore:
- A. Cotrozzi
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Roma senza tempo. Volume unico. Letteratura e cultura latina
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Paravia-Pearson
- Autore:
- G. Garbarino, M. Manca, L. Pasquariello
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L. Annaeus Seneca, De constantia sapientis. La fermezza del saggio
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Loffredo, Napoli
- Autore:
- F.R. Berno
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Seneca, La fermezza del saggio; La vita ritirata
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Rizzoli (BUR), Milano
- Autore:
- N. Lanzarone
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Edizione critica dell'Eneide: Publius Vergilius Maro, Aeneis, recensuit atque apparatu critico instruxit Gian Biagio Conte, editio altera, Berlin/Boston, De Gruyter, 20192 (Bibliotheca scriptorum Graecorum et Romanorum Teubneriana).
Commenti a Aen. I: P. Vergili Maronis Aeneidos Liber Primus, ed. by R.S. Conway, Cambridge 1935; P. Vergili Maronis Aeneidos Liber Primus, with a commentary by R.G. Austin, Oxford 1971; Virgilio, Eneide, Vol. I, Libri I-II, a c. di E. Paratore, tr. di L. Canali, Milano 1978; Vergil, Aeneid 1, ed. by R.T. Ganiban, Indianapolis-Cambridge, MA 2008.
Fra le edizioni dell'Eneide con traduzione italiana a fronte si consigliano: Publio Virgilio Marone, Eneide, Trad. e cura di A. Fo, Note di F. Giannotti, Torino, Einaudi, 2012; Virgilio, Eneide, intr. di A. La Penna, trad. e note di R. Scarcia, Milano, BUR, 2002 (2 voll.); Virgilio, Eneide, trad. di M. Ramous, intr. di G.B. Conte, comm. di G. Baldo, Marsilio, Venezia, 1998; Virgilio, Eneide, trad. di L. Canali, intr. di E. Paratore, comm. di E. Paratore adatt. da M. Beck, Milano, Mondadori, 1985; Virgilio, Tutte le opere, a c. di G. Paduano, Bompiani/Rizzoli, Milano, 2016.
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Seneca, La Consolatio ad Helviam matrem con un'antologia di testi, a c. di A. Cotrozzi, Roma, Carocci, 2004.
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L. Annaeus Seneca, ‘De constantia sapientis’. La fermezza del saggio, a cura di F.R. Berno, Napoli, Loffredo, 2018; Seneca, La fermezza del saggio; La vita ritirata, intr., trad. e note di N. Lanzarone, Milano, BUR, 2001 (e rist.).
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Per le integrazioni individuali agli argomenti delle lezioni (ripasso e approfondimento di argomenti di sintassi; elementi di prosodia e metrica, con lettura dei versi dattilici) si consigliano i seguenti testi:
A. Traina, T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina. Teoria, Bologna, Cappelli, 1965 e successive edizioni [rist. anast. Bologna, Pàtron, 2015], oppure: G.B. Conte, R. Ferri, Corso di latino. Lingua e civiltà, vol. 1: Grammatica, Firenze, Le Monnier, 2005, oppure il proprio manuale di scuola superiore;
S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina, Roma, Carocci, 2004, oppure: S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1992.
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Per i non frequentanti: Virgilio, L'utopia e la storia. Il libro XII dell'Eneide e antologia delle opere, a cura di A. Traina, Bologna, Pàtron Editore, 2017 [ed. orig. Torino, Loescher, 1997].
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SAGGI:
PER TUTTI:
uno a scelta tra i seguenti saggi:
G.B. Conte, Virgilio. L'epica del sentimento, nuova edizione accresciuta, Torino, Einaudi, 20072 (capp. III-IV: Il paradosso virgiliano: un'epica drammatica e sentimentale; La strategia della contraddizione: sulla forma drammatica dell'Eneide, pp. 91-142);
