Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura latina A mod. 2

Oggetto:

Latin literature A mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Federica Bessone (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Letteratura latina A (LET0246)
Prerequisiti
Letteratura latina A, un insegnamento di 72 ore, con un esame unico da 12 CFU (anche se suddivisibile per comodità in due colloqui), è destinato a matricole del CdL in Lettere, a studenti/esse di altri CdL che abbiano nel Piano carriera un esame di latino da 12 cfu e a iscritti/e a un esame singolo da 12 cfu CHE ABBIANO SUPERATO IN MODO DEL TUTTO POSITIVO (LIVELLO 4) LA PROVA D'INGRESSO DI LATINO A SETTEMBRE (o in data successiva), indipendentemente dal corso di studi seguito. Informazioni sulla Prova d'ingresso e Risultati delle prove sono disponibili sulla pagina del Prof. Massimo Manca.

N.B. Chi ha frequentato LATINO DI BASE da 12 cfu e intende caricare altri 6 cfu nel s.s.d. L-FIL-LET/04 deve seguire il corso LETTERATURA LATINA E.
Chi abbia già superato un esame corrispondente al livello 3 della Prova d'ingresso e voglia aggiungere un esame da 12 cfu può accedere a questo insegnamento.

Propedeutico a
Tutti gli esami di latino del II e III anno (Letteratura e storia della lingua latina B, 6 cfu; Letteratura e storia della lingua latina A, 6 cfu).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Appelli F. Bessone 11-12 aprile Seminari del Dottorato in Lettere, curriculum in Filologia e letteratura greca, latina e bizantina Seminari di poesia latina (2024). Testi e metodi
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di:

  • fare acquisire una solida conoscenza della lingua latina attraverso l'esercizio di analisi e di traduzione di testi in prosa e in poesia dell'età tardo-repubblicana e imperiale;
  • introdurre allo studio scientifico della letteratura latina con l'esame di diversi generi e stili;
  • fornire elementi di base del metodo filologico e critico, insegnando a leggere un apparato critico e a discutere problemi testuali e interpretativi. L'intento è di affinare nelle studentesse e negli studenti le capacità di comprensione, di resa italiana e di interpretazione dei testi, attraverso la lettura (e la lettura metrica), la traduzione (scritta e orale), l'analisi morfosintattica, il commento puntuale e l'approfondimento critico-letterario dei brani proposti.

The course aims at:

  • endowing the students with a solid knowledge of Latin language through the exercise of analysis and translation of texts, in prose and verse, of the late republican and imperial age;
  • introducing them to the scientific study of Latin literature through the examination of different genres and styles;
  • providing basic elements of the philological and critical method, teaching how to read a critical apparatus and discuss textual and interpretative problems. The aim is to improve the students' skills in the comprehension, Italian rendering, and interpretation of texts, through the reading (and metrical reading), the (written and oral) translation, the morpho-syntactical analysis, the commentary and literary-critical framing of the proposed passages.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti dovranno dimostrare di avere acquisito le seguenti competenze:

  • conoscenza della lingua, della metrica e della tradizione letteraria latina; conoscenze filologiche di base e capacità di leggere l'apparato di un'edizione critica; consapevolezza del dibattito critico su un'opera nel suo sviluppo storico; comprensione delle dinamiche della ricezione letteraria;
  • capacità di tradurre e di analizzare criticamente un testo di prosa o di poesia latina, con consapevolezza dei diversi approcci metodologici e padronanza degli strumenti filologici di base;
  • capacità di discutere i principali problemi filologici e interpretativi posti da un testo latino, con una riflessione critica consapevole e con autonomia di giudizio;
  • capacità di tradurre in italiano testi di poesia e di prosa latina con aderenza e scioltezza; chiarezza, proprietà e maturità espressiva nel discutere argomenti attinenti alla disciplina;
  • capacità di elaborare le conoscenze acquisite, applicandole allo studio di altri autori e testi della letteratura latina.

Dovranno inoltre dimostrare, attraverso un'interrogazione sulla storia della letteratura latina:

  • conoscenza manualistica dei principali autori ed opere;
  • capacità di collocare i fenomeni letterari nel contesto della storia romana;
  • comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della cultura letteraria latina.

 

At the end of the course, student must demonstrate the following skills:

  • knowledge of Latin language, metrics and literary tradition; basic philological knowledge and ability to read the apparatus of a critical edition; awareness of the critical debate on a work in its historical development; understanding of the dynamics of literary reception;
  • ability to translate and critically analyse a text of Latin prose or poetry, with awareness of different methodological approaches and mastery of basic philological tools;
  • ability to discuss the main philological and interpretative problems posed by a Latin text, with a conscious critical reflection and autonomy of judgement;
  • ability to give an adherent and fluent Italian translation of Latin prose and poetry texts; clarity, property and expressive maturity in discussing topics related to the discipline;
  • ability to elaborate the acquired knowledge, applying it to the study of other authors and texts of Latin literature.

A separate test on literary history will ascertain following skills:

  • the handbook knowledge of the main authors and works;
  • the ability to locate literary phenomena within a historical context;
  • the comprehension of the fundamental lines of development of Latin literary culture.

 

Oggetto:

Programma

La tragedia di Didone. Il IV libro dell'Eneide e i suoi lettori antichi

Lettura metrica, traduzione e commento linguistico-stilistico, filologico, letterario di Virgilio, Eneide 4. Si studieranno il ruolo del quarto libro nella struttura dell'Eneide, la tecnica compositiva e lo stile del poema, i principali problemi filologici e critici posti dal testo, il rapporto coi modelli greci e latini e la ricezione nella poesia imperiale. La VII Eroide di Ovidio (l'epistola di Didone a Enea) sarà analizzata in parallelo, come il primo commento antico al testo dell'Eneide.

L'esame, orale, verterà su:

1.a) gli argomenti delle lezioni (il testo di Aen. 4 e quello di Her. 7, in edizioni critiche, saranno disponibili nel "Materiale didattico"); lettura dell'intera Eneide in traduzione italiana (con note di commento essenziali);

1.b) traduzione di: Seneca, Consolatio ad Helviam matrem;

2. uno a scelta tra i seguenti saggi: G.B. Conte, Virgilio. L'epica del sentimento, nuova edizione accresciuta, Torino, Einaudi, 2007(capp. III-IV: Il paradosso virgiliano: un'epica drammatica e sentimentale; La strategia della contraddizione: sulla forma drammatica dell'Eneide, pp. 91-142); S. Casali, Virgilio. Guida all'Eneide, Roma, Carocci, 2023;

3. la storia della letteratura (seconda metà), da preparare su: G. Garbarino, M. Manca, L. Pasquariello, Roma senza tempo. Volume unico. Letteratura e cultura latina, Torino, Paravia-Pearson, 2022, ISBN 9788839537461, oppure su analogo manuale di liceo, con particolare attenzione ai seguenti autori, di cui vanno letti i brani in antologia:

II) età imperiale: Seneca padre, Fedro, Curzio Rufo, Seneca, Lucano, Persio, Petronio, Stazio, Marziale, Quintiliano, Plinio il Vecchio, Giovenale, Plinio il Giovane, Svetonio, Tacito, Apuleio, Ausonio, Ammiano Marcellino, Claudiano, Macrobio.

N.B. Chi ha già portato tutta la storia letteraria sostituirà questo punto del programma con entrambi i punti qui sotto indicati:

I) traduzione di: Seneca, De constantia sapientis;

II) lettura di un saggio a scelta tra quelli elencati nella Bibliografia. Un elenco più ampio potrà essere fornito durante il corso e verrà messo a disposizione nel "Materiale didattico".

I non frequentanti studieranno il IV libro dell'Eneide con il commento di A.M. Cotrozzi, indicato in Bibliografia, e aggiungeranno al programma d'esame tutti i passi dell'Eneide (dai libri I, II, [IV], VI, X, XI; escluso il libro XII) presenti nell'antologia di Alfonso Traina indicata in Bibliografia, studiandone per intero il commento. È possibile concordare una diversa integrazione al programma, o un programma alternativo.

The tragedy of Dido. Aeneid 4 and its ancient readers

Metrical reading, translation and commentary upon Virgil, Aeneid 4, on a linguistic, stylistic, philological and literary level. We will study the role of book 4 in the structure of the Aeneid, the composition technique and style of the poem, the main philological and critical problems posed by the text, the relationship with Greek and Latin models and the reception in imperial poetry. Ovid's Heroides 7 will be analysed in parallel, as the first ancient commentary on the text of the Aeneid.

In the oral exam, students will be tested on:

1.a) the subjects of the lectures (the texts of Aen. 4 and Her. 7, in critical editions, will be available in the "Materiale didattico"); a reading of the entire Aeneid in Italian translation (with essential commentary notes); 

1.b) translation of: Seneca, Consolatio ad Helviam matrem;

2. one of the following essays: G.B. Conte, Virgilio. L'epica del sentimento, nuova edizione accresciuta, Torino, Einaudi, 2007(chapters III-IV: Il paradosso virgiliano: un'epica drammatica e sentimentale; La strategia della contraddizione: sulla forma drammatica dell'Eneide); S. Casali, Virgilio. Guida all'Eneide, Roma, Carocci, 2023;

3. the history of Latin literature (second half: imperial age), to be studied on: G. Garbarino, M. Manca, L. Pasquariello, Roma senza tempo. Volume unico. Letteratura e cultura latina, Torino, Paravia-Pearson, 2022, ISBN 9788839537461, or on an analogous high school handbook, with particular attention to the following authors (to be read in the anthology):

II) imperial age: Seneca the Elder, Phaedrus, Seneca, Lucan, Persius, Petronius, Statius, Martial, Quintilian, Pliny the Elder, Juvenal, Pliny the Younger, Svetonius, Tacitus, Apuleius, Ausonius, Ammianus, Claudian, Macrobius.

N.B. Students who have already been examined on the whole literary history will substitute this point of the programme with both points indicated below:

I) translation of: Seneca, De constantia sapientis;

II) one essay among those listed in the "Bibliography". A wider list will be provided during the course and will be uploaded in the “Materiale didattico”.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modulo di 36 ore (secondo di due moduli indivisibili). Le lezioni si svolgono in aula, in forma frontale e partecipata, anche con l'ausilio di proiezioni. Sono possibili interventi di studiosi esterni.

36-hours module (this is the second of two not separable modules). Lectures take place in classroom, in frontal and participatory form, also with aid of projections. Interventions by external scholars are possible.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale prevede:

  • almeno una domanda sulla storia della letteratura, generalmente posta da un/a docente diverso/a dalla titolare del modulo (per chi ha già portato la storia della letteratura, almeno una domanda sui contenuti sostitutivi di tale parte del programma: traduzione di un testo e lettura di un saggio critico aggiuntivi);
  • una o più domande sulla parte monografica: lettura, lettura metrica, traduzione, analisi morfosintattica, paradigmi dei verbi e commento stilistico e letterario di almeno uno dei brani di prosa o di poesia in programma, con opportuni riferimenti alla Propedeutica al latino universitario, al manuale di sintassi e ai saggi critici assegnati. 

La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se la studentessa o lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

  • traduzione in buon italiano di testi latini di media difficoltà; 
  • esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
  • rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
  • capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi.

 

 

The oral exam comprises:

  • at least one question on literary history, generally posed by another teacher (for students who have already been examined on the whole literary history, at least one question on the substitutive points: additional translation of a text, critical essay);
  • one or more questions on the monographic part of the course: reading, metrical reading, translation, morpho-syntactical analysis, verb paradigms, stylistic and literary commentary on at least one of the prose and verse passages in the programme, with relevant references to the Propedeutica al latino universitario, the syntax handbook and the critical essays assigned. 

Students must give proof of the following skills:

  • translation, into a good Italian, of Latin texts of medium difficulty;
  • accurate and thorough presentation of what they have learnt, with lexical and technical mastery;
  • articulate processing of what they have learnt;
  • ability to apply to other texts the learned methodologies.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

For students with DSA or disabilities, see the University support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception services (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), particularly the procedures required for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Publius Vergilius Maro, Aeneis
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
De Gruyter (Bibliotheca scriptorum Graecorum et Romanorum Teubneriana), Berlin-Boston
Autore:  
recensuit atque apparatu critico instruxit Gian Biagio Conte
ISBN  
Note testo:  
editio altera
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Publio Virgilio Marone, Eneide
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Einaudi, Torino
Autore:  
traduzione e cura di A. Fo, note di F. Giannotti
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Virgilio. L'epica del sentimento
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Einaudi, Torino
Autore:  
G.B. Conte
ISBN  
Capitoli:  
III-IV
Note testo:  
nuova edizione accresciuta
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Virgilio. Guida all'Eneide
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Carocci, Roma
Autore:  
S. Casali
ISBN  
Note testo:  
uscita prevista: 09/2023
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Seneca, La Consolatio ad Helviam matrem con un'antologia di testi
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Carocci, Roma
Autore:  
A. Cotrozzi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Roma senza tempo. Volume unico. Letteratura e cultura latina
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Paravia-Pearson
Autore:  
G. Garbarino, M. Manca, L. Pasquariello
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L. Annaeus Seneca, De constantia sapientis. La fermezza del saggio
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Loffredo, Napoli
Autore:  
F.R. Berno
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Seneca, La fermezza del saggio; La vita ritirata
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Rizzoli (BUR), Milano
Autore:  
N. Lanzarone
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Virgilio, Eneide, Libro IV. Introduzione e commento
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Pisa University Press
Autore:  
A. Cotrozzi
ISBN  
Note testo:  
uscita prevista: 09/2023
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ovidio, Lettere di Eroine
Anno pubblicazione:  
1989
Editore:  
Rizzoli (BUR), Milano
Autore:  
G. Rosati
ISBN  
Note testo:  
intr., trad. e note di G. Rosati
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
P. Ovidii Nasonis Heroidum Epistula VII: Dido Aeneae
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Le Monnier, Firenze
Autore:  
Lisa Piazzi
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Edizione critica dell'EneidePublius Vergilius Maro, Aeneis, recensuit atque apparatu critico instruxit Gian Biagio Conte, editio altera, Berlin/Boston, De Gruyter, 20192 (Bibliotheca scriptorum Graecorum et Romanorum Teubneriana).

Commenti a Aen. IV: Publi Vergili Maronis Aeneidos liber quartus, ed. by A.S. Pease, Cambridge, Mass. 1935 [repr. Darmstadt 1967]; P. Vergili Maronis Aeneidos Liber Quartus, ed. by R.G. Austin, Oxford 1955; Virgil, Aeneid IV. Text, Translation, and Commentary, by L.M. Fratantuono, R.A. Smith, Leiden-Boston 2022; Virgilio, Eneide, Libro IV. Introduzione e commento di A. Cotrozzi, Pisa 2023.

Edizione critica commentata della VII EroideP. Ovidii Nasonis Heroidum Epistula VII: Dido Aeneae, a c. di L. Piazzi, Firenze 2007. Edizione di tutte le Eroidi con traduzione italiana a fronte: Ovidio, Lettere di Eroine, a c. di G. Rosati, Milano 1989 (V ed., con aggiornamenti bibliogr., 2008).

Fra le edizioni dell'Eneide con traduzione italiana a fronte si consigliano: Publio Virgilio Marone, Eneide, Trad. e cura di A. Fo, Note di F. Giannotti, Torino, Einaudi, 2012; Virgilio, Eneide, intr. di A. La Penna, trad. e note di R. Scarcia, Milano, BUR, 2002 (2 voll.); Virgilio, Eneide, trad. di M. Ramous, intr. di G.B. Conte, comm. di G. Baldo, Marsilio, Venezia, 1998; Virgilio, Eneide, trad. di L. Canali, intr. di E. Paratore, comm. di E. Paratore adatt. da M. Beck, Milano, Mondadori, 1985; Virgilio, Tutte le opere, a c. di G. Paduano, Bompiani/Rizzoli, Milano, 2016.

-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;

Seneca, La Consolatio ad Helviam matrem con un'antologia di testi, a c. di A. Cotrozzi, Roma, Carocci, 2004.

-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;

L. Annaeus Seneca, De constantia sapientis’. La fermezza del saggio, a cura di F.R. Berno, Napoli, Loffredo, 2018; Seneca, La fermezza del saggio; La vita ritirata, intr., trad. e note di N. Lanzarone, Milano, BUR, 2001 (e rist.).

