Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale E

Oggetto:

Medieval History (E)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0386
Docente
Prof.ssa Laura Gaffuri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Insegnamento di base, valido come primo esame di storia medievale. L'insegnamento contribuisce al profilo culturale del laureato in Lettere fornendo a studentesse e studenti un solido background storico e la capacità di comprendere e contestualizzare i principali fenomeni culturali ed istituzionali dell'età medievale. 

Basic course intended as a first-level learning of medieval history. The course contributes to the cultural profile of the graduated in Letters by providing students with a strong historical context and the ability to understand and contextualize the main cultural and institutional events of the Middle Ages.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti dovranno acquisire una buona conoscenza e comprensione dei principali eventi politico-istituzionali e culturali dell'età medievale, dei loro nessi e significati. In particolare, saranno loro richieste le seguenti competenze: a) Capacità di apprendimento e di comprensione del percorso storico; b) Abilità comunicative; c) Capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comprensione della diacronia; d) Comprensione dei nessi tra storia e storiografia, autonomia di giudizio.

Students should gain a good knowledge and understanding of the most important political, cultural and institutional events of the Middle Ages, including their connections and meanings. At the end of the course students must therefore be skilled in: a) Learning and understanding ability; b) Communication skills; c) Ability to apply all acquired knowledges to the undestanding of diacrony; d) Ability to understand the correlations between history and historiography, to make judgements.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento frontale in presenza, con letture in classe di testi e fonti. Per eventuali variazioni di tali modalità, si prega di consultare attentamente le Note.

Frontal teaching with readings and sources' analysis. For possible variations of these modalities, please carefully review the Notes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio individuale e pubblico di circa 30-40 minuti, volto a verificare le competenze acquisite sull'intero millennio medievale e sui temi oggetto di approfondimento monografico. Parte integrante della valutazione finale è l'ascolto e la partecipazione attiva al seminario tenuto dal Visiting Professor.

The final exam consists of an individual and public interview, which lasts for approximately 30-40 minutes, aimed at verifying all acquired knowledge and skills on both the whole medieval millennium and the specific topics of the course. Active participation in the seminar hold by the Visiting Professor is required as an integral part of the final evaluation.

Oggetto:

Attività di supporto

Power Point e letture di fonti. 

Power Point and primary sources reading.

 

Oggetto:

Programma

Sullo sfondo di un inquadramento generale del millennio medievale (secoli IV-XV), l'insegnamento offre un approfondimento sui processi di differenziazione etnica dei popoli europei dopo la fine dell’impero romano di Occidente. Il confronto con la storiografia e con le fonti consentirà a studentesse e studenti di conoscere più da vicino alcune questioni chiave dei primi 1400 anni della storia italiana ed europea.

A conclusione del primo emisemestre, l'insegnamento prevede una lezione speciale del prof. Patrick Geary [IAS, Institute for advanced study, Princeton, USA] in qualità di Visiting Professor. La lezione, che sarà in italiano e verterà sul primo periodo longobardo in Italia, sui fenomeni migratori e la genetica storica, sarà parte integrante della preparazione e del programma d'esame e obbligatoria per studenti e studentesse frequentanti.   

On the background of a general overview of the European Middle Ages (IV-XV c.), the course deals with the processes of ethnological differentiation of European peoples after the end of the Western Roman Empire. Analysis of both the historical debate and sources will allow students to gain an insight of some key topics of the first 1400 years of Italian and European history.

Following the first half-semester, the course holds a special lecture of prof. Patrick Geary [IAS, Institute for advanced study, Princeton, USA] as a Visiting Professor. This special lecture, delivered in Italian with a focus on Lombard civilization, migration and genetics historical, is an integral part of learning and exam program for attending students. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Pearson Italia
Autore:  
Paolo Grillo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le origini etniche dell'Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Viella
Autore:  
Walter Pohl
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell'Europa
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Carocci
Autore:  
Patrick Geary
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I seguenti testi sono obbligatori per tutti e dovranno essere integrati con gli appunti personali presi a lezione:

  1. Paolo Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Milano-Torino, Pearson Italia 2019.
  2. Walter Pohl, Le origini etniche dell’Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Roma, Viella 2000.

Studentesse e studenti impossibilitati a seguire in presenza le lezioni e il seminario del Visiting Professor sostituiranno la frequenza con il testo seguente (da aggiungere ai due testi precedenti):

3. Patrick Geary, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell’Europa, prefazione di Giuseppe Sergi, Roma, Carocci 2016

La docente mette a disposizione di studenti e studentesse non frequentanti un supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso tre lezioni nella sua stanza virtuale webex (da richiedersi alla docente, e le cui date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

Following readings are required to all, and must be supplemented by the personal class notes:

  1. Paolo Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Milano-Torino, Pearson Italia 2019; otherwise: Chris Wickham, Medieval Europe, Yale University Press 2016.
  2. Walter Pohl, Le origini etniche dell’Europa. Barbari e Romani tra antichità e medioevo, Roma, Viella 2000; otherwise: Strategies of distinction. The construction of Ethnic Communities, 300-800, ed. by W. Pohl with H. Reimitz, Leiden - Boston - Köln, Brill 1998 (a list of selected chapters will be agreed upon with the lecturer).

Students unable to attend both lessons and seminar will replace attendance with the following reading to add to previous two:

3. Patrick Geary, The Myth of Nations: The Medieval Origins of Europe, Princeton University Press 2003.

Lecturer provides not attending students with three lessons in her virtual meeting room webex (to be requested from the lecturer and whose dates will be communicated in the announcements).



Oggetto:

Note

Ai fini di una interazione più efficace tra docente e studentesse/studenti, l'intero insegnamento è erogato in presenza in aula.

Ciò nonostante, quest'anno l'Ateneo prevede anche lo svolgimento dell'attività didattica in streaming al seguente indirizzo: https://unito.webex.com/meet/laura.gaffuri. Per tutti, frequentanti in presenza o a distanza, l'iscrizione all'insegnamento è necessaria per poter ricevere tutte le comunicazioni e gli aggiornamenti inerenti l'attività didattica.

Virtual mobility: studenti e studentesse in mobilità virtuale (progetto UniTa) potranno seguire l'insegnamento in sincrono sul medesimo indirizzo webex. Invece, le questioni burocratiche e di tutoring relative alla mobilità virtuale, vanno inviate a: unita@unito.it

Per gli studenti stranieri ed Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese o francese. A tale scopo si consiglia un incontro con la docente.

For a more effective interactivity between lecturer and students, attendance is intended in person at the University.

Nevertheless, this year the University of Turin also provides for remote teaching activities to the following address: https://unito.webex.com/meet/laura.gaffuri. For everyone, attending in presence or at a distance, course enrolement is required in order to be updated about any possible changes to the educational activities. 

Virtual mobility: students in Virtual Mobility (UniTa Project) can attend the course in sync on webex at the same address. Instead, administration and tutoring issues related to Virtual Mobility must be sended to: unita@unito.it 

International and Erasmus students may take their exam in English or French. For this purpose a meeting with the lecturer is recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/06/2022 17:18

Non cliccare qui!