S. Casali, Virgilio. Guida all'Eneide, Roma, Carocci, 2023.
PER CHI HA GIÀ PORTATO AGLI ESAMI TUTTA LA STORIA LETTERARIA:
TRE ARTICOLI, O CAPITOLI DI LIBRO, A SCELTA TRA I SEGUENTI (SEZIONE A) :
A. Barchiesi, Rappresentazioni del dolore e interpretazioni dell’Eneide, A&A 90, 1994, 109-24
A. Barchiesi, Virgilian Narrative: Ekphrasis, in Ch. Martindale, ed., The Cambridge Companion to Virgil, Cambridge 1997, 271-81 (rist. in F. Mac Góráin, Ch. Martindale, eds., Second edition, Cambridge 2019, 413-24)
A. Barchiesi, Learned Eyes, in G.K. Galinski, ed., The Cambridge Companion to the Age of Augustus, Cambridge 2005, 281-305
A. Barchiesi, Le sofferenze dell’impero, in Publio Virgilio Marone, Eneide, tr. e note di R. Scarcia, Milano, 2006,v-xliv
S. Casali, The King of Pain: Aeneas, Achates, and ‘Achos’ in Aeneid 1, Classical Quarterly 58, 2008, 181-89
S. Casali, The Development of the Aeneas Legend, in J. Farrell, M. C. J. Putnam, eds., A Companion to Vergil's Aeneid and Its Tradition, Malden, MA-Oxford 2010, 37-51 (versione abbreviata e aggiornata: Lo sviluppo della leggenda di Enea, Atti e Memorie dell'Accademia Virgiliana di Mantova 89, 2021 [ma 2023], 347-57)
S. Casali, Didone come Luna, in L. Beltrami, L. Nicolini, L. Pagani, eds., “Fly me to the Moon”: La Luna nell’immaginario umano, Genova 2022, 127-46
S. Casali, Reconsidering Virgil’s hysteron proteron, in P. Dainotti, S.J. Harrison, A. Hasegawa, eds., Style in Latin Poetry, Berlin-New York 2024, 283-306
G.B. Conte, Il significato del testo, Materiali e Discussioni per l'analisi dei testi classici 84.1, 2020, 9-25
G.B. Conte, Uno stile per l’Eneide, Hermes 150.3, 2022, 351-62
M.L. Delvigo, Studi su Virgilio e i suoi interpreti, Udine 2022
J. Farrell, Juno’s Aeneid. A Battle for Heroic Identity, Princeton-Oxford 2021
M. Fernandelli, Il prologo divino dell'Eneide (Il prologo delle Troiane di Euripide e Aen. 1.34-52), Lexis 14, 1996, 99-115
M. Fernandelli, Sum pius Aeneas. Eneide 1 e l’umanizzazione della pietas, Quaderni del Dipartimento di Filologia, linguistica e Tradizione classica “A. Rostagni” 13, 1999, 197-231
M. Fernandelli, Banchetto a teatro e teatro a banchetto: presenze dello Ione di Euripide nel libro I dell’Eneide, Orpheus n.s. 23, 2002, 141-211
M. Fernandelli, Paulatim abolere Sychaeum, in Id., Via Latina, Trieste 2012 (https://www.openstarts.units.it/server/api/core/bitstreams/317f12ce-acf7-4170-ac6a-8de4bc87c3d1/content), 11-37
M. Fernandelli, Cothurnatus Maro. The Myth of Vergil as a Tragic Poet, from Antiquity to the “Age of Anxiety” (and Beyond), Maia 74.2, 2022, 321-59
E. Giusti, Carthage in Virgil’s Aeneid. Staging the Enemy under Augustus, Cambridge 2018
Ph. Hardie, Virgil and Tragedy, in Ch. Martindale, ed., The Cambridge Companion to Virgil, Cambridge 1997, 312-26 (rist. in F. Mac Góráin, Ch. Martindale, eds., Second edition, Cambridge 2019, 326-41)
A.M. Negri, Sunt lacrimae rerum et mentem mortalia tangunt, «SIFC» 6, 1988, 240-58
V. Panoussi, Greek Tragedy in Vergil’s Aeneid. Ritual, Empire, and Intertext, Cambridge 2009
L. Piazzi, Un marchio di stile virgiliano: il dicolon abundans, Materiali e Discussioni per l'analisi dei testi classici 81, 2018, 9-62
J.D. Reed, Virgil’ Gaze. Nation and Poetry in the Aeneid, Princeton 2007
A. Schiesaro, Furthest Voices in Virgil’s Dido, I-II, «SIFC» 100, 2008, 60-109; 194-245
A. Wlosok, Vergils Didotragödie: ein Beitrag zum Problem des Tragischen in der Aeneis, in A. Görgemanns, E.A. Schmidt, eds., Studien zum antiken Epos, Meisenheim am Glan 1976, 228-50 (= The Dido Tragedy in Virgil: A Contribution to the Question of the Tragic in the Aeneid, in P. Hardie, ed., Virgil: Critical Assessments of Classical Authors, Vol. 4, London 1999, 158-81);
OPPURE UN SAGGIO A SCELTA TRA I SEGUENTI (Sezione B):
-A. Barchiesi, La traccia del modello. Effetti omerici nella narrazione virgiliana, Pisa, Giardini, 1984;
-A. Barchiesi, Il poeta e il principe. Ovidio e il discorso augusteo, Roma-Bari, Laterza, 1994;
-F. Bellandi, Lepos e pathos. Studi su Catullo, Bologna, Pàtron, 2007;
-F. Bessone, La Tebaide di Stazio. Epica e potere, Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore, 2011 (Biblioteca di «Materiali e Discussioni per l'analisi dei testi classici» 24);
-E. Burck, Intorno al manierismo romano: a proposito della poesia della prima età imperiale, tr. di M. Martina, con una premessa di L. Galasso, ed. a c. di L. Cristante, Trieste, EUT, 2012;
-M. Citroni, Poesia e lettori in Roma antica, Roma-Bari, Laterza, 1995;
-S. Citroni Marchetti, Amicizia e potere nelle lettere di Cicerone e nelle elegie ovidiane dall'esilio, Firenze, Università degli studi, Dipartimento di Scienze dell'antichità "Giorgio Pasquali", 2000;
-G.B. Conte, Memoria dei poeti e sistema letterario. Catullo Virgilio Ovidio Lucano, Torino, Einaudi, 19852 [rist. Palermo, Sellerio editore, 2012, con una Prefazione di C. Segre];
-G.B. Conte, Generi e lettori. Lucrezio, l'elegia d'amore, l'enciclopedia di Plinio, Milano, Mondadori, 1991;
-G.B. Conte, L'autore nascosto. Un'interpretazione del Satyricon, Bologna, Il Mulino, 1997;
-G.B. Conte, Virgilio. L'epica del sentimento, Nuova edizione accresciuta, Torino, Einaudi, 20072;
-G.B. Conte, Ope ingenii. Esperienze di critica testuale, Pisa, Edizioni della Normale, 2013;
-G.B. Conte, Dell'imitazione. Furto e originalità, Pisa, Edizioni della Normale, 2014;
-G.B. Conte, Marginalia. Note critiche all'edizione teubneriana di Virgilio, Pisa, Edizioni della Normale, 2016;
-G.B. Conte, Parerga virgiliani. Critica del testo e dello stile, Pisa, Edizioni della Normale, 2020;
-A. Cucchiarelli, La satira e il poeta. Orazio tra Epodi e Sermones, Pisa, Giardini, 2001;
-M.L. Delvigo, Testo virgiliano e tradizione indiretta: le varianti probiane, Pisa, Giardini, 1987;
-M.L. Delvigo, Servio e la poesia della scienza, Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore, 2011 (Biblioteca di «Materiali e Discussioni per l'analisi dei testi classici» 23);
-F. Econimo, La parola e gli occhi. L'ekphrasis nella Tebaide di Stazio, Pisa, Edizioni della Normale, 2021;
-M. Fernandelli, Via Latina. Studi su Virgilio e sulla sua fortuna, Trieste, EUT, 2012;
-M. Fernandelli, Catullo e la rinascita dell'epos. Dal carme 64 all'Eneide, Hildesheim, Olms, 2012 (due capitoli a scelta);
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