-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-

Per le integrazioni individuali agli argomenti delle lezioni (ripasso e approfondimento di argomenti di sintassi; elementi di prosodia e metrica, con lettura dei versi dattilici) si consigliano i seguenti testi:

A. Traina, T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina. Teoria, Bologna, Cappelli, 1965 e successive edizioni [rist. anast. Bologna, Pàtron, 2015], oppure: G.B. Conte, R. Ferri, Corso di latino. Lingua e civiltà, vol. 1: Grammatica, Firenze, Le Monnier, 2005, oppure il proprio manuale di scuola superiore;

S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina, Roma, Carocci, 2004, oppure: S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1992.

-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;

Per i non frequentanti: Virgilio, L'utopia e la storia. Il libro XII dell'Eneide e antologia delle opere, a cura di A. Traina, Bologna, Pàtron Editore, 2017 [ed. orig. Torino, Loescher, 1997].

-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;-;

LISTA SAGGI (per chi ha già portato agli esami tutta la storia letteraria; un elenco più ampio, con una sezione specifica sul tema del corso monografico, sarà fornito a lezione e caricato nel “Materiale didattico”):

-A. Barchiesi, La traccia del modello. Effetti omerici nella narrazione virgiliana, Pisa, Giardini, 1984;

-A. Barchiesi, Il poeta e il principe. Ovidio e il discorso augusteo, Roma-Bari, Laterza, 1994;

-F. Bellandi, Lepos e pathos. Studi su Catullo, Bologna, Pàtron, 2007;

-F. Bessone, La Tebaide di Stazio. Epica e potere, Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore, 2011 (Biblioteca di «Materiali e Discussioni per l'analisi dei testi classici» 24);

-E. Burck, Intorno al manierismo romano: a proposito della poesia della prima età imperiale, tr. di M. Martina, con una premessa di L. Galasso, ed. a c. di L. Cristante, Trieste, EUT, 2012;

-M. Citroni, Poesia e lettori in Roma antica, Roma-Bari, Laterza, 1995;

-S. Citroni Marchetti, Amicizia e potere nelle lettere di Cicerone e nelle elegie ovidiane dall'esilio, Firenze, Università degli studi, Dipartimento di Scienze dell'antichità "Giorgio Pasquali", 2000;

-G.B. Conte, Memoria dei poeti e sistema letterario. Catullo Virgilio Ovidio Lucano, Torino, Einaudi, 19852 [rist. Palermo, Sellerio editore, 2012, con una Prefazione di C. Segre];

-G.B. Conte, Generi e lettori. Lucrezio, l'elegia d'amore, l'enciclopedia di Plinio, Milano, Mondadori, 1991;

-G.B. Conte, L'autore nascosto. Un'interpretazione del Satyricon, Bologna, Il Mulino, 1997;

-G.B. Conte, Virgilio. L'epica del sentimento, Nuova edizione accresciuta, Torino, Einaudi, 20072;

-G.B. Conte, Ope ingenii. Esperienze di critica testuale, Pisa, Edizioni della Normale, 2013;

-G.B. Conte, Dell'imitazione. Furto e originalità, Pisa, Edizioni della Normale, 2014;

-G.B. Conte, Marginalia. Note critiche all'edizione teubneriana di Virgilio, Pisa, Edizioni della Normale, 2016;

-G.B. Conte, Parerga virgiliani. Critica del testo e dello stile, Pisa, Edizioni della Normale, 2020;

-A. Cucchiarelli, La satira e il poeta. Orazio tra Epodi e Sermones, Pisa, Giardini, 2001;

-M.L. Delvigo, Testo virgiliano e tradizione indiretta: le varianti probiane, Pisa, Giardini, 1987;

-M.L. Delvigo, Servio e la poesia della scienza, Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore, 2011 (Biblioteca di «Materiali e Discussioni per l'analisi dei testi classici» 23);

-F. Econimo, La parola e gli occhi. L'ekphrasis nella Tebaide di Stazio, Pisa, Edizioni della Normale, 2021;

-M. Fernandelli, Via Latina. Studi su Virgilio e sulla sua fortuna, Trieste, EUT, 2012;

-M. Fernandelli, Catullo e la rinascita dell'epos. Dal carme 64 all'Eneide, Hildesheim, Olms, 2012 (due capitoli a scelta);

-M. Fernandelli, Chartae laboriosae. Autore e lettore nei carmi maggiori di Catullo (c. 64 e 65), Cesena, Stilgraf, 2015;

-K. Freudenburg, A. Cucchiarelli, A. Barchiesi, Musa pedestre. Storia e interpretazione della satira in Roma antica, Roma, Carocci, 2007;

-L. Galasso (a c. di), La letteratura latina in età ellenistica, Roma, Carocci, 2021;

-P. Hardie, The Epic Successors of Virgil. A Study in the Dynamics of a Tradition, Cambridge, Cambridge University Press, 1993;

-P. Hardie, Virgil's Aeneid. Cosmos and Imperium, Oxford, Clarendon Press, 1989;

-P. Hardie, Virgil, Oxford, Oxford University Press, 1998;

-P. Hardie, Ovid's Poetics of Illusion, Cambridge, Cambridge University Press, 2002;

-P. Hardie, Lucretian Receptions. History, the Sublime, Knowledge, Cambridge, Cambridge University Press, 2009;

-P. Hardie, The Last Trojan Hero. A Cultural History of Virgil's Aeneid, London-New York, Tauris, 2014;

-S.J. Harrison, Horace, Cambridge, Cambridge University Press, 2014;

-R. Heinze, La tecnica epica di Virgilio [tr. it.], Bologna, il Mulino, 1996 ('Parte prima', pp. 33-275, oppure 'Parte seconda', pp. 279-531);

-R. Heinze, Il racconto elegiaco di Ovidio, tr. it. di C. Travan, con una premessa di F. Serpa, ed. a cura di S. Travalico, Trieste, EUT, 2010;

-S. Hinds, Allusion and Intertext. Dynamics of Appropriation in Roman Poetry, Cambridge, Cambridge University Press, 1998;

-R. Hunter, The Shadow of Callimachus. Studies in the Reception of Hellenistic Poetry at Rome, Cambridge, Cambridge University Press, 2006;

-I.J.F. de Jong, I classici e la narratologia. Guida alla lettura degli autori greci e latini, Ed. it. a cura di A. Cucchiarelli, Roma, Carocci, 2017;

-A.M. Keith, Engendering Rome. Women in Latin Epic, Cambridge, Cambridge University Press, 2000;

-F. Klingner, L'epos di Catullo su Peleo, tr. it. di Ch.M. Bieker, con una premessa di M. Fernandelli, ed. a cura di M. Fernandelli, Trieste, EUT, 2016;

-M. Labate, L'arte di farsi amare. Modelli culturali e progetto didascalico nell'elegia ovidiana, Pisa, Giardini, 1984;

-M. Labate, Passato remoto. Età mitiche e identità augustea in Ovidio, Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore, 2010 (Biblioteca di «Materiali e Discussioni per l'analisi dei testi classici» 21);

-M. Labate, Petronio: ricostruzioni e interpretazioni, Pisa, Edizioni della Normale, 2020;

-A. La Penna, Orazio e l'ideologia del principato, Torino, Einaudi, 1963;

-A. La Penna, L'integrazione difficile. Un profilo di Properzio, Torino, Einaudi, 1977;

-A. La Penna, Fra teatro, poesia e politica romana, Torino, Einaudi, 1979;

-A. La Penna, Saggi e studi su Orazio, Firenze, Sansoni, 1993;

-A. La Penna, Da Lucrezio a Persio. Saggi, studi, note, Firenze, Sansoni, 1995;

-A. La Penna, Eros dai cento volti. Modelli etici ed estetici nell'età dei Flavi, Venezia, Marsilio, 2000;

-A. La Penna, Il potere, il destino, gli eroi. Introduzione all'Eneide, intr. a: Virgilio, Eneide, trad. e note di R. Scarcia, BUR, Milano, 2002 (pp. 5-216);

