Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura greca C mod. 1

Oggetto:

Greek Literature

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Paola Dolcetti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della lingua greca (ma si veda programma).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende presentare agli studenti un'introduzione critica ai problemi esegetici della letteratura greca; in particolare, gli studenti acquisiranno le conoscenze e le indicazioni metodologiche necessarie per leggere e interpretare criticamente testi appartenenti ai generi epico e tragico.

The course aims to offer to the students a critical introduction to the exegetical problems of the Greek literature; in detail students will acquire knowledge and methods which are necessary to read and interpret in a critical way texts belonging to the epic and tragic genres.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

1) di conoscere i lineamenti fondamentali della letteratura greca dalle origini fino al V secolo a.C. e di padroneggiare le relative letture antologiche;

2) di comprendere, offrendone una puntuale traduzione, di inquadrare in una prospettiva storico-letteraria e di discutere criticamente i testi presentati a lezione.

At the end of the course the students are required to prove that
(1) they know the fundamental features of the Greek Literature from its origins to the fifth century BC and master the related anthological readings;
(2) they are able to understand, to translate precisely, to frame in an historical-literay perspective and to discuss in a critical way the texts presented during the lessons.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula in forma frontale.

36 hours long lessons at all (6 CFU); the lessons are given in classrooms and are frontal.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate mediante un colloquio (almeno due domande sui testi oggetto dell'insegnamento e sulla loro contestualizzazione storico-letteraria e una domanda su una delle letture critiche presentate durante le lezioni; almeno una domanda sulla storia letteraria) volto a mettere in luce se e in quale misura lo studente abbia raggiunto i risultati dell'apprendimento attesi

The expected knowledge and skills will be verified by means of an oral examen (at least two questions about the texts examined in the course and one question about the critical readings presented during the lessons; at least one question about the Greek literature). The aim is to bring out if and how much students reached the expected learning outcomes.

Oggetto:

Programma

Οἴη δ᾽ Αἴαντος ψυχὴ Τελαμωνιάδαο / νόσφιν ἀφεστήκει «Soltanto l’anima d’Aiace Telamonide / restava in disparte» (Od. 11. 543-4)

Aiace Telamonio tra epica e tragedia.

Aiace figlio di Telamone, secondo solo ad Achille fra gli eroi achei, si distingue fra i compagni per i tratti arcaici del suo aspetto, del suo modo di combattere e in certi casi anche del suo carattere, ma soprattutto per l’infelice destino – né caduto in guerra acquistando un κλέος eterno, né felicemente ritornato in patria - che lo attende prima della conquista di Troia. L'insegnamento sarà dedicato a un'introduzione critica all'epica omerica e alla tragedia e approfondirà in particolare il personaggio di Aiace nei poemi omerici e nell'Aiace di Sofocle.

Il programma d'esame comprende quanto svolto a lezione. L'elenco definitivo dei passi tradotti e analizzati durante le lezioni sarà fornito alla fine dell'insegnamento e pubblicato sul sito. Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di prendere contatto con la docente.

Il programma del corso aggregato di Letteratura greca C comprende inoltre lo studio della storia letteraria greca dalle origini al V secolo a. C. incluso, con letture antologiche in italiano (i manuali utilizzabili e i principali autori oggetto d'esame saranno illustrati durante le prime lezioni del primo modulo ed elencati nel materiale didattico del corso).

L'insegnamento di Letteratura greca C è dedicato agli studenti del corso di laurea in Lettere. Agli studenti iscritti a Corsi di laurea diversi da Lettere è rivolto l’insegnamento di Letteratura greca (12 CFU) che si svolgerà nel II semestre.

Gli studenti iscritti al corso di laurea in Lettere che non conoscono la lingua greca sono invitati a una riunione, preliminare a successivi incontri seminariali, che si terrà nella seconda metà di settembre; il seminario è comunque aperto a tutti gli studenti interessati, che possono scrivere alle docenti per ulteriori informazioni.

Οἴη δ᾽ Αἴαντος ψυχὴ Τελαμωνιάδαο / νόσφιν ἀφεστήκει «Alone of them all the spirit of Aias, son of Telamon, stood apart» (Od. 11. 543-4)

Ajax Telamonius between epic and tragedy.

Ajax, Telamon’s son, is second only to Achilles among the Achaean heroes and distinguishes himself among his companions for his archaic look, his way of fighting and sometimes even for his character, but above all for his unlucky destiny that awaits him before the fall of Troy: he neither fell fighting, acquiring so an eternal κλέος, nor came back happily to his homeland.

The aim of the course is to offer a critical introduction to the Homeric epic and to tragedy focusing the attention particularly on the character of Ajax in the Homeric poems and in Sophocles' Ajax.

The final examen will be about the issues dealt with during the course. The list of the passages translated and analised during the course will be given at the end of the lessons and published on the website.

The programme of the aggregate course "Greek literature C" includes also the knowledge of the Greek literary history from its origins to the fifth century BC including, with anthological readings in Italian language (the handbooks usable and and the most important authors subject of examination will be illustrated during the first lessons of the first module and put on the list of the course teaching material).

The students which don't know Greek language and want to start studying it are invited to a first preliminary meeting in the first half of September. It will be followed by other seminar meetings. For those interested it is possible to write to the teachers for additional information.

Students enrolled in degree courses other than Literature are taught Greek Literature (12 CFU) which will take place in the second semester

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Edizioni critiche di riferimento: Homeri Opera, recogn. brevique adn. crit. instruxerunt D. B. Monro - Th. W. Allen, Tomus I-II, III ed., Oxford University Press, Oxford 1920 oppure Homeri Ilias, rec., testimonia congessit M. L. West, vol. I, B. G. Teubner, Stutgardiae et Lipsiae 1998; Sophoclis, Aiax, tertium edidit R. D. Dawe, Stutgardiae et Lipsiae 1996.

Per epica e tragedia: A. Aloni, L'epica, in Storia della civiltà letteraria greca e latina, a cura di I. Lana e Enrico V. Maltese, I vol., Torino, Utet, 1998, pp. 9-100; M. Di Marco, La tragedia greca, Roma 2000; Introduzione al teatro greco, a cura di G. Guidorizzi, Milano 2004; Andrea Rodighiero, La tragedia greca, Bologna 2013.

Ulteriore bibliografia sarà illustrata a lezione (e, per quanto possibile, caricata nel Materiale didattico).

Homeri Opera, recogn. brevique adn. crit. instruxerunt D. B. Monro - Th. W. Allen, Tomus I-II, III ed., Oxford University Press, Oxford 1920 oppure Homeri Ilias, rec., testimonia congessit M. L. West, vol. I, B. G. Teubner, Stutgardiae et Lipsiae 1998; Sophoclis, Aiax, tertium edidit R. D. Dawe, Stutgardiae et Lipsiae 1996.

A. Aloni, L'epica, in Storia della civiltà letteraria greca e latina, a cura di I. Lana e Enrico V. Maltese, I vol., Torino, Utet, 1998, pp. 9-100; M. Di Marco, La tragedia greca, Roma 2000; Introduzione al teatro greco, a cura di G. Guidorizzi, Milano 2004; Andrea Rodighiero, La tragedia greca, Bologna 2013.

Other texts and bibliography will be decided during the course.



Oggetto:

Note

Gli studenti sono pregati di effettuare la registrazione all'insegnamento.

Per il mese di maggio 2020 è previsto un Viaggio di studio in Grecia, indipendente dal corso e aperto a tutti gli studenti; il programma sarà precisato nel corso del mese di ottobre.

Students are recommended  to sign up for the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 13:38

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!