Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e pratica del commento ai testi letterari

Oggetto:

Theory and practice of commentary on literary texts

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0328
Docente
Sabrina Stroppa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Dato il lavoro sui testi previsto dall'insegnamento, è utile aver sostenuto – o comunque inserire in piano carriera – un esame di Stilistica e metrica italiana.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, che si inserisce nell'Area letteraria, intende fornire gli strumenti per leggere un testo letterario (nello specifico, la lirica petrarchesca e petrarchista) secondo una prospettiva storica e filologica. Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi poetici oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandoli storicamente, individuandone le fonti e l'articolazione retorica, e presentando i risultati dello studio in forma corretta.

The course aims to provide the tools for reading a literary text, namely, the lyric poetry of Francesco Petrarca and of the Renaissance petrarchism. The literary text will be examined from both philological and historical perspectives. Students will be able to read thoughtfully the literary texts discussed during classes through the application of the appropriate methodology for such a reading. They will also be able to set literary texts in their historical context, to identify the genre to which they belong, to study sources and fortunes of these texts, and to correctly present the results of this analysis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno:

1) conoscere i problemi teorici e storici relativi al commento al testo poetico;

2) aver letto il Canzoniere petrarchesco, e parti di raccolte liriche del Cinquecento;

3) saper applicare le conoscenze acquisite, articolando un commento a un sonetto.

 At the end of the course, students should be able to:

1) demonstrate that they know the theoretical and historical problems related to the poetic text commentary

2) demonstrate that they have read the Petrarca's Canzoniere, and (partially) some collections of Italian poetry of the 16th-century;

3) organise the commentary upon a poem (namely, a 'sonetto').

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) che si svolgono in aula, in forma frontale, con l'ausilio di materiale didattico preventivamente caricato sulla pagina personale della docente nel sito di Lettere.

Ogni settimana saranno assegnate letture per la settimana successiva.

The course is structured in 36 hours (6 ECTS credits). Lessons are based on frontal teaching. In addition, students can also take the aid of the materials previously uploaded to the professor's personal website.

The teacher assignes every week readings for the classes of the next coming week.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali, con votazione espressa in trentesimi, in ognuno dei quali saranno presenti due tipi di domande: 1) una di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari; 2) la lettura e il commento puntuale di uno o più brani, per valutare la competenza nella comprensione e nell'interpretazione del testo poetico.

Gli studenti frequentanti potranno sostituire l'esame sulla parte monografica con una prova scritta di commento, che si svolgerà alla fine del corso.

Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first one is a general question to assess the students' capability of reformulating knowledge, of identifying and organising the main subject matters, and of using literary language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. The second question relates to the reading and commentary of a passage to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a literary text.

Oggetto:

Programma

Dire la morte: da Petrarca alla lirica del Cinquecento

Nel corso verrà letta la seconda parte del Canzoniere di Francesco Petrarca (le 'rime in morte') per mostrarne lo sviluppo di una elaborazione del lutto, anche in considerazione della disposizione delle rime nelle carte del codice Vaticano Latino 3195. Seguiranno la lettura e l'illustrazione di temi funebri e consolatori in alcune raccolte poetiche del Cinquecento italiano, per seguire la fissazione e il rinnovamento del modello petrarchesco.

Telling about death: from Petrarch to sixteenth-century lyric poetry

This programme examines the second section of Petrarch's Canzoniere. The 'poems after Laura's death' will be read to show the development of the mourning process, also taking into account the arrangement of the author's lyrics in the Vatican Latin manuscript 3195. A few funerary and consolatory themes found in some 16th-century Italian poetry collections will then be examined. This analysis aims to understand how the Petrarchan model was established and renewed.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A.

Francesco Petrarca, Canzoniere (una di queste due edizioni: a cura di Sabrina Stroppa, Torino, Einaudi, 2011; a cura di Paola Vecchi Galli, Milano, Rizzoli-BUR, 2012);

una antologia di lirica funebre e consolatoria del Cinquecento, che sarà resa disponibile come materiale didattico.

B.

Sabrina Stroppa, Petrarca e la morte tra Familiari e Canzoniere, Roma, Aracne, 2014;

ulteriore bibliografia critica, in italiano e in altre lingue europee, che verrà commentata a lezione e sarà resa disponibile come Materiale didattico.

C.

G. Alfano, C. Gigante, E. Russo, Il Rinascimento, Roma, Salerno Ed., 2016 (capp. I, II, III, IV, VII, IX e schede finali);

in alternativa: E. Fenzi, Petrarca, Bologna, Il Mulino, 2008, e N. Tonelli, Leggere il Canzoniere, ivi 2017.

I non frequentanti dovranno concordare un programma integrativo con la docente.

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/01/2019 09:39

Non cliccare qui!