- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e pratica del commento ai testi letterari
- Oggetto:
Theory and practice of commentary on literary texts
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- STU0328
- Docente
- Sabrina Stroppa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti per leggere un testo letterario (nello specifico, la lirica petrarchesca e petrarchista) secondo una prospettiva storica e di genere. Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente, individuandone le fonti e l’articolazione retorica, e presentando i risultati dello studio in forma corretta.
The course aims to provide the tools for reading a literary text, namely, the lyric poetry of Francesco Petrarca and of the Renaissance petrarchism. The literary text will be examined from both gender and historical perspectives. Students will be able to read thoughtfully the literary texts discussed during classes through the application of the appropriate methodology for such a reading. They will also be able to set literary texts in their historical context, to identify the genre to which they belong, to study sources and fortunes of these texts, and to correctly present the results of this analysis.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno:
1) aver letto il Canzoniere petrarchesco;
2) aver letto, parzialmente o integralmente, alcune raccolte di rime del Cinquecento;
3) conoscere i problemi teorici e storici relativi al commento al testo poetico.
At the end of the course, students should be able to:
1) demonstrate that they have read the Petrarca’s Canzoniere;
2) demonstrate that they have read thoroughly or partially some collections of Italian poetry of the 16th-century;
3) demonstrate that they know the theoretical and historical problems related to the poetic text commentary.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) che si svolgono in aula, in forma frontale, con l’ausilio di materiale didattico preventivamente caricato sulla pagina personale della docente nel sito di Lettere.
Ogni settimana saranno assegnate letture per la settimana successiva.
The course is structured in 36 hours (6 ECTS credits). Lessons are based on frontal teaching. In addition, students can also take the aid of the materials previously uploaded to the professor’s personal website.
The teacher assignes every week readings for the classes of the next coming week.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali, con votazione espressa in trentesimi, in ognuno dei quali saranno presenti due tipi di domande: 1) una di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari; 2) la lettura e il commento puntuale di un brano, per valutare la competenza nella comprensione e nell’interpretazione del testo letterario.
Gli studenti frequentanti potranno sostituire l’esame sulla parte monografica con un esame scritto, che si svolgerà alla fine del corso.
Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first one is a general question to assess the students’ capability of reformulating knowledge, of identifying and organising the main subject matters, and of using literary language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. The second question relates to the reading and commentary of a passage to assess the students’ proficiency in understanding and interpreting a literary text.
Attending students may replace the exam on the monographic part with a written exam. The written exam will take place at the end of the course.
- Oggetto:
Programma
Dire la morte: da Petrarca alla lirica del Cinquecento
Nel corso verrà letta la seconda parte del Canzoniere di Francesco Petrarca (le ‘rime in morte’) per mostrarne lo sviluppo di una elaborazione del lutto, anche in considerazione della disposizione delle rime nelle carte del codice Vaticano Latino 3195. Seguirà la lettura e l’illustrazione di temi funebri e consolatori in alcune raccolte poetiche del Cinquecento italiano, per seguire la fissazione e il rinnovamento del modello petrarchesco.
Telling about death: from Petrarch to sixteenth-century lyric poetry
This programme examines the second section of Petrarch’s Canzoniere. The ‘poems after Laura’s death’ will be read to show the development of the mourning process, also taking into account the arrangement of the author’s lyrics in the Vatican Latin manuscript 3195. A few funerary and consolatory themes found in some 16th-century Italian poetry collections will then be examined. This analysis aims to understand how the Petrarchan model was established and renewed.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A.
Francesco Petrarca, Canzoniere (una di queste due edizioni: a cura di Sabrina Stroppa, Torino, Einaudi, 2011; a cura di Paola Vecchi Galli, Milano, Rizzoli-BUR, 2012);
Lirici europei del Cinquecento. Ripensando la poesia di Petrarca, a cura di G. M. Anselmi [et alii], Milano, Rizzoli, 2004 (disponibile come e-book).
B.
Sabrina Stroppa, Petrarca e la morte tra Familiari e Canzoniere, Roma, Aracne, 2014;
ulteriore bibliografia critica, in italiano e in altra lingua europea, che verrà commentata a lezione e sarà resa disponibile come Materiale didattico.
C.
G. Alfano, C. Gigante, E. Russo, Il Rinascimento, Roma, Salerno Ed., 2016.
I non frequentanti dovranno concordare un programma integrativo con la docente.
See italian section
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 8:00 - 10:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 8:00 - 10:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018
- Oggetto:
Note
Gli studenti sono invitati a registrarsi al corso per poter accedere al materiale didattico.
-
- Oggetto: