Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e pratica del commento ai testi letterari

Oggetto:

Theory and practice of commentary on literary texts

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0328
Docente
Sabrina Stroppa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, compreso nell'area letteraria del programma formativo del Corso di laurea in Lettere, mira a trasmettere conoscenze relative alla teoria del commento ai testi letterari, attraverso la lettura di saggi critici, e a sviluppare competenze pratiche nel commento al testo poetico con esercitazioni guidate su casi esemplari.

The aim of the course is to investigate the nature and role of the commentary upon poetry texts. This investigation is based on a review of theoretical positions on poetry commentary as well as on commentary exercises.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno:

1) aver appreso le linee fondamentali della teoria del commento ai testi letterari, attraverso la lettura di saggi critici, anche in lingua straniera;

2) aver acquisito la capacità di svolgere un commento a un testo poetico nelle sue linee essenziali;

3) aver letto un sufficiente numero di testi dell'autore preso in esame.

At the end of the course, students should be able to:

1) expound on the theoretical positions on poetry commentary discussed in class and provide suitable examples for them;

2) taking into account its complex structure, organise the commentary upon a poem.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento avverrà in presenza, con possibilità di collegarsi via webex, in sincrono, per gli studenti che intendono usufruirne a distanza. Sulla piattaforma Moodle, e nella pagina del corso, verranno caricati settimanalmente vari testi e materiali di approfondimento, che saranno poi discussi durante le lezioni.

Teaching provided in blended mode: texts and materials will be uploaded weekly on the Moodle platform, which will then be discussed during the lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali, con votazione espressa in trentesimi, in ognuno dei quali saranno presenti due tipi di domande: 1) una di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari; 2) la lettura e il commento puntuale di un brano, per valutare la competenza nella comprensione e nell’interpretazione del testo letterario.

Gli studenti frequentanti potranno sostituire l’esame sulla parte monografica con un esame scritto, che si svolgerà alla fine del corso, mirante ad accertare l'acquisizione di sufficienti competenze nel commento al testo poetico.

Learning will be verified through an oral exam, with a mark out of thirty, in which the ability to expose the general arguments with clarity and property will be evaluated, and a commentary of some Cino's text will be discussed.

Oggetto:

Programma

Commentare un sonetto delle origini: temi, lessico, articolazione sintattica

L'insegnamento mira in primo luogo a trasmettere conoscenze fondamentali sulla teoria del commento ai testi letterari, attraverso la lettura di alcuni saggi critici (Segre, Stierle) che impostarono il problema alla fine degli anni Ottanta, e il confronto con riflessioni recenti sulla storia e i caratteri dei commenti letterari.

Seguirà una parte applicativa sul caso esemplare di Cino da Pistoia, comprendente una riflessione sull'esegesi moderna alle sue rime e l'esercizio pratico di commento ad alcuni sonetti.

To comment a sonnet of the Origins: themes, lexicon, syntactic articulation

The teaching aims primarily to convey fundamental knowledge on the theory of commentary on literary texts, through the reading of some critical essays (Segre, Stierle) that set the problem in the late Eighties, and the comparison with recent reflections on the history and characters of literary comments.

An application part will follow on the exemplary case of Cino da Pistoia, including a reflection on modern exegesis to its rhymes and the practical exercise of commenting on some sonnets.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Per la teoria del commento:

C. Segre, Per una definizione del commento ai testi, in Il commento ai testi, a cura di O. Besomi e C. Caruso, Basel-Boston-Berlin 1992, pp. 3-17.

P. Cataldi, Elogio della parafrasi. Dieci tesi e una premessa, in Il commento dei testi letterari, a cura di S. Gentili, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2006, pp. 33-40.

C. Giunta, Che differenza c'è tra commentare la poesia moderna e commentare la poesia medievale (con esempi dalle rime di Dante), in «Chroniques italiennes web», 13, 1, 2008, pp. 1-42.

Alcuni saggi tratti da: Intorno al testo. Tipologie del corredo esegetico e soluzioni editoriali, Roma, Salerno Ed., 2003.

 

Testo di riferimento per le poesie di Cino da Pistoia (uno a scelta):

Poesie dello Stilnovo, a cura di M. Berisso, Milano, BUR-Rizzoli, 2006 e ss. (disponibile anche in ebook);

Poeti del Dolce stil novo, a cura di D. Pirovano, Roma, Salerno Ed., 2012.

A.

C. Segre, Per una definizione del commento ai testi, in O. Besomi e C. Caruso (eds.), Il commento ai testi, Basel-Boston-Berlin 1992, pp. 3-17.

P. Cataldi, Elogio della parafrasi. Dieci tesi e una premessa, in S. Gentili (ed.), Il commento dei testi letterari, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2006, pp. 33-40.

C. Giunta, Che differenza c'è tra commentare la poesia moderna e commentare la poesia medievale (con esempi dalle rime di Dante), in «Chroniques italiennes web», 13, 1, 2008, pp. 1-42.

Intorno al testo. Tipologie del corredo esegetico e soluzioni editoriali, Roma, Salerno Ed., 2003.

 

B.

Poesie dello Stilnovo, a cura di M. Berisso, Milano, BUR-Rizzoli, 2006 e ss. (ebook available);

Poeti del Dolce stil novo, a cura di D. Pirovano, Roma, Salerno Ed., 2012.

Oggetto:

Note

Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso.

Attending and non-attending students are required to register online within the first week of the course.

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/sabrina.stroppa
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2020 16:03
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!