-A. La Penna, L'impossibile giustificazione della storia. Un'interpretazione di Virgilio, Roma-Bari, Laterza, 2005, Parte terza (L'Eneide: il costo tragico del potere), pp. 113-495;

-A. La Penna, Sallustio e la "rivoluzione" romana, Milano-Torino, Bruno Mondadori, 20172 (ed. originale Milano, Feltrinelli, 1968);

-A. La Penna, Ovidio. Relativismo dei valori e mutevolezza delle forme, Pisa, Edizioni della Normale, 2018;

-S. Mariotti, Livio Andronico e la traduzione artistica. Saggio critico ed edizione dei frammenti dell'Odyssea, Urbino, Università degli studi, 1986 (prima ed. Milano 1952);

-S. Mariotti, Lezioni su Ennio, Urbino, Quattroventi, 19912 (seconda edizione accresciuta; prima ed. Pesaro 1951);

-S. Mariotti, Il Bellum Poenicum e l'arte di Nevio. Saggio con una edizione dei frammenti del Bellum Poenicum, terza ed. a cura di P. Parroni, Bologna, Pàtron, 2001;

-E. Merli, Dall'Elicona a Roma. Acque ispiratrici e lima poetica nell'Ovidio dell'esilio e nella poesia flavia di omaggio, Berlin-Boston, De Gruyter, 2013;

-E. Narducci, Lucano. Un'epica contro l'impero, Roma-Bari, Laterza, 2002;

-E. Narducci, Cicerone. La parola e la politica, Roma-Bari, Laterza, 2009;

-L. Nicolini, Ad (l)usum lectoris: etimologia e giochi di parole in Apuleio, Bologna, Pàtron, 2011;

-L. Nicolini (a c. di), La malattia di Perdicca (Aegritudo Perdicae), Venezia, Marsilio, 2023 (Introduzione; testo in traduzione italiana);

-P. Pinotti, L'elegia latina. Storia di una forma poetica, Roma, Carocci, 2002;

-G. Rosati, Narciso e Pigmalione. Illusione e spettacolo nelle Metamorfosi di Ovidio, Pisa, Edizioni della Normale, 20162 (ed. originale, con un saggio di A. La Penna, Firenze, Sansoni, 1983);

-G. Rosati, Ovidio e il teatro del piacere: il corpo, lo sguardo, il desiderio, Roma, Carocci, 2022;

-A. Schiesaro, Simulacrum et imago. Gli argomenti analogici nel De rerum natura, Pisa, Giardini, 1990;

-A. Schiesaro, The Passions in Play. Thyestes and the Dynamics of Senecan Drama, Cambridge, Cambridge University Press, 2003;

-V. Starnone, Nessuno guarda Elissa: due passi del primo libro dell'Eneide e il disagio degli interpreti, Pisa-Roma 2020;

-R.F. Thomas, Virgil and the Augustan Reception, Cambridge 2001;

-S. Timpanaro, Per la storia della filologia virgiliana antica, Roma, Salerno editrice, 1986;

-S. Timpanaro, Virgilianisti antichi e tradizione indiretta, Olschki, Firenze, 2001;

-A. Traina, Vortit barbare. Le traduzioni poetiche da Livio Andronico a Cicerone, Roma, Edizioni dell'Ateneo, 19742 (seconda edizione riveduta e aggiornata);

-A. Traina, Lo stile 'drammatico' del filosofo Seneca, Bologna, Pàtron, 19874;

-P. Zanker, Augusto e il potere delle immagini, Torino, Einaudi, 1979.

See the Italian section.



Oggetto:

Note

Tutte le studentesse e tutti gli studenti che intendono seguire il corso sono invitate/i a registrarsi online (al fondo di questa pagina: “Registrati al Corso”), per essere aggiornate/i sulle novità. Si raccomanda di consultare spesso la propria casella di posta elettronica istituzionale e gli “Avvisi” sulla pagina docente e sulla pagina del corso.

All students interested in attending the course are invited to register online (at the bottom of this page: "Registrati al corso"), to be updated on the latest news. It is recommended that you often consult your institutional mailbox and the "Avvisi" on the teacher’s page and on the course page.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/05/2023 23:09

    Non cliccare qui!