Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e pratica del commento ai testi letterari

Oggetto:

Theory and practice of commentary on literary texts

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
STU0328
Docenti
Docente Da Nominare (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Trasferimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, compreso nell'area letteraria del programma formativo del Corso di laurea in Lettere, mira a trasmettere conoscenze relative alla teoria del commento ai testi letterari, attraverso la lettura di saggi critici, e a sviluppare competenze pratiche nel commento al testo poetico con esercitazioni guidate su casi esemplari.

The aim of the course is to investigate the nature and role of the commentary upon poetry texts. This investigation is based on a review of theoretical positions on poetry commentary as well as on commentary exercises.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno:

1) aver appreso le linee fondamentali della teoria del commento ai testi letterari, attraverso la lettura di saggi critici, anche in lingua straniera;

2) aver acquisito la capacità di svolgere un commento a un testo poetico nelle sue linee essenziali;

3) aver letto il Morgante ed essere in grado di spiegare la sua genesi, i suoi complicati rapporti con la precedente letteratura cavalleresca e la natura della comicità pulciana; 

At the end of the course, students should be able to:

1) expound on the theoretical positions on poetry commentary discussed in class and provide suitable examples for them;

2) taking into account its complex structure, organise the commentary upon a poem;

3) demonstrate that they have read Pulci's Morgante.

Oggetto:

Programma

Il Morgante di Pulci: proposta di commento

Il Morgante di Luigi Pulci (1432-84) è uno dei capolavori della tradizione cavalleresca europea e uno dei testi più comici e divertenti della letteratura italiana. A fine anni Settanta Pulci pubblica i primi ventitré cantari del Morgante, che sono un geniale rifacimento di un perduto cantare intitolato Cantare d’Orlando. Nel 1483 Pulci pubblica una seconda accresciuta redazione del poema: ai ventitré cantari ne aggiunge altri cinque, che narrano la disfatta di Roncisvalle. La critica si divide sul significato dell’opera: alcuni studiosi vi scorgono un messaggio serio e leggono in stretta unità i due Morganti; altri insistono sull’aspetto comico del poema e tendono a interpretarlo come una riscrittura burlesca di noti canovacci cavallereschi.

Nel corso si esamineranno alcuni episodi del Morgante, con l’obiettivo di cogliere e spiegare la natura del comico pulciano. Si analizzeranno anche gli episodi di cui si è proposta una lettura allegorica e si rifletterà sulla compresenza di comicità e serietà nel Morgante. Gli studenti saranno invitati a commentare, in autonomia, ogni settimana un episodio o una sequenza di ottave; in classe si discuterà, poi, dei commenti e delle singole proposte di lettura.

Pulci's Morgante

Luigi Pulci’s Morgante (1432-84) is one of the masterpieces of European chivalric literature and one of the funniest texts of Italian literature. At the end of the Seventies, Pulci published the first 23 cantos of the Morgante, which are a brilliant rewriting of a lost poem titled Cantare d’Orlando. In 1483 Pulci published a second draft of the Morgante, in which he added to the 23 cantos 5 further cantos that narrate the defeat at Roncisvaux. Literary critics are divided about the meaning of the work: on the one hand, some scholars reckon the Morgante is a text provided with a serious meaning and read the two Morganti together; on the other hand, some scholars emphasize the comical side of the poem and tend to interpret it as a burlesque rewriting of known chivalric scenarios.

     During the course we will examine some episodes of the Morgante with the aim to explain the nature of comedy of the poem. We will also analyze the episodes for which some literary critics have proposed an allegorical reading and we will think about the simultaneous presence of comedy and seriousness in the Morgante. The students will comment, on their own, some episodes of the text and we will discuss the different readings in class.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) che si svolgono in aula, con l’ausilio di materiale didattico preventivamente caricato sulla piattaforma Moodle. Ogni settimana saranno assegnate letture per la settimana successiva.

L'insegnamento si svolge in presenza, e non contempla la registrazione delle lezioni; la presenza in aula è fortemente consigliata. Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni in aula deve concordare con il docente il programma da non frequentanti.

The course is structured in 36 hours (6 ECTS credits). Lessons are based on frontal teaching. In addition, students can also take the aid of the materials previously uploaded to the professor’s personal website.

The teacher assignes every week readings for the classes of the next coming week.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali, con votazione espressa in trentesimi, in ognuno dei quali saranno presenti due tipi di domande: 1) una di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari; 2) la lettura e il commento puntuale di un brano, per valutare la competenza nella comprensione e nell’interpretazione del testo letterario.

Gli studenti frequentanti potranno sostituire l’esame sulla parte monografica con un esame scritto, che si svolgerà alla fine del corso, mirante ad accertare l’acquisizione di sufficienti competenze nel commento al testo poetico.

Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first one is a general question to assess the students’ capability of reformulating knowledge, of identifying and organising the main subject matters, and of using literary language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. The second question relates to the reading and commentary of a passage to assess the students’ proficiency in understanding and interpreting a literary text.

Attending students may replace the examination of the monographic part with a written examination at the end of the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Morgante
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Giuliano Dego
Autore:  
Luigi Pulci
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

A. Testo

Luigi Pulci, Morgante, a cura di Giuliano Dego, Milano, BUR, 2002 (ma vanno bene anche altre edizioni moderne in commercio). 

Il docente renderà disponibile sulla piattaforma Moodle il testo dell'Orlando laurenziano, un testo imparentato al perduto Cantare d’Orlando che è utile da leggere per commentare il Morgante.

B. Parte istituzionale

Marco Villoresi, La letteratura cavalleresca. Dai cicli medievali all’Ariosto, Roma, Carocci, 2000. Di questo saggio studiare le pp. 13-135.

saggi sulla teoria del commento che verranno caricati sulla piattaforma Moodle.

C. Saggi critici

Alcuni saggi critici sul Morgante saranno caricati dal docente sulla piattaforma Moodle.

D. Integrazione per non frequentanti da concordare con il docente.

 

A. Luigi Pulci, Morgante, a cura di Giuliano Dego, Milano, BUR, 2002;

B. Marco Villoresi, La letteratura cavalleresca. Dai cicli medievali all’Ariosto, Roma, Carocci, 2000, only pp. 13-135;

some essays on poetry commentary.

C. Essays on Pulci's Morgante.

D. Non-attending students have to speak with the teacher. 



Oggetto:

Note

Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso.

Si raccomanda di consultare regolarmente la pagina relativa agli avvisi dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.

Il corso inizierà nel terzo emisemestre.

Attending and non-attending students are required to register online within the first week of the course.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/sabrina.stroppa
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/09/2021 15:52
    Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!