- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della lingua italiana mod. 1
- Oggetto:
History of Italian Language
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docenti
- Francesca Geymonat (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Storia della lingua italiana (corso aggregato) (LET0778)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La consapevolezza della storia e dello statuto della disciplina; la conoscenza e la comprensione dei principali snodi evolutivi della lingua italiana dalle prime manifestazioni scritte fino all'avvio dell'Accademia della Crusca, descritti nella loro trasformazione attraverso il tempo, le differenze geografiche, il variare dei modelli sociali e culturali e delle tipologie testuali; la capacità di applicare il metodo storico-linguistico ai testi in italiano antico oggetto dell'insegnamento; la padronanza degli strumenti dell'analisi linguistica a livello grafico, fonetico, morfologico, sintattico, lessicale, metrico e stilistico.
To familiarize with the history and the nature of the discipline; to know and understand the main steps of the evolution of Italian beginning with the first texts up to the foundation of the Accademia della Crusca, and to be able to describe those steps chronologically, geographically, socially, culturally and through different texts; to be able to identify and explain historic differences of Italian in ancient texts expounded during lectures; to master instruments of linguistic analysis under the point of view of writing rules, phonetics, morphology, syntax, vocabulary, prosody and style.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare:
1. conoscenza e capacità di comprensione delle diverse varietà della lingua italiana nella sua evoluzione diacronica;
2. capacità di analizzare i tratti formali di testi letterari e pratici (fonetica, morfologia, lessico, sintassi, testualità);
3. autonomia nell'applicare il metodo di analisi storico linguistico a testi non analizzati a lezione;
4. abilità nell'esprimere le nozioni disciplinari con terminologia specifica;
5. capacità di integrare quanto spiegato a lezione con la bibliografia in programma d'esame.
By the end of the lectures, students must show:
1) awareness and knowledge of the varieties of Italian during its historical evolution;
2) ability to analyze the formal aspect of practical and litterarian texts under the point of view of phonetic, morphology, syntax, lexic and the organization of the exposition;
3) ability to analyse under the point of view of historical linguistics italian texts not analysed during lectures;
4) ability to formulate the acquired knowledge in specific terminology;
5) right knowledge of the exam bibliography to add to what has been expounded during the lectures.
- Oggetto:
Programma
Presentazione generale della disciplina, tramite l'introduzione di nozioni che si potranno consolidare nel seguito del percorso formativo grazie ai corsi specifici di Dialettologia, Geografia linguistica, Grammatica italiana, Lingua italiana, Stilistica e metrica e Storia della lingua italiana (corso avanzato). Storia dell'italiano dalle prime manifestazioni scritte fino all'avvio dell'Accademia della Crusca.
General description of the discipline, that students will strengthen during their career through courses of Dialectology, Linguistic Geography, Italian Grammar, Italian, Prosody and Style, History of Italian language (advanced level). History of Italian from first written texts up to the foundation of the Accademia della Crusca.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno in presenza e non contemplano registrazione. La presenza in aula è fortemente consigliata.
36 hours of frontal lectures (CFU 6), that will be held in class, without recording. Being in classroom is strongly suggested.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste sono verificate attraverso un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare la conoscenza dei contenuti delle lezioni, della bibliografia indicata, dell'analisi storico-linguistica applicata ai testi.
E' prevista una prova scritta al termine del modulo, che sostituisce, per chi frequenta, una parte dell’esame orale.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si dimostreranno le seguenti capacità:
- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.
The exam will be an oral interview to verify whether the student masters the topics covered in lectures, the bibliography indicated below, the analysis of texts from a historical-linguistic point of view.
A written test will take place right at the end of lectures of the first module and will replace, for those who attend lectures, part of the oral interview.
The vote will be over 30. Students have to be able to:
- explain their knowledge carefully and with specific terminology;
- work out different parts of what has been expounded during the lectures;
- apply their knowledge to texts not analysed during lectures.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sarà attivato un tutorato disciplinare, in orario da definire, per esercitare studenti e studentesse nell'analisi linguistica dei testi e per rivedere i principali argomenti dell'insegnamento in vista della prova scritta.
Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio dell'insegnamento, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità
- di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita), - di accoglienza (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, - e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con
Disciplinary tutoring will be activated, at times to be defined, to train students in the linguistic analysis of texts and to review the main teaching topics in view of the written test.
Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities- of welcoming (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_ newopen_in_new),
- and of the procedures of exam support request: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_new »
- di supporto (https://www.unito.it/servizi/
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'italiano nella storia. Lingua d'uso e di cultura
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Le Monnier
- Autore:
- Pietro Trifone, Emiliano Picchiorri, Giuseppe Zarra
- ISBN
- Capitoli:
- dall'1 all'8
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Giuseppe Patota
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il Trecento toscano: la lingua di Dante, Petrarca e Boccaccio
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Paola Manni
- ISBN
- Capitoli:
- IV. Dante, §§ 1, 3, 7-12 oppure VI. Boccaccio, §§ 6-9, con relativa parte antologica
- Note testo:
- I due capitoli sono ripubblicati come P. Manni, "La lingua di Dante", il Mulino 2013, e P. Manni, "La lingua di Boccaccio", il Mulino 2016, ugualmente usabili per l'esame
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il Quattrocento
- Anno pubblicazione:
- 1992
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Mirko Tavoni
- ISBN
- Capitoli:
- 6 (L'Umanesimo e il volgare), con relativa parte antologica
- Note testo:
- Il libro è stato riprodotto dalla Libreriauniversitaria.it nel 2015: anche questa ristampa può essere usata per l'esame
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il primo Cinquecento
- Anno pubblicazione:
- 1994
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Paolo Trovato
- ISBN
- Capitoli:
- 6 (La "questione della lingua"), con relativa parte antologica
- Note testo:
- Il libro ha avuto una ristampa nel 2004 ed è stato riprodotto dalla Libreriauniversitaria.it nel 2012 e nel 2016: anche queste ristampe possono essere usate per l'esame
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Si potranno consultare, a proposito delle nozioni di base cui si farà continuo riferimento, L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (o edizioni successive), o M. Prandi - C. De Santis, Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatic italiana, Torino, Utet, 2011.
Students may use, for basic knowledge to which lectures will often refer, L. Serianni, Grammatica italiana: italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (or following editions), or M. Prandi - C. De Santis, Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatic italiana, Torino, Utet, 2011.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento deve essere integrato con il Modulo 2, per un totale di 12 cfu. Si consiglia una costante e attiva frequenza.
Coloro che non frequentano porteranno dal manuale di Manni sia Dante che Boccaccio, aggiungeranno dal manuale di Tavoni il capitolo 10 (Letteratura dialettale riflessa) e un ulteriore capitolo a scelta, dal manuale di Trovato i capitoli 7 (La lingua della letteratura in versi) e 10 (Il maccheronico, il fidenziano, il furbesco) nonché un ulteriore capitolo a scelta; nei tre manuali, lo studio dovrà comprendere anche la parte antologica a fine volume. Non è possibile sostenere l'esame in una lingua diversa dall'italiano.
The course must be added to Modulo 2, to reach CFU 12. Attending lectures is warmly suggested.
Students not attending lectures in Manni's manual will study both Dante and Boccaccio, from Tavoni's manual will add chapter 10 (on dialect literature) and a further chapter of their choice, from Trovato's manual will add chapters 7 (on the language of literature in verse) and 10 (on the macaronic, the Fidentiano and the furbesco) as well as a further chapter of their choice; in the three manuals, students must also consider the anthological part at the end of the volume. The exam must be held in Italian.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: